Back to top

Autore Topic: Problemi installazione Pannello di controllo - PHP 5?  (Letto 3396 volte)

Offline Guald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Sono un utente non troppo esperto di Joomla, gestisco un paio di siti usando le funzioni base. I siti sono ospitati da aruba, con webserver Linux, MySQL e (cosi' mi e' stato comunicato da qualche mese) PHP 5.
Al momento ho installato Joomla 1.5.6, ho provato a fare l'aggiornamento alla 1.5.9 ma non mi funzionava piu' niente per cui sono ritornato indietro.... :)
Di per se' questo non e' un gran problema, la 1.5.6 per quello che faccio io va bene.

Ho provato ad installare JoomFish 2.0.2 per creare un sito multilingua; ho provato a caricare il file. zip da Estensioni/Installa-Disinstalla/Carica file pacchetto, ma dopo un po' mi da' questo errore:

Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 184320 bytes) in /web/htdocs/www.geografica.org/home/content/administrator/modules/mod_menu/helper.php on line 244

Poiche' sono alquanto digiuno di php, ho lasciato perdere il tentativo di provare a risolvere  questo errore andando a modificare parametri nel file helper.php e ho invece provato a caricare Joomfish da directory. In questo modo l'installazione sembra riuscire.
Quando pero' vado ad aprire il Pannello di Controllo di Joomfish, mi viene restituito questo errore:

Parse error: syntax error, unexpected T_STRING, expecting T_OLD_FUNCTION or T_FUNCTION or T_VAR or '}' in /web/htdocs/www.geografica.org/home/content/administrator/components/com_joomfish/classes/JCacheStorageJFDB.php on line 52

Leggendo su questo forum ho trovato che questo errore dovrebbe dipendere dal fatto di avere PHP4 invece che PHP5 sul proprio server... ma come puo' essere? A me risulta che aruba mi stia fornendo un PHP5.... Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento sul come muovermi?

Ringrazio in anticipo chiunque vorra' rispondermi.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problemi installazione Pannello di controllo - PHP 5?
« Risposta #1 il: 02 Mar 2009, 23:13:44 »
non ti arrischiare a tenerti la 1.5.6

Che errori ti da la 1.5.9?

Offline Guald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2009, 23:27:21 »
Mi dava un errore... non vorrei che dipendesse dal fatto che era installato (male) Joomfish...

Che problemi ha la 1.5.6 da non arrischiarsi a tenerla?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2009, 23:32:02 »
beh, se è stata fatta la 1.5.7, la 1.5.8 e la 1.5.9 una ragione ci sarà, no? In genere sono aggiornamenti di sicurezza, quelli che vengono fatti.

Se ti dicessi che fino alla 1.5.7 era possibile resettare la password dell'amministratore, che ne diresti?

In ogni caso, dovresti verificare come incrementare la memoria. 8 mega sono pochi. E siccome non sei l'unico ad avere un sito joomla su quell'host, devo supporre che un metodo per incrementare la disponibilità debba pur esserci.

Vuoi provare a disinstallare joomfish prima di fare l'aggiornamento? Ma aggiorna, comunque!!!

Offline Guald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2009, 23:44:41 »
Si, capisco che gli aggiornamenti sicuramente producono dei miglioramenti... :) Vedro' di fare un aggiornamento un po' piu' ordinato di quello che ho provato a fare prima.

Per quanto riguarda l'incremento della memoria.... vorrei capire a cosa si riferisce, esattamente, quel messaggio di errore. Io so come aumentare la massima memoria concessa per un file di tipo "media" (al momento e' impostato a 10.000.000 di byte), ma non credo che c'entri. Probabilmente si tratta di una impostazione del server aruba, puo' essere?
Scusa la mia abissale ignoranza, ma come avevo anticipato, la mia conoscenza del PHP e' davvero scarsa, per non dire quasi nulla.....

Grazie comunque dell'help!

Offline Guald

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2009, 01:16:03 »
Allora, piccolo aggiornamento: ho installato la 1.5.9 disinstallando prima Joomfish, e l'aggiornamento e' andato tutto liscio.
A quel punto, riprovando ad installare joomfish, ottengo lo stesso problema gia' descritto.
Ho cercato in rete e sembra che per incrementare la memoria si debba andare a impostare un valore nel file php.ini, ma non e' assolutamente chiaro dove debba risiedere questo file....

In ogni caso, ho disseminato la mia cartella di installazione del sito (e anche la root del sito) di files php.ini con una impostazione di memoria incrementata, ma non sembra avere alcun effetto.... Provero' a scrivere sul forum aruba, ma chissa' mai se mi risponderanno....

Nel frattempo, se qualcuno sa come consigliarmi e' certamente benvenuto!
Grazie, ciao

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2009, 12:32:02 »
infatti non è affatto detto che i pnp.ini nelle cartelle vengano consentiti.

Toglili e chiedi al tuo host :)

Web Design Bolzano Kreatif