Grazie a tutti per l'attenzione, sono riuscito comunque a risolvere il problema in un'altra maniera, probabilmente non mi ero spiegato bene...
avevo cambiato i permessi a params.ini e mi era "sparito" ossia pagina bianca, l'accesso alla parte amministrativa del sito e successivamente cambiando i parametri a params.ini nel template dell'administrator mi era sparito anche il sito in generale.
Ho risolto tutto cancellando tutto l'administrator da ftp e ricaricando una versione pura, nuova. ho poi dovuto reinstallare i cambiamenti fatti al css dell'administrator e le estensioni delle lingue che avevo precedentemente caricato sul template che poi ho cancellato.
ho fatto la stessa cosa con il template che stavo modificando, beez: ho cancellato tutto il template e ho installato un nuovo beez, al quale ho poi sostituito i css che avevo giá cambiato, le immagini e tutto il resto.
la cosa miracolosa é che a livello administrator automaticamente ha salvato i cambiaqmenti strutturali, cosa che non mni aspettavo!
confesso, ho avuto un pó culo, non consiglierei spassionatamente questo rimedio ma con me ha funzionato e per il momento no ho avuto problemi di altra natura.