su un cellulare e ne prendo una foto da un sito con licenza CC, e poi metto la foto nel mio sito dove ci sono pubblicità di profumi da donna per esempio.
se il primo sito parla di cultura del mare (ad esempio) e il tuo di donne che ricamano imho l'uso che ne fai è improprio....
non si chiama "creative" nel senso di marketing creativo ma nel senso che la maggior diffusione deve comportare condivisione dell'opera tra chi è interessato al suo significato intrinseco...
ma puoi sempre pagare i diritti di autore alla siae ed utilizzarla come vuoi...
Mi spiace ma credo che stai prendendo un abbaglio. Prima di tutto la Siae non c'entra nulla, perchè se l'opera è sotto copyrigth CC la siae non c'entra niente, sennò sarebbe sotto copyrigth siae.
Poi mi sono letto tutto il contratto copyrigth e ogni persona è libera di di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera sotto particolari condizioni che in genere sono:
- Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
- Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
- Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.
Questa è la versione ridotta del contratto, io mi sono letto anche quello intero di cui sopra ho riportato un estratto.
Il punto è che non c'è nessun vincolo sul fatto che devi inserire l'opera in un contesto adeguato altrimenti sarebbe una forte limitazione, ricordo che il CC è nato proprio per opporsi alle forzate limitazioni dei normali copyrigth.