Back to top

Autore Topic: E se Joomla 1.6 avesse gli aggiornamenti automatici?  (Letto 4823 volte)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Beh ragazzi che dire, utilizzo Joomla molto spesso e mi sono reso conto che ho proprio una fobia da "giorno dell'update", infatti nelle ore successive al rilascio di un pacchetto di aggiornamento di Joomla vado in ansia finché non riesco a concludere con successo l'aggiornamento su ogni sito che ho realizzato con questo splendido CMS.
Mi sembra di aver letto tempo fa, un'ipotesi di questa feature, l'aggiornamento automatico, cioè Joomla, in maniera del tutto automatizzata dovrebbe controllare la disponibilità di un update ed eventualmente effettuarne l'installazione, un po' come fa un antivirus, sarebbe una funzione utilissima, spettacolare.
Cosa ne pensate?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: E se Joomla 1.6 avesse gli aggiornamenti automatici?
« Risposta #1 il: 27 Feb 2009, 20:44:33 »
Ciao jeckodevelopment,
io non amo questo genere di aggiornamenti automatici, preferisco caricare io manualmente via FTP i file dell'aggiornamento. Occorrono pochi minuti e lo trovo molto semplice.
Nel caso dell'aggiornamento automatico sarei costretto ad inserire le password FTP per dare l'accesso da un server esterno alla modifica dei file del sito... rabbrividisco solo al pensiero...

Però già SMF che è lo script utilizzato per questo forum ha la funzione di aggiornamento automatico e credo sia presente anche su altri CMS.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2009, 20:50:38 »
Alexred devo dire che mi trovo d'accordo sul fatto che ti vengano i brividi a dover inserire le password FTP in uno script che quindi possa gestirle in automatico. Ma la mia richiesta nasceva dalla preoccupazione: e se io dovessi allontanarmi per qualche giorno e non potessi aggiornare i miei siti Joomla e proprio in quei giorni dovesse uscire l'update, come faccio a non esporre al pericolo defacement i miei siti? In questo caso la feature dell'auto-update mi salverebbe no?

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2009, 20:52:59 »
ma non credo che sia possibile auto-update senza conferma

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2009, 20:55:03 »
ma non credo che sia possibile auto-update senza conferma
Beh io credo che questo dipenda dal componente oppure da come è fatta la funzione dell'aggiornamento.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2009, 11:59:07 »
Ma la mia richiesta nasceva dalla preoccupazione: e se io dovessi allontanarmi per qualche giorno e non potessi aggiornare i miei siti Joomla e proprio in quei giorni dovesse uscire l'update, come faccio a non esporre al pericolo defacement i miei siti? In questo caso la feature dell'auto-update mi salverebbe no?
Ma che devono venire a modificarti i siti subito nelle successive ore? Dai, un po' di ottimismo!
Io penso che un sito può resistere anche qualche giorno senza aggiornamento, non è mica detto che te lo violino per forza, basta pensare quanti siti sono ancora in joomla 1.0 oppure in 1.5 con versioni antecedenti il grande bug della 1.5.6.
Io sono assolutamente contro gli aggiornamenti automatici, per vari motivi:
  • sono costretta a fare accedere al mio sito utenze esterne (come avete già detto)
  • se ho delle modifiche sostanziali su certi file con l'aggiornamento automatico essi possono essere sovrascritti e quindi perderei tutte le modifiche
  • con un aggiornamento manuale sto più dietro agli aggiornamenti e mi rendo meglio conto su perchè è stato aggiornato e quali bug c'erano nelle versioni precedenti
  • certi siti, magari di prove, non ci faccio continui aggiornamenti
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2009, 18:40:24 »
Sai Ventus85, io la penso come te, infatti per me è principalmente una passione quella di creare siti web, però una volta ho accumulato un ritardo di due giorni nell'aggiornare alla 1.5.6 ed il famoso hacker turco mi ha defacciato un sito, poi in preda al panico e all'inesperienza devo dire che mi sono "data la zappa sui piedi", perché al posto di leggere sul forum la soluzione, ho cancellato tutto  :'( :'( (ora non lo rifarei) ed ho rifatto da capo tutto il lavoro; per fortuna era un sito in costruzione.
Ecco la mia paura è quella di perdere tutto di nuovo.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2009, 18:44:33 »
In tal caso consiglio dei backup frequenti del database e cartelle.
Così a ripristinare il sito ci vuole un attimo.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2009, 18:55:41 »
Così a ripristinare il sito ci vuole un attimo.
Ma tu lo sai, che io ho paura di ripristinare i database? E' semplice?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2009, 18:59:31 »
Ma tu lo sai, che io ho paura di ripristinare i database? E' semplice?
Basta cancellare il database corrotto e importare quello salvato.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2009, 19:04:47 »
Grazie, ho imparato una cosa nuova!!!
 :) :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2009, 19:05:34 »
Dal vaticano esce una notizia....vogliono fare Santo il backup...così ce lo ricorderemo più spesso  :)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2009, 19:06:55 »
Dal vaticano esce una notizia....vogliono fare Santo il backup...così ce lo ricorderemo più spesso  :)
Nell'aneddoto di prima c'è da dire che avevo il backup giornaliero, ma non l'ho usato... Che scemo...  ;D ;D ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2009, 21:16:02 »

Infatti e io scriverò la preghiera in rima baciata da mettere sul retro della figurina.  ;D

-----------------------------

Nell'aneddoto di prima c'è da dire che avevo il backup giornaliero, ma non l'ho usato... Che scemo...  ;D ;D ;D

Va bene per il backup automatizzato da parte dell'hoster ma non affidarti solo ed esclusivamente a quello, ricordati che un backup a manina sia del db che dei files e cartelle non costa nulla, porta via poco tempo e ti dà un'ancora di salvezza in più, mi raccomando, non mi stancherò mai di dirlo.

----------------------------------

Gira e volta si va a finire per parlare sempre del backup, è inutile, tutto ruota attorno a lui...
« Ultima modifica: 28 Feb 2009, 21:19:55 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif