Back to top

Autore Topic: Verificare contenuto jdoc component [RISOLTO]  (Letto 5604 volte)

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Verificare contenuto jdoc component [RISOLTO]
« il: 07 Mar 2009, 15:29:59 »
Ciao a tutti,
ho cercato in giro e nel wiki ma sembra che nessuno abbia bisogno di questo controllo... mah!?

Bè, avrei bisogno di controllare (come con countmodules) se il main content sia o meno presente durante il caricamento in modo da far scomparire i div che lo contengono in caso sia vuoto.

Per spiegarmi meglio:

con questo si controlla se ci sono dati presenti all'interno di determinate posizioni: <?php if($this->countModules('right')) { ?>

come si esegue il controllo sul contenuto principale del sito (quello che viene caricato con il  <jdoc:include type="component" />)?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!  ;D
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 16:13:56 da stecciu »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Verificare contenuto jdoc component
« Risposta #1 il: 08 Mar 2009, 00:53:39 »
Ciao stecciu. Ma chi ti dice che quel controllo che stai affannosamente cercando esista?
Secondo me il contenuto deve sempre essere caricato e il div che lo contiene non sparisce mai.
Cosi funziona Joomla! ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mar 2009, 12:58:41 »
joomla funziona un pò come noi vogliamo.. e forse è proprio questo il bello di joomla.. è uno strumento molto flessibile.

Tra le altre cose joomla 1.5 rispetto all'1.0 prevede di non far comparire niente, nessun articolo nella homepage, questo andando su menu -> main menu -> home (che sarebbe la pagina predefinita per la home - quella con la stellina..) e da li in parametri inserire nella visualizzazione degli articoli, degli intro e delle colonne il valore 0.

Questo è molto utile per chi in homepage non voglia per forza avere un articolo o una vista blog, come me..
L'unico problema è che se io lascio il div vuoto in IE6 come anche in IE5 si crea uno spazio vuoto che smembra, diciamo, la compattezza della pagina. E' un pò quello che succede con i moduli e che quindi per ovviare a tale problema (compreso quello di far vedere o meno la colonna di DX o di SX) è stata creata la funzione $this->countModules("") .

Ora siccome io devo far scomparire quel div che però contiene il vero e proprio content pagina, questa funzione non la posso utilizzare (o almeno credo) e chiedevo appunto qui se ne esisteva una e/o in caso contrario se esiste un modo per fare un controllo sul contenuto del tag <jdoc:include type="component" />.

Qualcuno che ne sa qualcosa?
o sa come effettuare un controllo sulla variabile che contiene il contenuto di jdoc component?

Grazie per l'aiuto!

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2009, 13:01:39 »
io ti propongo una cosa diversa. crea un template uguale a quello che dovresti usare per tutto il sito, dopo di che nel nuovo template elimini il richiamo al content, inmodo che nn carichi nessun articolo. fatto qeusto assigni il nuovo template solo alla homepage.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2009, 14:21:07 »
ti ringrazio ma era proprio quello che volevo evitare, a volte capita che alcune pagine rispondano a dai get o a dei post inviando alla homepage, in quel caso non si leggerebbe niente..

volevo evitare questo.

Non conosce nessuno la variabile che contiene il content?

Almeno mi faccio io una funzione e sono a posto..

Intanto grazie a voi che avete risposto  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2009, 15:51:52 »
Grazie della dissertazione su Joomla! stecciu  :)
Ma io ti ripeto che Joomla! funziona così. In home page pubblichi sempre qualcosa. Giustamente anche nulla, nei modi che hai spiegato tu e BackHat. E, a quel che ne so non esiste il modo per fare quel controllo che dici e non capisco ancora a cosa servirebbe  ;D  Voglio dire che quando controllo se è pubblicato un modulo nella colonna destra e in caso di mancata pubblicazione non costruisco il div che crea la colonna di destra la cosa ha un senso. Perchè allora lo spazio dei contenuti si allarga. Ma se io non no pubblicato nulla nel content non capisco cosa vuoi fargli fare  ;D Deve collassare il content ? Ma tu cosa vuoi far apparire in home page?

