Back to top

Autore Topic: Domande sui template di Joomla fatta da 1 principiante  (Letto 1540 volte)

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi ho scoperto joomla da 4 giorni e da allora nn faccio che fare prove  ;D vorrei che però m chiariste dei concetti prima di fare cavolate....i template ne ho visti molti e scaricati altrettanti(a proposito la sezione calderone a me nn va) ma volevo chiedervi due cosette:in linea generale sono meglio i template che pesano pochi KB o molti?parlo d velocita di esecuzione lato server e èesantezza delle pagine!un template può attivare/disattivare delle funzioni/sezioni del sito?ultima domandina.....conoscete chi crea template personalizzate (logicamente dietro compenso)magari da delle pagine html o un file psd?so che qui nn sono ben accette pubblicità , magari via pm!
Vi ringrazio infinitamente!
Ciao ;)

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Domande sui template di Joomla fatta da 1 principiante
« Risposta #1 il: 31 Mag 2006, 22:30:06 »
E' sempre e soltanto una questione molto soggettiva (anche se in realtà i fattori determinanti possono essere molti).
Logico che un template tableless e che magari non fà assoltamente uso di immagini sia molto + "veloce" ma dubito che lo stesso sia graficamente accattivante.
Come al solito una via di mezzo è la soluzione + ricercata,ma non dimentichiamo cmq che ormai quasi dappertutto la copertura della banda larga  è effettiva (tranne che da vamba ovviamente :)  ). Il che ci permette di mettere online siti che non rappresentino soltanto un "pugno nell'occhio".
Ma tutto è cmq legato alle capacità grafiche e di programmazione di ognuno di noi....
Joomla è un cms che stacca di diverse spanne molti altri sistemi concorrenti soprattutto nella facilità d'utilizzo e nelle ampie possibilità di personalizzazione, e basta farsi un giretto in rete per rendersi conto di quello che può esser realizzato.
La sua struttura,la facilità di creazione o spostamento di nuovi moduli fanno sì che praticamente non esistano limiti effettivi,soprattutto non siamo vincolati a strutture lineari che si sviluppano in  verticale (certo la maggior parte dei siti è costruita su questo schema ma credo che ciò sia dovuto più che altro alla convinzione che joomla sia la base giusta per un portale informativo) ma ciò non toglie che possa tranquillamente essere usato per piccole/medie aziende il cui fine sia quello di gestire aspetti diversi .Ammetto che la strada da percorrere si presenta ancora lunga,ci sono diversi aspetti legati per esempio ad una gestione utenti avanzata che tutti noi aspettiamo con ansia......
Di certo però non si può dire che joomla sia un "buco con un pò di codice intorno",questo perchè da una parte la forza degli sviluppatori free è indiscutibile, ma indiscutibile è anche la funzione di supporto che questo e altri luoghi offrono all'utente.......(anche se a volte il desiderio di "resettare" l'utente autore dell'ennesima domanda a cui si è già risposto in centinaia di occasioni è molto alta.
Continuando nelle risposte,un template è costruito cpme una base su cui regolare gli output del cms attraverso degli "snippet" di codice,quindi è possibile regolare molte funzioni.
fd aka lonely

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2006, 23:18:09 »
ma non dimentichiamo cmq che ormai quasi dappertutto la copertura della banda larga  è effettiva (tranne che da vamba ovviamente :)  ).

E da me..  >:( ::)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2006, 01:21:16 »
ma non dimentichiamo cmq che ormai quasi dappertutto la copertura della banda larga  è effettiva (tranne che da vamba ovviamente :)  ).

E da me..  >:( ::)
e da me!devo mettere una hdsl :-[
Anch'io immagino joomla un po piu flessibile nella gestione utenti per il resto direi che è veramente ottimo....io avevo delle idee che penso che con 1 po d lavoro traformerebbero joomal in un perfetto gestionale e oltre.....io vorrei mettere un ecommerce non solo per provati ma anche per i grossisti che comprano da me , pero questi ultim logicamente hanno uno sconto rispetto ai privati , ma questo sconto deve essere variabile se non in base al singolo articolo ,in base ad almeno 3-4 fasce di sconto....per te è fattibile?

Web Design Bolzano Kreatif