Back to top

Autore Topic: Problema Form Contatti  (Letto 2482 volte)

Offline charm

• Nuovo arrivato
  • *
  • "..io sono un genio ma nessuno lo sa, tranne me.."
    • Mostra profilo
Problema Form Contatti
« il: 06 Feb 2009, 23:12:00 »
Ciao a tutti,

ho un problema con il form dei contatti, sia con quello pre esistente dopo l'instalazione, sia con la componente alternativa Acontact.
In poche parole, dopo aver impostato il contatto a cui deve pervenire l'informazione tramite il form (sulla casella di posta elettronica scelta), effettuando delle prove di invio non arriva un bel niente. Sembra che non inoltri i messaggi nella casella di posta elettronica. In precedenza, con un altro sito web non ho avuto problemi.
Cosa mi consigliate? E' un sito aziendale per cui sarebbe antiestetico togliere la pagina dei contatti tramite form.
Numerical Computing & Beyond

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Problema Form Contatti
« Risposta #1 il: 06 Feb 2009, 23:35:16 »
hai aperto un ticket con l'assistenza hosting?
cosa hanno risposto?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline charm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2009, 23:48:06 »
Ciao 56francesco,

no, non ho contattato ancora loro, anche perchè utilizzo Gmail. Tra l'altro i permessi alle cartelle li ho controllati e imposati per bene. Tempo fa infatti ebbi lo stesso problema con un altro sito, problema che derivava dal fatto che usavo la casella di posta elettronica fornitami da loro insieme al dominio. Risolsi tutto utilizzando una casella e-mail di Gmail.
Ora però anche quest ultimo da problemi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2009, 00:38:24 »
non ho capito gran che...
gmail dici?
come casella di arrivo, ok ma perchè altri non ricevono più email?...

ma come invio tu sai se nel server il servizio di invio è configurato bene?  e nel sito? è configurato bene  anche li?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline charm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2009, 01:25:28 »
Si scusa, forse ho scritto in maniera poco chiara.

Dunque: quando inviano una informazione tramite form dei contatti essa arriva nella casella email che ho scelto, ad esempio

email@gmail.com

che ho settato nei parametri del componente ''Contatti'' per l'utente assegnato ed è la stessa settata nelle configurazioni del sito ( Configurazioni --> server --> configurazione email).

Ora il problema è che se vado nel form dei contatti e invio una richiesta informazione di prova, questa non arriva nella casella e-mail associata a email@gmail.com.

Inoltre se uso l'opzione ''invia copia del messaggio'' ad esempio all'indirizzo email2@gmail.com non arriva nulla.

Sul sito e sulle configurazioni del componente è tutto settato per bene.

Non essendo molto esperto non riesco a capire se è un problema del server su cui si poggia il mio dominio (quindi devo contattare chi mi ha venduto lo spazio web per chiedere spiegazioni) o qualcosa che mi sfugge o che magari non so riguardo Joomla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2009, 11:41:44 »
Citazione
Ora il problema è che se vado nel form dei contatti e invio una richiesta informazione di prova,

molto probabile che il problema sia nell'invio e non nella riceazione...
come hai configurato i parametri nel pannello di amministrazione di joomla?
puoi fare una schermata della pagina e metterla on.line così da poterti aiutare meglio?

PS
dalla immagine della schermata cancella i dati che devono rimanere segreti...

Offline charm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2009, 14:48:02 »
Certo,

la snapshot è nel file allegato.

Grazie per la pazienza 56francesco  :)

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2009, 16:30:35 »
il campo percorso sendmail brilla per come è vuoto...
io in un mio sito trovo questa stringa:
Citazione
/usr/sbin/sendmail

non saprei dirti se andrà bene anche per te ma provare non costa niente,
inoltre visto che sono dati che si installano automaticamente nella installazione torno a chiederti:
Citazione
cosa hanno risposto?

Offline charm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2009, 18:59:03 »
Si, il percorso sendmail

/usr/sbin/sendmail

l'ho tolto solamente per effettuare lo snapshot, ma c'è.

Citazione
cosa hanno risposto?
intendi l'assistenza di coloro che mi hanno vendoto lo spazio FTP con dominio e mysql?
Loro non li ho contattati perchè mi sono accorto del problema ieri sera e loro riprendono a lavorare lunedì. Sarà che andrò di persona a chiedere spiegazioni perchè ho come l'impressione che ci siano dei blocchi, non so quali di preciso (non sono molto esperto sull'argomento) ma comunque sia qualcosa che dipenda da loro.

Grazie per la disponibilità 56francesco; appena risolvo posto la soluzione al problema.

Offline mau75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2009, 03:59:30 »
Ciao Charm

avevo il tuo stesso problema e frugando e testando nel backend ho risolto andando nei paramtri di sitema della voce menù contatti selezionando il "no" per "attivazione SSL"..

fammi sapere se ti cambia qualcosa..

Web Design Bolzano Kreatif