Back to top

Autore Topic: Installazione Componenti: Problema  (Letto 10426 volte)

Offline Taranis202

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Componenti: Problema
« il: 25 Ago 2008, 18:00:17 »
Buongiorno a Tutti,
di punto in bianco il mio joomla 1.0 non mi installa più i componenti, moduli o mabots dicendomi:

Impossibile spostare il file caricato nella /media directory

il safe mode è off e le cartelle relative sono scrivibili.

Qualcuno sa come può essere successo?

Aiutatemi please :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Installazione Componenti: Problema
« Risposta #1 il: 28 Ago 2008, 00:06:28 »
Ciao.
Dal back-end controlla come joomla vede i permessi sulle cartelle. Dal menù Sistema -> info Sistema -> scheda Permessi.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline mela680

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2008, 17:40:46 »
Ciao, mi intrometto nella questione in quanto non mi riesce ad istallare i moduli ad esempio "exposeprive" che è una gallery fotografica gli errori sono:

* JFTP::mkdir: Bad response
        * JFTP::store: Bad response
        * Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Ho provato anche con la procedura manuale ma nulla qualcuno può aiutarmi?
Saluti Fabio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2008, 19:57:09 »
Ciao, mi intrometto nella questione in quanto non mi riesce ad istallare i moduli ad esempio "exposeprive" che è una gallery fotografica gli errori sono:

* JFTP::mkdir: Bad response
        * JFTP::store: Bad response
        * Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita

Ho provato anche con la procedura manuale ma nulla qualcuno può aiutarmi?

Non esiste una procedura "manuale" per l'installazione di moduli e componenti. Si devono installare attraverso l'interfaccia del backend.

Anche per te vale lo stesso suggerimenti: controllare i permessi sulle cartelle attraverso il backend ed eventualmente modificarli per rendere scrivibile qualche cartella che al momento non lo è.

Hai attivato la funzionalità di trasferimento FTP quando hai installato Joomla? In questo caso forse è meglio disattivarla.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2009, 16:32:18 »
Quali sarebbero i permessi consigliati da impostare sulle cartelle che influiscono con l'installazione dei moduli?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2009, 17:54:39 »
Quali sarebbero i permessi consigliati da impostare sulle cartelle che influiscono con l'installazione dei moduli?
Tutto dovrebbe funzionare con permessi 755 sulle cartelle. Ma se non funziona si può passare a 777 e dopo l'installazione dipristinare i permessi originali

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2009, 18:26:01 »
Tutto dovrebbe funzionare con permessi 755 sulle cartelle. Ma se non funziona si può passare a 777 e dopo l'installazione dipristinare i permessi originali

Ok ma quali cartelle di preciso?

Perchè quando cerco di caricare un modulo .zip mi da questo errore:
        * JFTP::write: Bad response
        * Unable to write entry

Sospetto quindi manchi qualche permesso di scrittura in qualche cartella  ??? ???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2009, 19:23:15 »
Non è detto che sia solo un problema di permessi sulle cartelle. Potrebbe anche essere un problema legato ai permessi dell'utente con cui si accede alle cartelle del sito web.

L'utente con cui accedi alle cartelle tramite protocollo FTP (con Filezilla ad esempio) ha diritti maggiori sulle cartelle e può crearle, rinominarle, eliminarle e cambiare i permessi.
Viceversa l'utente che accede alle medesime cartelle attraverso il backend di Joomla (non ha niente a che vedere con l'utente admin di Joomla) potrebbe avere diritti diversi.
In questo caso non serve a nulla cambiare i permessi sulle cartelle.

Questo però è un problema che devi risolvere con il tuo hoster.

Per l'installazione di un modulo le cartelle che potrebbero essere interessate sono:

/modules
/languages
/administrator/modules
/images

Ma per meggiori informazioni dovresti vedere il pacchetto di installazione del modulo. In genere è solo la prima.

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2009, 14:46:10 »
Non è detto che sia solo un problema di permessi sulle cartelle. Potrebbe anche essere un problema legato ai permessi dell'utente con cui si accede alle cartelle del sito web.

L'utente con cui accedi alle cartelle tramite protocollo FTP (con Filezilla ad esempio) ha diritti maggiori sulle cartelle e può crearle, rinominarle, eliminarle e cambiare i permessi.
Viceversa l'utente che accede alle medesime cartelle attraverso il backend di Joomla (non ha niente a che vedere con l'utente admin di Joomla) potrebbe avere diritti diversi.
In questo caso non serve a nulla cambiare i permessi sulle cartelle.

Questo però è un problema che devi risolvere con il tuo hoster.

Per l'installazione di un modulo le cartelle che potrebbero essere interessate sono:

/modules
/languages
/administrator/modules
/images

Ma per meggiori informazioni dovresti vedere il pacchetto di installazione del modulo. In genere è solo la prima.

Ciao, ho provato a impostare i permessi 777 alle cartelle che mi hai segnalato ma non è cambiata la situazione...

Potrebbe essere un problema dell'hosting, ma esattamente cosa posso chiederli di verificare?

Io sulle impostazioni del PHP5 ho notato che il Safe_Mode è su OFF per la parte "Local Value" mentre per la parte "Master Value" è su ON.

Rispetto ad un'altra installazione del CMS noto anche che la voce safe_mode_exec_dir   /usr/lib/cgi-bin non è presente sul server funzionante.

Può essere qualcosa di tutto ciò? Oppure che parametri dovrei chiedere di abilitare?

Grazie!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2009, 20:50:16 »
Non credo che il safe_mode abbia niente a che fare con questo discorso.
Credo invece che il problema sia a livello di utente proprietario delle cartelle sul server.

Spiega al tuo hoster qual'è il problema precisando che hai provato ad impostare i permessi a 777 ma nulla è cambiato.
Non accettare come risposta la reinstallazione di Joomla perchè è una stupidaggine per prendere tempo. ;)

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2009, 01:39:58 »
Non credo che il safe_mode abbia niente a che fare con questo discorso.
Credo invece che il problema sia a livello di utente proprietario delle cartelle sul server.

Spiega al tuo hoster qual'è il problema precisando che hai provato ad impostare i permessi a 777 ma nulla è cambiato.
Non accettare come risposta la reinstallazione di Joomla perchè è una stupidaggine per prendere tempo. ;)

Putroppo si tratta di un hosting piccolo e non mi pareva che sapessero molto di Joomla.... proverò a chiedere un ulteriore verifica  :-\

Web Design Bolzano Kreatif