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mar 2009, 19:14:36 »
giusto per farti un esempio, in questo  sito http://www.a-teamsnowcamp.com ho tolto il content per dar spazio ad una posizione modulo, quando vado negli articoli o nei componenti utilizzo il corpo come content.
Però se qui non mi da problema avere lo spazio di un div (visto che è ottimizzato IE7, Safari, Firefox e Opera) in quest'altro caso mi da problema.

Non capisco perchè si debba "sempre" mettere qualcosa.. se uno ce la vuole mettere ce la mette, altrimenti non la mette semplice..

Questo tipo di cosa ha un senso in base alla situazione in cui uno si trova.

A questo punto non so se esiste questa variabile, intanto ho trovato un altro modo per aggirare il problema, anche se non mi piace molto.. metto il controllo sulla colonna e mi assicuro che in homepage non ci sia niente.. so che potrei mettere 2 template ma non mi va. Devo risolvere il problema.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2009, 02:21:27 »
giusto per farti un esempio, in questo  sito http://www.a-teamsnowcamp.com ho tolto il content per dar spazio ad una posizione modulo, quando vado negli articoli o nei componenti utilizzo il corpo come content
Con gli esempi ci capiamo sempre meglio. Tu in quel sito non hai fatto un bel niente di quel che dici  ;D Lì si apre una pagina index.html e poi il sito ha la sua index.php
Cosa ti impedisce di fare lo stesso con Joomla! ? ::)

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2009, 19:33:51 »
ehm... quel sito è fatto con joomla...
e si ho fatto quel che ho detto.. dalla a alla z.

In quel sito, fatto con joomla, a parte la index.html, nella index.php (homepage) non esiste nessun jdoc component. Quello che vedete nel corpo è semplicemente un modulo.

Ripetendo: li non ho il problema dello spazio di un div perchè non è ottimizzato IE6. In quest'altro sito invece ho il problema. Quindi al di là delle problematiche dell'uno o dell'altro sito, voi non ne sapete niente di un modo per controllare tale variabile?
O un modo per ovviare a tale problema che non sia l'uso di 2 template?

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mar 2009, 20:49:48 »
Allora, visto che è un po che nn veniamo a capo di sto problema ti propongo un'ultima cosa. prima della chiamata
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="component" />
che è quella che carica i contenuti iserirsci questo codice:

<?php 
 $nomesito 
$_SERVER['REQUEST_URI'];  
if(
$nomesito == '/' || $nomesito == 'index.php?') {
}else{ 
?>

<jdoc:include type="component" />
<?php ?> }

praticamente che fa sta cosa, se stai nella index non ti carica la jdoc dei contenuti altirmenti carica
« Ultima modifica: 10 Mar 2009, 20:52:16 da .: BlackHat :. »

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mar 2009, 22:29:03 »
questa mi sembra una risposta inteligente.
Grande blackhat!

Vedo se funziona, non vorrei che non riconoscesse i get accanto all'url.
Mo vediamo!
Grazie di nuovo!!

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mar 2009, 22:47:38 »
Non per essere cattivo, ma nn credo che le altre risposte non fossero intelligenti, anzi, direi piu che altro che la domanda non era delle migliori e ti spiego subito il perchè: tu vuoi una funzione che conta i moduli, o controlli che dento in 'component' ci sia qualcosa. ora voglio farti una domanda: secondo te dentro componentche cosa ci potrà mai essere? ovviamente gli articoli e tutto il resto...quindi, che senso ha creare una funzione che conta se dentro il component ci sia qualcosa? è ovvio che ci debba essere qualcosa no? altrimenti che usi a fa joomla? se nn ci devi mettere contenuti...beh a sto punto ti fai la paginetta html e ti scrivi a mano i contenuti.
Al max la tua domanda poteva essere: esiste una funzione nel framework di joomla, che mi permetta di controllare se ci sono articoli nei quali sia impostato il valore 'visualizza nella home' in modo da poter decidere nel caso in cui nn ce ne siano di non far creare il div che li contiene?

Scusa se sono stato un po' duro, ma ti sono state presentate diverse proposte, e le hai scartate come se non risolvessero il tuo problema (cosa che in realtà fanno) ed in più hai praticamente detto che le altre risposte non sono intelligenti, quando le persone che ti hanno risposto non hanno fatto altro che cercare di aiutarti.

