Back to top

Autore Topic: XML parsing error: Non installo più le estensioni  (Letto 2349 volte)

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
XML parsing error: Non installo più le estensioni
« il: 26 Feb 2009, 11:50:52 »
Quando provo ad installare qualsiasi tipo di estensione (sia da pacchetto che da cartella) si blocca la procedura e mi restituisce solo una pagina bianca al posto della pagina d'amministrazione.
Aprendo "gestione estensioni" nel pannello "componenti" mi compare questo avviso di errore: " XML Parsing Error at 116:68. Error 23: EntityRef: expecting ';' ".

Lavoro con joomla 1.5 in locale sotto windows xp ed ho fatto di recente l'aggiornamento alla versione 1.5.9
Che fare?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: XML parsing error: Non installo più le estensioni
« Risposta #1 il: 26 Feb 2009, 12:00:35 »
1) che applicazione hai usato per caricare l'aggiornamento?
2) sei certo che tutto sia stato caricato a dovere? ad esempio, se avevi editato i parametri o l'html o il css del template, questi non risultano più sovrascrivibili via ftp se, prima, non cambi i permessi. Oppure potremme essersi verificato un time-out
3) Come metodo di caricamento, è selezionato ascii?

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2009, 13:41:26 »
veramente mi sono limitato a scompattare la versione 1.9 nella cartella dove avevo già installato joomla con il sito in avanzato stato di lavorazione. Alla domanda se volevo sostituire i file uguali ho risposto si.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2009, 13:47:30 »
vedi se i file del template sono scrivibili o non scrivibili. Nella seconda ipotesi, tu hai solo "creduto" di sovrascriverli ;)

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2009, 14:12:11 »
la cartella template è scrivibile ma come posso verificare se lo sono i file del template in uso?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2009, 14:48:43 »
con l'ftp. vedi le sigle accanto ai file. Sopratutto index.php, i css e i params.ini. Se nel corpo delle sigle non c'è la w o se sono impostati a 444 o 555 ... non sono scrivibili

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2009, 15:48:06 »
ma anche lavorando in locale e sotto windows? (a che serve in questo caso  l'ftp)?

comunque avevo una copia di riserva vecchia con sopra installato joomla 1.5 e il sito funzionante. Anche aprendo il sito in questo caso mi da lo stesso errore (non installa e disinstalla qualsiasi componente) e compare la stessa scritta.

Ok. devo prendere un treno ci lavorerò su domani, se mi dai qualche ulteriore suggerimento. Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2009, 15:56:07 »
Citazione
ma anche lavorando in locale e sotto windows? (a che serve in questo caso  l'ftp)?

in questo caso non serve, basta aprire le cartelle e i file per modificarli e nel caso di aggiornamenti sovrascrivere sempre da cartelle..
sotto win non hai neanche i problemi dei permessi che invece ci sono per altri s.o. più completi.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2009, 14:31:09 »
Tre giorni dopo....
Non sono riuscito a capire. Segnalo questa pagina del forum.joomla.org http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=433&t=244782
Viene spiegato che il problema è riferito ad un errore nel file xml del componente (To me it seems there is something wrong with the syntax of your XML-file. If there is something wrong with that, the XML-parser can't do anything with it, )..... ma a me l'errore è permanente (non compare solo quando carico un singolo componente) e mi blocca tutto il sito. A questo punto ho semplicemente rifatto il sito d'accapo, approfittandone per pulirlo, modificare il mio template che avevo realizzato per la 1.0 e reinstallare componenti e moduli nativi per la 1.5. Funziona, ovviamente, anche se non ho capito cosa è successo

(devo segnare la discussione come risolta?)

Web Design Bolzano Kreatif