Back to top

Autore Topic: Aiuto sui menu (sono in alto mare)  (Letto 913 volte)

Offline Michell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto sui menu (sono in alto mare)
« il: 21 Feb 2009, 22:21:57 »
Dopo une bella ed impegnativa ricerca sia qui sul forum che in internet passando anche per il wiki mi vedo costretto ad aprire un topic.
Sarà che sono ignorante in materia, sarà che Joommla (progetto celestialmente fantastico) usa termini particolari (sezioni, categorie, articoli) io proprio non riesco a fare quanto sto per chiedervi.
Ho creato due sezioni: "Matrimonio" e "I miei hobby".
Ho creato nel menu già esistente altre due voci/link: "Matrimonio e "I miei hobby"
Ho creato i vari articoli(pagine) e affidati alle rispettive sezioni/categorie.
Ho creato altri due menu: "matrimonio" e "hobby" e in questi menu ho creato i vari link.
Quello che vorrei ottenere è:
- Quando sono nella home si deve vedere solo il menu principale con le voci home - matrimonio - i miei hobby.
- Clicco sul link matrimonio e vengo portato nella categoria matrimonio dove deve vedersi solo ed esclusivamente il menu matrimonio e i suoi link.
-Stessa cosa per i miei hobby.
Unico modo per arrivare alle categorie è passare dalla home dove si deve vedere solo ed esclusivamente il menu principale.
Vi prego...sono disperato!!!
Sto facendo il sito dove inserire le foto del matrimonio per i parenti lontani sono in alto mare.
Ringrazio anticipatamente

Michell

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Aiuto sui menu (sono in alto mare)
« Risposta #1 il: 21 Feb 2009, 22:26:48 »
crei un mainmenu con solo la home, crei il relativo modulo e lo attribuisci a tutte le pagine

(la home deve essere sempre presente e quindi il mainmenu)

crei un menu con l'elenco delle categorie, crei il relativo modulo e lo attribuisci solo alla home

crei un menu per ciascuna delle categorie, crei i relativi moduli e li attribuisci alle rispettive voci di menu

dovrebbe funzionare

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2009, 22:34:57 »
 :)
allora sul menù principali apri due voci di menù del tipo ricerca e li chiami Matrimonio" e "I miei hobby".
nel modulo relativo al menù principale nella apposita finestra settali per essere visualizzati su tutti, pubblica il modulo nella toolbar o top o user3 che sia (varia in base al template)

poi fai due nuovi menù,  da gestione menù nuovo menù,
ecco come devi impostarli:
Matrimonio
Matrimonio
Matrimonio
Matrimonio  (nuovo modulo) (il nuovo modulo sarà creato automaticamente)

ci siamo fin qui?
ok,
ora nel menù Matrimonio
apri le nuova voce di menù e gli dai "aspetto categoria blog"  
e di fianco a destra selezioni le categorie che avrai creato...

vai nel modulo matrimonio e lo pubblichi ad esempio nella user left, nella apposita finestrella  selezioni la visualizzazione solo per la  voce di menù Matrimonio  (la voce nel menù principale) e tutte le altre voci di menù che fanno parte dello stesso menù...

ripeti l'operazione  per I miei hobby...

e come risultato ottieni che quando si seleziona nella tollbar una delle due voci di menù sulla left appare il sottomenù...

a proposito, è solo questione di terminologia, si trovano più a loro agio chi non sa niente di niente che chi proviene dall'html...
prova a parlare e pensare semplice, niente news, link, ecc.. ecc...
 ;)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Michell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2009, 22:42:34 »
Grazie mille ragazzi.
Adesso vado a cenare altrimenti mia moglie già mi chiede il divorzio e poi metto in pratica le vostre dritte.
56francesco il problema è proprio la terminologia....
ma se compro Creare siti Web con Joomla! 1.5 di Hagen Graf (la versione aggiornata) tutte ste cose ce le trovo?
Sicuramente male non mi farà, ma vorrei evitare di confondermi ancora di più le idee.
Grazie mille ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2009, 22:46:07 »
non comprare alberi ridotti in poltiglia,
puoi usare aggratis  la funzione ricerca nel forum, leggi le guide e consulta il wiki di joomla.it e degli altri siti simili,  il che è sano, econimico ed ecologico....
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Michell

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2009, 00:54:28 »
Allora......
Ho girato e rigirato, ma una cosa proprio non riesco a comprendere, mentre tutto il resto mi è chiaro...poi bisogna vedere la pratica!
56francesco mi scrive: "sul menù principali apri due voci di menù del tipo ricerca e li chiami Matrimonio" e "I miei hobby".", ma quel "tipo ricerca" che significa?
Ho provato a fare una nuova voce e nel tipo ho scelto:

link interni->cerca->cerca

ma ogni volta che poi clicco sulla voce nel menu principale mi si apre la pagina di ricerca.
Per quanto riguarda il menu principale nelle altre sezioni...oltre a spostarlo altrove un modo per NON farlo apparire non esiste proprio?
Alla fine basta che in tutti gli altri menu ci sia un link che riporti alla home.
Forse c'è qualche meccanismo che mi sfugge!!!

Grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif