Back to top

Autore Topic: Safe mode ed altri problemi di sicurezza  (Letto 1444 volte)

Offline god

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Safe mode ed altri problemi di sicurezza
« il: 09 Giu 2006, 20:04:55 »
1 - Ho costruito il mio primo sito joomla sul server Joomla. Soddisfatto, ho deciso di riallestire usando joomla un sito precedentemente costruito con PhpNuke su altro server.

Alla mia richiesta di impostare ad OFF il safe mode, così pre-impostato sul server Joomla, il provider mi ha posto il problema sicurezza, avvertendomi della vulnerabilità del sito che consegue a questa impostazione. Tra i consigli forniti, quella di criptare la parola Joomla alla vista dei motori di ricerca. Come posso procedere?

2 - Ho usato Vigos GSitemap per generare il file xml per Google, ed ho notato poco simpaticamente che rileva l'URL di alcuni ma importanti file di configurazione, come i template, apribili benissimo con Dreamweaver. Forse la domanda è sciocca: può essere una minaccia?
I file del sito, sono adeguatamente protetti?

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Safe mode ed altri problemi di sicurezza
« Risposta #1 il: 10 Giu 2006, 16:53:34 »
La soluzione ai tuoi problemi è il file robots.txt. In esso c'è una lista delle cartelle che vuoi rendere non accessibili ai motori di ricerca.
Ecco un esempio di tale file:
Citazione
User-agent: *
Disallow: /administrator/
Disallow: /cache/
Disallow: /components/
Disallow: /editor/
Disallow: /help/
Disallow: /images/
Disallow: /includes/
Disallow: /language/
Disallow: /mambots/
Disallow: /media/
Disallow: /modules/
Disallow: /templates/
Disallow: /installation/
Come puoi ben notare, per disabilitare una cartella e quelle in ordine gerarchico sotto sotto di essa devi aggiungere nel file robots.txt:
Citazione
Disallow: /nomedellacartella/

Nelle opzioni di configurazione di Vigos GSitemap hai l'opzione di poter scegliere quali cartelle e files scansire per la creazione dell'xml?

Offline god

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2006, 19:15:56 »
No, posso solo far partire lo spiders. Dopo essermi rotto la capa per creare il file sitemap.xml Vigos mi è sembrato il sistema più pratico.

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2006, 19:59:40 »
Io uso OpenSEF 2 che supporta anche la creazione di sitemaps per Google.

Web Design Bolzano Kreatif