Ciao a tutti ragazzi.
Spero davvero che sappiate aiutarmi perche' e' la prima volta che incappo in un errore relativo al Joomla core, a seguito di un aggiornamento.
Ho appena aggiornato dalla 1.5.8 alla 1.5.9 usando l'aggiornamento in italiano presente qui su Joomla.it; ho fatto cio' che faccio ogni volta, ovvero semplicemente decomprimere lo zip e uppare i file via ftp, sovrascrivendo i vecchi.
Purtroppo, appena ho provato a modificare una news vecchia (o ad inserirne una nuova) ho notato che la pagina di gestione della news si era completamente rovinata.
In top mostrava questo errore:
Warning: Missing argument 7 for ContentView::editContent(), called in /nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/administrator/components/com_content/controller.php on line 572 and defined in /nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/administrator/components/com_content/admin.content.html.php on line 435
mente dove solitamente ci sono i campi dei meta c'era soltanto questo errore:
Fatal error: Call to a member function render() on a non-object in /nfs/c02/h04/mnt/46870/domains/punk4free.org/html/administrator/components/com_content/admin.content.html.php on line 538
e non era piu' possibile salvare o modificare una news.
Allora ho pensato di risolvere temporaneamente in due maniere.
Per prima cosa ho notato che admin.content.html.php non era fra i files aggiornati dall'aggiornamento 1.5.8 ---> 1.5.9.; allora ho scompattato Joomla 1.5.9 completo (non l'aggiornamento), ho rinominato sull'ftp remoto admin.content.html.php in admin.content.html.php_OLD ed ho fatto l'upload di admin.content.html.php preso dalla 1.5.9.
In questo modo la schermata di modifica della news e' tornata perfettamente a funzionare, pero' i campi meta (keys e description) risultavano bianchi.
Sono andato a controllare nel database ed i dati, fortunatamente, erano ancora li, nel campo metadata di jos_content.
Ho provato a rinominare in _OLD e sostituirli con quelli della 1.5.9 completa, tutti i files che avevano una dimensione diversa rispetto al pacchetto della 1.5.9 stessa, ma non e' cambiato nulla.
Ho notato, allora, che questo nuovo file admin.content.html.php, a quanto pare, salva le informazioni relative ai campi meta, in 2 diversi campi del database, metakey e metadesc, a differenza di quanto faceva la 1.5.8, che le salvava unite nel campo metadata, come ho appena detto.
Il problema, oltre al fatto che non c'era piu' modo di accedere dal back-end di amministrazione ai campi metadata gia' inseriti, era che, dando un "salva" o "applica" ad una news visualizzata cosi', i campi meta venivano addirittura svuotati.
Non sapendo come risolvere ho rinominato in com_content_NEW la cartella della 1.5.9 (anzi, quella specie di mischuglio che ho fatto, che non mi da poi troppa sicurezza) ed ho riuppato come com_content la cartella del backup della 1.5.8 che avevo fatto giusto un attimo prima di aggiornare.
In questo modo tutto funziona come prima ed i campi metadata sono tornati ad essere visualizzati e modificabili; la cosa strana, per altro, e' che vengono visualizzati correttamente anche i meta key e la meta description dell'unica news che ho inserito con il com_content della 1.5.9, nonstante questi siano salvati nei campi separati metakey e metadesc invece che in metadata come tutte le news vecchie.
A questo punto vi chiedo: come posso sistemare la cosa, per avere il com_content della 1.5.9?
Non vorrei che col tempo emergessero altri problemi, tenendo un componente di admin cosi' importante non aggiornato. Inoltre, il giorno che dovro' aggiornare alla 1.6, probabilmente verra' fuori qualche altra pippa.
A cosa puo' essere stato dovuto il bug iniziale? E perche' questo diverso comportamento relativamente ai campi del database?
Spero mi risponderete....non ricevo quasi mai risposta qui dentro e non riesco proprio a capirne il perche'

Mi costringete sempre a tradurre tutto in inglese e postare sul forum di Joomla.org

A presto e grazie in anticipo!