Spero tu prenda questa "critica" in modo costruttivo (se mi fischiano le orecchie ti vengo a prelevare da casa :D (qui se ti fischiano le orecchio si dice che c'è qualcuno che sta parlando male di te) :D).

p.s. nella funzione che ti ho scritto io dovresti mettere anche il div nella if

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mar 2009, 00:31:17 »
Blackhat comprendo la tua critica e la terrò di conto in futuro.  :D

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi è stato dato e questo mi sembra di averlo fatto in tutti i miei post, tengo di conto il fatto che mi si aiuti non è che lo ignoro! Anzi.. So che la gente non sta li per me.. mi ha solo un pò infastidito il fatto che venga generalizzato l'uso di joomla.. comunque..

Vorrei dirti che il fatto che la tua risposta sia stata intelligente non significa implicitamente che le altre non lo fossero, volevo sottolineare solamente la tua arguzia (mi scuso avrò sbagliato termine), il tuo ingegno visto che non si tratta di una soluzione "sistemica/logistica" ma di vera e propria (per quanto semplice) programmazione.

Di certo è che le altre risposte non risolvono il mio problema, al contrario di quanto dici tu, e di certo non è che non uso il component nel sito ma vorrei semplicemente non fosse visibile nell'homepage in quanto mi da problemi per l'ottimizzazione visto che nel caso lasci vuoto il component mi rimane li il div che mi smembra la pagina.

Non ho mai detto che non voglio il component nel sito, ma soltanto nella homepage. E' una mia decisione, non si deve motivare no? Avrò motivi di estetica, di ottimizzazione o che altro per arrivare a questa decisione. Vi ho fornito un esempio con il sito nella quale il component non l'ho messo, questo perchè non mi piace l'impaginazione blog di joomla. Tutto qua, per questo ho scartato in maniera un pò dura altre soluzioni.

Diciamo che mi scuso per non aver fatto una domanda chiara, per il resto so se un sito l'ho fatto con joomla e se ho tolto il component o no, tu che dici?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Mar 2009, 00:40:08 »
Invece un pochino maleducato nei miei  confronti lo sei stato. Ma non  fa niente. ;D Ho riguardato il tuo sito. Bene. Hai messo in home page una serie di moduli dentro un modulo. Ripeto che ancora non capisco che differenza ci sia nel mettere in home page contenuti dentro un div messo lì da un modulo rispetto a un div messo lì dalla componente. Sempre di un div si tratta. E se il div è vuoto avrà gli stessi problemi di visualizzazione con IE... Ma bada che te lo dico per capire non per polemizzare. :)

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Mar 2009, 01:46:31 »
Morale della storia: abbaimo risolto il ptoblema :D :D :D :D ?
A sto punto sono curioso di saperlo :D. dai che ci andiamo a prendere una birra :D

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Mar 2009, 16:13:20 »
Mi scuso per la maleducazione, non volevo risponderti male.

Ok, dunque ho provato. Funziona in parte in quanto se si utilizzano i tasti home o altri che puntano all'homepage con delle estensioni get si continua a vedere il component.

Ho risolto aggiungendo una condizione all'if, un archibugio così:

<?php 
    $nomesito 
$_SERVER['REQUEST_URI'];  
    if(
$nomesito == '/' || $nomesito == '/index.php?' || $nomesito == '/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1') {
    }else{
<
div eccc....><jdoc:include type="component"></div>
    } 
?>

a proposito nella variabile viene sempre messa la barra davanti all'indirizzo.
Che ne dite? Può essere utile alla comunità?
Spero di si, a me serve e servirà!

Mi scuso ancora per gli inconvenienti.

Grazie a tutti!

Offline stecciu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Verificare contenuto jdoc component [RISOLTO]
« Risposta #16 il: 11 Mar 2009, 16:23:38 »
una precisazione.. l'aggiunta della condizione in questo caso risolve il problema legato all'homepage solamente.

Per altre pagine si devono aggiungere i relativi link.

E' una soluzione un pò arroccata ma a me va bene in quanto devo risolvere solo l'homepage.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re: Verificare contenuto jdoc component [RISOLTO]
« Risposta #17 il: 11 Mar 2009, 21:33:49 »
:D meglio così allora. cmq si hai perfettametne ragione...è una soluzione un po grezza...ma si sa le cose grezze funzionano sempre :D

Web Design Bolzano Kreatif