Back to top

Autore Topic: Configurazione URL - SEO  (Letto 4679 volte)

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurazione URL - SEO
« il: 21 Feb 2009, 14:50:26 »
Buongiorno a tutti, vi spiego qual'è il mio problema.
Se provo a modificare la configurazione SEO mettendo tutti si
Friendly URL per i motori di ricerca
Utilizza mod_rewrite
Aggiungi il suffisso agli URL
e principalmente alla prima voce (modificando ovviamente il file htaccess.txt in .htaccess) succede che non riesco + a visualizzare il sito, qualsiasi pagina non va, funziona solo l'home.
Ho letto vare guide, dove dicevano anke di andare a cambiare il nome del sito modificando il file components/mod_content/content.php alla riga tot ecc. ecc. ma il mio file in questione è molto + corto, non arriva a quella riga e cmq ho cercato la stringa ma non la trovo.
Se riuscissi a modificare anche solo la configurazione SEO....sarebbe un bel passo avanti.
Grazie a tutti della disponibilità, spero di essermi spiegato  :P

Offline milkplus

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Configurazione URL - SEO
« Risposta #1 il: 21 Feb 2009, 14:55:58 »
In questo forum ci sono molte discussioni che riguardano la configurazione del seo:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=24969.0

ciauz

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Feb 2009, 21:25:22 »
Grazie per la risposta, in realtà conoscevo già il meccanismo....l'unica cosa che non mi tornava era il perkè non trovasse + le varie pagine, pare ke sia colpa dell'host (aruba) e ke modificando il file htaccess la cosa si aggiusti.
Ora il quesito è un altro....configurando il seo, il mod-rewrite, accade che il modulo (immaigni in slide) per le immagini che avevo messo in header, sfarfalli completamente e si sposti con tutte le immagini in questione (ce ne sono 6) su tutta la pagina.
Ho notato però che il problema nasce solo sugli articoli che hanno una loro categoria (e quindi una volta configurato il SEO, altri articoli dentro una specificata cartella).
Spero di essermi spiegato, cmq per le anime pie e i volontari che mi vogliono aiutare sono a completa disposizione per spiegare meglio il problema. Purtroppo sono un novizio in queste cose e mi esprimo ancora alquanto male.
Per coloro che volessero visitare il sito per capire + o - di cosa si tratta...vi dà l'indirizzo (ovviamente al momento non sapendo come risolvere ho reimpostato su no la configurazione SEO e i problemi di cui sopra sono spariti), spero di non infrangere nessuna regola...cmq non è un sito commerciale
www.assoptoascolipiceno.it

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2009, 21:29:35 »
Grazie per la risposta, in realtà conoscevo già il meccanismo....l'unica cosa che non mi tornava era il perkè non trovasse + le varie pagine, pare ke sia colpa dell'host (aruba) e ke modificando il file htaccess la cosa si aggiusti.
Ora il quesito è un altro....configurando il seo, il mod-rewrite, accade che il modulo (immaigni in slide) per le immagini che avevo messo in header, sfarfalli completamente e si sposti con tutte le immagini in questione (ce ne sono 6) su tutta la pagina.
Ho notato però che il problema nasce solo sugli articoli che hanno una loro categoria (e quindi una volta configurato il SEO, altri articoli dentro una specificata cartella).
Spero di essermi spiegato, cmq per le anime pie e i volontari che mi vogliono aiutare sono a completa disposizione per spiegare meglio il problema. Purtroppo sono un novizio in queste cose e mi esprimo ancora alquanto male.
Per coloro che volessero visitare il sito per capire + o - di cosa si tratta...vi dà l'indirizzo (ovviamente al momento non sapendo come risolvere ho reimpostato su no la configurazione SEO e i problemi di cui sopra sono spariti), spero di non infrangere nessuna regola...cmq non è un sito commerciale
www.assoptoascolipiceno.it

ciao doc,

per favore scrivi in italiano grammaticalmente corretto: il motivo non è altro che la facilitazione della ricerca di altri utenti

;)

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2009, 22:09:24 »
scusa odino non ti seguo  :'( :'(
cmq si, il mio pensiero è un pò contorto.
in pratica l'errore stava nel fatto che mi sfarfallava un modulo, nello specifico quello dello slideshow delle immagini.
Ora forse ho risolto, ho installato il componente joomSEF e pare che non mi dia + quel problema con la configurazione SEO.
Altra domanda, visto ke ci sono.... ;D
ho installato anche joomap, ho letto che è utile avere una sitemap per facilitare il complesso meccanismo dell'indicizzazione del sito.
la domanda è questa: la mappa del sito deve essere pubblicata? o posso tenerla solo nel backend?
grazie mille

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2009, 13:30:00 »
Scusate un'altra domanda, ho letto che per ottimizzare la visualizzazione nei motori di ricerca bisogna invertire l’ordine in cui vengono mostrati gli elementi del titolo, per visualizzare prima il nome dell’articolo seguito eventualmente dal titolo del sito web.
Per far ciò bisogna sostituire la riga 509 del file “joomla.php” contenuto della cartella “includes” della root con la seguente:

$this->_head[’title’] = $title ? $title . ” - “. $GLOBALS[’mosConfig_sitename’] : $GLOBALS[’mosConfig_sitename’];

Bene, ma che succede se nel file in questione ci sono solo poche righe??????  ???

Codice: [Seleziona]
<?php
/**
 * Legacy Mode compatibility
 * @version $Id: joomla.php 10381 2008-06-01 03:35:53Z pasamio $
 * @package Joomla.Legacy
 */
require_once( dirname__FILE__ ) . '/application.php' );

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Feb 2009, 13:31:30 »
nonono quello era un hack per joomla 1.0, usa sh404sef oppure la sef patch

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2009, 15:27:00 »
cosa è meglio?
Ora disinstallo il componente e cerco sh404, ma se è meglio mettere la sef patch....
Consigliami tu
Peccato, avevo appena tolto anke il link pubblicitario di joomsef :D......pazienza

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2009, 22:39:01 »
aiutooooooooooo
ho disinstallato joomsef e ho installato sh404sef, ho lo stesso identico problema, le immagini sfarfallono, si vedono tutte e 6 sulla pagina del sito invece di vedersi in slide sull'header....qualcuno sa aiutarmi?
tra l'altro, con sh404 non riesco a vedere + nessuna pagina, qualsiasi pagina visito mi da errore 404 pagine non trovata.

HELP vi prego, vorrei configurare al meglio questa cosa e non lasciare i miei link lunghissimi e indecifrabili!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2009, 22:43:58 »
il fatto che si vedano tutte e sei, probabilmente è perché le funzioni java utilizzate dall'estensione vanno in conflitto con qualche altra funzione java

Credo che al momento il seo sia disattivato, comunque?

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2009, 11:09:50 »
Si, l'unico modo per poter vedere bene il tutto è disattivare il SEO.
ho notato cmq che con joomsef non ho problemi con firefox ma solo con ie, mentre con la configurazione seo di joomla o con sh404 ce l'ho con entrambi i browser

Offline Docnecks

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2009, 11:35:48 »
Utilizzo sempre il mio post per un altro errore che ho avuto con sh404sef, purtroppo non ho alcun record, quindi il mio sito appare vuoto.... ???
il messaggio di errore è il seguente:
DB function failed with error number 1054
Unknown column 'rank' in 'order clause' SQL=SELECT * FROM jos_redirection WHERE `dateadd` = '0000-00-00' ORDER BY `oldurl`, `rank` ASC LIMIT 0,20
qualcuno sa aiutarmi? ho anke disinstallato e reinstallato il componente, ma nulla!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Feb 2009, 11:44:49 »
sei sicuro di aver installato la versione giusta per la versione di joomla?

Fra pochi istanti ti mando un pm ;)

Web Design Bolzano Kreatif