Back to top

Autore Topic: Come collegare un componente?  (Letto 3056 volte)

Offline luciano66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come collegare un componente?
« il: 25 Feb 2009, 12:49:09 »
Ciao, ho installato il componente ozio gallery, poi ho creato nel menu principale una voce foto (Come aspetto blog prima pagina)non so se è giusto,comunque adesso ho bisogno di sapere come faccio a  collegarla al componente ozio gallery.
Grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: Come collegare un componente?
« Risposta #1 il: 25 Feb 2009, 13:04:55 »
Benvenuto!  :)

(Come aspetto blog prima pagina)

Dovresti cambiare questo.
Te vuoi questa voce del menù collegata al componente, giusto?
Alla prima schermata dopo aver scelto il menù e nuovo (quella dove c'è scritto Voce di menu: [ Nuovo ] per intenderci) scegli nella lista il componente.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline luciano66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2009, 14:40:27 »
Allora ti spiego cosa voglio fare, voglio inserire un pulsante nel menu, che cliccandoci sopra mi apra la galleria fotografica con il componente ozio_gallery, io adesso ho creato dal pannello di controllo una nuova voce e nei dettagli ho messo :
tipo menu: galleria-fotografica
titolo : foto
descrizione foto caricate
poi in gestione moduli ad ozio gallery ho messo posizione : user1
e in assegnazione menu ho scelto "home" ho settato i parametri;
poi con filezilla ho caricato nella cartella \photo\ di mod_oziogallery le foto e ho dato i permessi alla cartella photo ed ai file come mi suggerisce la descrizione del modulo. Solo che le immagini non si vedono. Puoi aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2009, 14:54:12 »
Allora ti spiego cosa voglio fare, voglio inserire un pulsante nel menu, che cliccandoci sopra mi apra la galleria fotografica con il componente ozio_gallery, io adesso ho creato dal pannello di controllo una nuova voce e nei dettagli ho messo :
tipo menu: galleria-fotografica
titolo : foto
descrizione foto caricate
poi in gestione moduli ad ozio gallery ho messo posizione : user1
e in assegnazione menu ho scelto "home" ho settato i parametri;
poi con filezilla ho caricato nella cartella \photo\ di mod_oziogallery le foto e ho dato i permessi alla cartella photo ed ai file come mi suggerisce la descrizione del modulo. Solo che le immagini non si vedono. Puoi aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie

Allora, per creare il link che hai chiesto basta entrare nel menu che ti aggrada, scegliere in alto a dx 'nuovo' e scegliere dalla lista che si apre il collegamento ad ozio gallery, salva, assicurati che il link sia attivato e vai (già detto da ventus85, lo ribadisco soltanto spiegandolo diversamente).

Per quanto riguarda il modulo con le immagini che non si vedono tieni conto che:

1 - i moduli devono essere posizionati in modo tale che il loro contenuto possa essere visibile, quindi attenzione alle posizioni;

2 - perchè vuoi far apparire la gallery in un modulo? Basta linkare come detto sopra il componente da voce di menu e lui ti aprirà una pagina contenente la gallery (sempre come detto sopra).
Se dovessi avere perplessità ricontattaci.
« Ultima modifica: 25 Feb 2009, 14:58:35 da ilvanni »

Offline luciano66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2009, 21:38:31 »
scusate ma non riesco.
Allora ditemi se i seguenti passi sono fatti bene, per realizzare quello che nei precedenti tag vi ho descritto:
1) ho installato il mod_oziogallery e ho inserito le foto nella cartella photo di oziogallery, ho inserito ipermessi come suggerito da descrizione componente.
2) da menù>gestione menù ho creato un nuovo menù e lo chiamato    foto nei dettagli ho inserito tipo menù: galleria - titolo: foto - descrizione : galleria fotografica.
a questo punto non riesco a collegare il componente, perchè provando a creare una voce di menu dal menù foto non trovo come dite il modello oziogallery. Per cortesia descrivetemi passo passo come devo fare, ciao e grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2009, 23:03:09 »
2) da menù>gestione menù ho creato un nuovo menù e lo chiamato    foto
Ma te non volevi creare una voce di  menù?  ???
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2009, 10:26:40 »
Buongiorno prima di tutto:

2) da menù>gestione menù ho creato un nuovo menù e lo chiamato    foto
Ma te non volevi creare una voce di  menù?  ???

questa è la tua richiesta:

Allora ti spiego cosa voglio fare, voglio inserire un pulsante nel menu, che cliccandoci sopra mi apra la galleria fotografica con il componente ozio_gallery,...

Ok? Ventus85 è stata esauriente, anzi aggiungo che quello è il percorso standard da seguire per creare voci di menù che possano puntare a qualsiasi estensione sia essa nativa del core o esterna e cioè aggiunta da te; giustamente ventus85 ti fa quella domanda perchè dal tuo ultimo post si evince che il primo passo è giusto ma nel secondo dici di aver creato un menu ex novo, quindi torniamo all'ultimo post di ventus85 e ti riporto quanto scritto da lei, segui alla lettera ciò che ti evidenzio:

... Te vuoi questa voce del menù collegata al componente, giusto? Alla prima schermata dopo aver scelto il menù e nuovo (quella dove c'è scritto Voce di menu: [ Nuovo ] per intenderci) scegli nella lista il componente.

e poi:

...Allora, per creare il link che hai chiesto basta entrare nel menu che ti aggrada, scegliere in alto a dx 'nuovo' e scegliere dalla lista che si apre il collegamento ad ozio gallery, salva, assicurati che il link sia attivato e vai (già detto da ventus85, lo ribadisco soltanto spiegandolo diversamente).

Mi raccomando facci vedere alla fine il tuo sito con questo collegamento alla galleria fotografica, buon lavoro!  :)

Offline luciano66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2009, 14:21:52 »
Chiedo scusa , ho risolto il problema, in effetti io non avevo scaricato ed installato il componente oziogallery e quindi non lo vedevo, adesso tutto risolto ho scaricato e installato il componente ed e tutto ok. Non so perchè ma avevo scaricato un modello mod_oziogallery la prima volta (probabilmente era un template). Comunque grazie dei suggerimenti, come appena ho finito di fare le prove di come fare un sito con joomla vi informerò.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2009, 17:58:44 »
Io e ventus85 ti aspettiamo, mi raccomando, ti auguriamo un buon lavoro.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2009, 22:38:49 »
Io e ventus85 ti aspettiamo, mi raccomando, ti auguriamo un buon lavoro.

Quoto.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif