Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Cos'è il karma in CB?  (Letto 3540 volte)

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Cos'è il karma in CB?
« il: 28 Feb 2009, 03:50:30 »
Sto ricercando alcune estensioni che mi consentono di effettuare il rating degli articoli, dei commenti e degli utenti.

Sono venuto a conoscenza che in Community Builder c'è qualcosa chiamato "karma", ma non ho ben capito che cos'è e a che serve.

Non volendo tuttavia installare CB senza alcuna ragione, chiedo cortesemente se qualcuno mi può fornire delle delucidazioni in merito al "karma".
« Ultima modifica: 03 Mar 2009, 01:24:47 da pisolino1976 »

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Cos'è il karma in CB?
« Risposta #1 il: 28 Feb 2009, 10:29:37 »
Indica quanto è gradito un profilo utente (detto stretto stretto ;D)
1 utente più aumentare o diminuire il Karma altrui, non il proprio...

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2009, 12:51:55 »
Ti ringrazio per la tua risposta. Chiarisco che non ho mai partecipato o visto come funziona un social network ....e peraltro ho comunque intenzione di mantenere stretta la mia privacy 8)

Detto questo, chiedo quindi: ma l'aumento o la diminuzione del karma si realizza tecnicamente attraverso l'attribuzione di un voto nel profilo utente altrui? ....o dipende da meccanismi automatici o da parametri prestabiliti che valutano le attività che si realizzano tra gli utenti?

Hai per caso un link di qualche sito di esempio?
« Ultima modifica: 28 Feb 2009, 12:55:09 da pisolino1976 »

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2009, 15:32:23 »
Ti sei risposto da solo nell'altro topic...

alphauserpoint

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2009, 21:43:19 »
Ti sei risposto da solo nell'altro topic...

alphauserpoint

.....veramente AlphaUserPoint serve per dare dei punti in base alle azioni che si compiono sul sito, ma questo riguarda un concetto di reputazione o di valutazione di tipo "oggettivo", nel senso che non è l'altro utente a darti una valutazione, ma sono determinati tipi di attività che compi a darti un punteggio ......e la tua valutazione cresce al crescere delle azioni che compi.

In questo caso dal lato back-end, l'amministratore stabilisce quali tipi di azioni danno punti e quanti; la verifica e il calcolo lo fa automaticamente joomla senza alcuna interferenza di tipo soggettivo. Il modulo collegato restituisce poi il punteggio dell'utente registrato in quel momemento. Es. se stabilisco che un utente che scrive un nuovo articolo prende 10 punti, dopo aver scritto 5 articoli si troverà ad aver un punteggio di 50 punti.

Da quello che mi dici tu invece, con il "karma" di CB, è il terzo che ti da una valutazione di natura soggettiva che dipende da come "interagisci" con gli altri utenti della comunità.

Quello che non ho capito è in che modo ciò avviene da un punto di vista operativo.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2009, 20:26:03 »
Non sapevo che c'era una discussione simile nella categoria Forum.

Tuttavia, anche lì non si chiarisce il modo in cui viene assegnato un punteggio. Vedrò di chiedere all'utente dell'altro thread di riportare la sua esperienza nella prova dell'estensioni che gli hai consigliato.

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2009, 12:07:28 »
KARMA ha 1 significato solo ;D ma su CB funziona relativamente...

Cioè, se installi CB e FIreboard (o kunena) 1 utente può aumentare o diminuire il KARMA di 1 altro utente SOLO dal Forum. Vedi il pollice SU e il pollice GIù accanto ad ongi risposta nel forum di ogni utente. Quindi, in questo caso è relativo al gradimento di un post. Su CB viene riportato il KARMA attuale dell'utente nel forum.

Utilizzando CB rating invece, la votazione avviene direttamente dal profilo utente. Puoi dare 1 voto positivo, negativo, neutro con tanto di commento...

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mar 2009, 13:21:14 »
Perfetto, questi chiarimenti erano quelli che cercavo.

Ti ringrazio infinitamente, in quanto non ci avevo capito niente, e non mi entusiasmava installare CB solo per una prova.

Web Design Bolzano Kreatif