Back to top

Autore Topic: Problema con gli articoli  (Letto 1811 volte)

Offline Ennioden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con gli articoli
« il: 25 Feb 2009, 21:53:01 »
Salve colleghi :D

Ho un problema con l'inserimento degli articoli.
O meglio con gli articoli in cui ci sono più livelli. Il guaio è che quando provo ad inserire un'immagine in background all'articolo, l'immagine viene visualizzata correttamente nello spazio per l'articolo mentre l'articolo vero e proprio, il layer "più in alto", viene visualizzato non in evidenza rispetto all'articolo, ma rispetto a tutto il sito...quindi andando a coprire header, menu e quant'altro..qualcuno ha idea di come sia possibile risolvere un problema del genere?
« Ultima modifica: 25 Feb 2009, 22:01:22 da Ennioden »

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re: Problema con gli articoli
« Risposta #1 il: 25 Feb 2009, 22:43:18 »
Ciao Ennioden....
 ??? non c'ho capito granchè ???
Puoi spiegare meglio cosa intendi per articoli a piu livelli e

Citazione
il layer "più in alto", viene visualizzato non in evidenza rispetto all'articolo
.
grazie
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2009, 22:50:50 »
Si riferisce, probabilmente, alla funzione di inserimento di strati che alcuni editor offrono.

E' possibile fare degli articoli "stratificati", per cui, ad esempio, puoi mettere una immagine in background, aggiungi uno strato e scrivi l'articolo sopra.

@ennioden: hai provato abilitando/disabilitando la posizione assoluta dei layer?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2009, 22:51:38 »
dimenticavo ... è la prima volta che mi imbatto in qualcuno che utilizza queste funzioni  ;D

Offline Ennioden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2009, 17:26:20 »
Ciao! Grazie per le risposte, cerco di essere un po più chiaro, in effetti non sono molto esperto di Joomla (e di cms in genere) e mi dedico alle pagine web più attraverso l'xhtml tradizionale.

Il discorso dei layer deriva dal fatto che ho provato a scrivere un articolo usando la funzione "html" che joomla mette a dispozione e un semplice tag <background-image> viene reinterpretato con il sistema dei layer. Che però sembra un po sballato visto che il layer aggiunto a quanto pare non fa riferimento allo spazio dell'articolo, ma allo spazio di tutta la pagina. (quindi la parte dell'articolo scritta che mi aspetto di vedere sovrapposta all'immagine di sfondo, viene sovrapposta al logo del sito, nell'angolo in alto a destra della pagina).

Disabilitando la posizione assoluta i layer vanno uno sotto l'altro e la parte scritta invece di essere sovrapposta all'immagine viene visualizzata sopra o sotto stile "didascalia".
« Ultima modifica: 26 Feb 2009, 17:29:12 da Ennioden »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2009, 20:38:33 »
non avevo capito che il layer lo creavi tu inserendo un background-image, ma ... perché non provi a farlo creare all'editor a questo punto?

Non inserire alcun tag. Scrivi l'articolo, aggiungi un layer, inserisci l'immagine in questo layer e lo sposti in fondo

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2009, 21:17:44 »
Ciao! Grazie per le risposte, cerco di essere un po più chiaro, in effetti non sono molto esperto di Joomla (e di cms in genere) e mi dedico alle pagine web più attraverso l'xhtml tradizionale.

Il discorso dei layer deriva dal fatto che ho provato a scrivere un articolo usando la funzione "html" che joomla mette a dispozione e un semplice tag <background-image> viene reinterpretato con il sistema dei layer. Che però sembra un po sballato visto che il layer aggiunto a quanto pare non fa riferimento allo spazio dell'articolo, ma allo spazio di tutta la pagina. (quindi la parte dell'articolo scritta che mi aspetto di vedere sovrapposta all'immagine di sfondo, viene sovrapposta al logo del sito, nell'angolo in alto a destra della pagina).

Disabilitando la posizione assoluta i layer vanno uno sotto l'altro e la parte scritta invece di essere sovrapposta all'immagine viene visualizzata sopra o sotto stile "didascalia".
ciao
scusa ma se ho ben capito tu scrivi un articolo in solo formato html e questo articolo  va a sovrapporsi sul logo ?
da quel che dici e questo che si capisce ,  allora  x scrivere in html devi attivare il modulo personalizzato  e soprattutto disattivare l'editor xche alla chiusa diciamo quando salva se hai l'editor attivo  fa casini.
poi non ho capito il il punto dell'immagine  che copre tutto il layer in pratica tu dici inserendo un'immagine e copre tutto,
mai successo  giusto ieri sera ho sistemato un sito con un articolo tutto scritto in html  anche se c'erano immagini  ma restavano dentro l'articolo .
a mio parere usiamo i comandi appositi di joola si pasa alla scrittura html  se proprio l'editor non fa la funzione desiderata.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Ennioden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2009, 15:40:35 »
Grazie ancora per le risposte. Chiarisco.

La prima volta che ho provato, ho attivato l'editor html dell'articolo e ho scritto il tag. Mi ha lasciato l'immagine al suo giusto posto, mentre la parte testuale è finita in altro destra sulla pagina.

La seconda volta mi sono accorto (riaprendo l'editor) che non c'era traccia del tag <background-image> ma che era stato tutto reinterpretato come layer.

Quindi ho utilizzato direttamente i layer, lasciando perdere l'html, e il risultato non è cambiato.

Chiarisco anche riguardo all'immagine.
L'immagine non è in un layer. La inserisco semplicemente nell'articolo come si farebbe per qualsiasi immagine. Poi creo il layer sovrapposto per scrivere il testo.
L'immagine non crea alcun tipo di problema, si sistema perfettamente dove desidero (ovvero nello spazio riservato all'articolo) ma il testo va un po dove gli pare.

Spero di aver chiarito meglio le dinamiche, grazie ancora a chi sta seguendo questo confuso problema :P

Offline Ennioden

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2009, 15:46:41 »
Aggiungo un'ulteriore "indizio" :P

Ho provato a sistemare sia l'immagine che il testo in due layer. Uno in background e uno in rilievo.

Fatto questo entrambi i layer mi coprono tutta la pagina posizionandosi in alto a destra.
A questo punto è evidente che il problema sta nei layer che vengono in qualche modo considerati "globali" e non interni all'articolo.

Potrebbe essere dovuto al fatto che ho smanettato sul css del template originale?

Web Design Bolzano Kreatif