Back to top

Autore Topic: Copyrigth creative commons  (Letto 1854 volte)

Offline valentino86

• Appassionato
    • Mostra profilo
Copyrigth creative commons
« il: 25 Feb 2009, 23:29:16 »
Scusate l'argomento un pò OT ma non sapevo dove postare.

Leggendo il copyrigth creative commons leggo spesso che i dati (per esempio immagini) soggette a questo copyrigth non possono essere usate per scopi commerciali.

Ora mi chiedo cosa si intenda per scopi commerciali?
Nel senso se pubblico l'immagine in un sito dove è accessibile gratuitamente ma nel sito ci sono pubblicità è considerato scopo commerciale?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Copyrigth creative commons
« Risposta #1 il: 26 Feb 2009, 12:25:13 »
direi che se l'immagine è inserita in un articolo non puoi separare l'immagine dal testo, imho la creative non consente modifiche che stravolgono il significato dell'opera...
ma siamo ot qui..
prova a cercare un forum dove l'argomento sia all'ordine del giorno...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline valentino86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2009, 12:30:36 »
Non hai capito il senso di quello che chiedevo. Se è possibile con quella licenza prendere delle foto da un certo sito e farci quello che mi pare basta che non sia a scopi commerciali. Mi chiedevo se indirettamente la pubblicità indiretta era inclusa.

In ogni caso non si riesco giustamente a collocare la discussione in nessun topic, mi scuso per l'OT cerco da un'altra parte ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2009, 12:37:00 »
Citazione
e farci quello che mi pare
imho..
il diritto di autore non è in discussione, quindi non puoi modificare la foto ne scriverci che è, i diritti di autore sono e restano dell'autore...
la creative riguarda solo le modalità di distribuzione dell'opera...
http://www.creativecommons.it/
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline valentino86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2009, 12:56:28 »
Intendevo questo

Citazione
# Tu non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi al precedente punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato. Lo scambio dell’Opera con altre opere protette dal diritto d’autore, per mezzo della condivisione di file digitali (c.d. filesharing) o altrimenti, non è considerato inteso o diretto a perseguire un vantaggio commerciale o un compenso monetario privato, a patto che non ci sia alcun pagamento di alcun compenso monetario in connessione allo scambio di opere coperte da diritto d’autore.

Che significa che puoi distribuire l'opera senza predisporre una limitazione commerciale alla sua libera visualizzazione. Quindi se voglio mettere sul mio sito una foto di un altro sito coperta da copyrigth CC, lo posso fare anche se sul mio sito ci sono pubblicità in quanto non limito la visualizzazione dell'opera. ;D

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2009, 13:01:23 »
e non usi l'opera come immagine per la pubblicita'

Offline valentino86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2009, 13:15:17 »
era una domanda o un'affermazione?

Ovviamente non uso l'immagine per la pubblicità sennò sarebbe sicuramente per scopi commerciali, semplicemente l'immagine starà su un sito che prende compensi economici da altre fonti che non sono direttamente correlate all'immagine. Faccio un articolo su un cellulare e ne prendo una foto da un sito con licenza CC, e poi metto la foto nel mio sito dove ci sono pubblicità di profumi da donna per esempio.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2009, 13:23:51 »
era un affermazione, solo per completare il concetto ben espresso nel post subito sopra al mio.

la discussione sulle licenze credo sia uno tra argomenti piu affascinanti :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2009, 13:24:21 »
Citazione
su un cellulare e ne prendo una foto da un sito con licenza CC, e poi metto la foto nel mio sito dove ci sono pubblicità di profumi da donna per esempio.
se il primo sito parla di cultura del mare (ad esempio) e il tuo di  donne che ricamano imho l'uso che ne fai è improprio....
non si chiama "creative"  nel senso di marketing creativo ma nel senso che la maggior diffusione deve comportare condivisione dell'opera tra chi è interessato al suo significato intrinseco...

ma puoi sempre pagare i diritti di autore alla siae ed utilizzarla come vuoi...

Offline valentino86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2009, 13:30:12 »
Citazione
su un cellulare e ne prendo una foto da un sito con licenza CC, e poi metto la foto nel mio sito dove ci sono pubblicità di profumi da donna per esempio.
se il primo sito parla di cultura del mare (ad esempio) e il tuo di  donne che ricamano imho l'uso che ne fai è improprio....
non si chiama "creative"  nel senso di marketing creativo ma nel senso che la maggior diffusione deve comportare condivisione dell'opera tra chi è interessato al suo significato intrinseco...

ma puoi sempre pagare i diritti di autore alla siae ed utilizzarla come vuoi...

Mi spiace ma credo che stai prendendo un abbaglio. Prima di tutto la Siae non c'entra nulla, perchè se l'opera è sotto copyrigth CC la siae non c'entra niente, sennò sarebbe sotto copyrigth siae.
Poi mi sono letto tutto il contratto copyrigth e ogni persona è libera di di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera sotto particolari condizioni che in genere sono:
  • Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
  • Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
  • Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

Questa è la versione ridotta del contratto, io mi sono letto anche quello intero di cui sopra ho riportato un estratto.

Il punto è che non c'è nessun vincolo sul fatto che devi inserire l'opera in un contesto adeguato altrimenti sarebbe una forte limitazione, ricordo che il CC è nato proprio per opporsi alle forzate limitazioni dei normali copyrigth.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2009, 13:57:10 »
Citazione
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

io facevo riferimento a quel passo e da un punto di vista etico, i contratti delimitano i confini legali certi dell'abuso ed infatti parlavo di uso improprio (quello dopo il Se)  e non di uso illegale...

sulla sia, rileggi bene il sito che ti ho quotato
Citazione
Il Gruppo di Lavoro Giuridico misto, che si incontrerà a Roma, presso la sede della Direzione Generale della SIAE, indicativamente ogni 15 giorni, svolgerà uno studio approfondito per dare la possibilità agli autori che hanno optato per il rilascio delle proprie opere con licenze libere, riservandosi gli usi commerciali, di affidare alla SIAE la raccolta e distribuzione dei relativi proventi.
Il primo incontro ha avuto luogo ieri, 9 gennaio 2009.

comunque se la domanda è se puoi utilizzare una opera cc in un sito (nei contenuti altrimenti detti articoli)  dove esponi anche spazi pubblicitari del tipo banner o adsense la risposta si, nel rispetto della licenza (sei tipi), se la usi per farci un banner pubblicitario deve essere anche esso cc  o equivalente e in certi casi (in futuro) andare alla sia e pagare i diritti (nel caso che gli autori se li avessero riservati)...

« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 14:05:01 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif