Back to top

Autore Topic: Creare un proprio componente  (Letto 26018 volte)

Offline alex1978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare un proprio componente
« il: 15 Gen 2006, 21:13:57 »
Ciao a tutti..
Avrei la necessita di creare un componente per joomla che mi permetta di avere le seguenti funzionalità:

- Da sito di Frontend: permettere ad un utente di riempire una scheda di iscrizione (non al sito ma ad un circolo) con invio mail di alcuni dati al circolo e all'utente

- Da si to di Amministrazione: gestire gli iscritti al circolo

Non so se esiste già qualcosa che si può modificare. Io ho gia tutto il codice bello e fatto che avevo messo in un CMS che avevo iniziato a metter su prima di trovare joomla.

La mia domanda principale cmq è.. come si crea un componente per joomla? Esistono delle guide che lo spieghino in maniera abbastanza chiara?

Ciao grazie a tutti e buon anno

Offline mrcnet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Creare un proprio componente
« Risposta #1 il: 16 Gen 2006, 20:54:13 »
per creare un componente ti conviene vedere come sono scritti gli altri e vedere se riesce a capirci qualcosa.. altrimenti una soluzione veloce è usare il tuo codice all'interno di un wrapper
MRCnetwork

Offline alex1978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2006, 21:49:00 »
scusa l'ignoranza ma sono arivato da poco nel magico mondo di joomla... cos'è un wrapper?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2006, 22:18:58 »
Ti segnalo questo post:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=58&topic=2835.0

dove c'è un altro utente che vuole creare un componente, magari potete darvi una mano
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Gen 2006, 00:40:46 »
Il wrapper detto terra terra e' un sistema che ti permette di caricare un pagina esterna di un sito,o una parte esterna del tuo e inglobarla in joomla.E' piuttosto semplice da usare. Il discorso cambia se ti vuoi creare un componente tu da inserire in joomla evitando di passare dal wrapper.Da ieri io sto lavorando a un componente ...a lavoro terminato (spero entro e non oltre giovedi' sera ...sperando anche in un aiuto divino su un forum inglese)ti spiego come ho fatto.

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Gen 2006, 01:04:45 »
Una prima dritta te la do gia' ...

Allora per prima cosa creati o cercati uno script che faccia al caso tuo;insomma un qualcosa di semplice e che possibilmente non abbia un appoggio su Db.Provalo in locale,smanetta sul codice in modo di adattarlo alle tue esigenze.L'esempio che ti posso portare e' di una semplice galleria immagini (free) che mi sono modificato per l'esigenze del mio sito.Il tutto composto da 2 file in formato Php.Quindi prima operazione e' quella di testare lo script in locale,lontano da Joomla ancora.

Armati poi di un buon editor tipo PHPeditor (se esiste ancora) o Macromedia Dreamweaver. Ammettiamo che devi caricare un componente con un solo file PHP (esempio circolo.php).
Bene apri con l'editor una pagina in formato XML e inserisci questo codice:

Citazione
<?xml version="1.0" ?>
<mosinstall type="component">
<name>Circolo</name>
<creationDate>16.01.2006</creationDate>
<author>Tizio Caio Sempronio</author>
<copyright>This component is released under the GNU/GPL License</copyright>
<authorEmail>tizio@sempronio.jj</authorEmail>
<authorUrl>www.sempronio.ciao</authorUrl>
<version>0.1b</version>
<description>Circolo</description>
<files>
<filename>Circolo.php</filename>
</files>
</mosinstall>

La tag che fa tutto e' il filename... in pratica questo file che poi vai a salvare come Circolo.XML dice a Joomla di crearti un componente col nome di Circolo,dove troverai proprio il file Circolo.php al quale tu hai lavorato.
Tieni conto che questi tag sono base....puoi ampliarli a tuo piacere e a seconda della complessita' del componente che stai creando.Puoi anche fare in modo che il tutto compaia nel pannello amministratore...ma qui la cosa si fa un po' piu' complicata...andiamo per gradi va :D

Operazione finale e' quella di zippare insieme i due file ovvero: Circolo.php
e Circolo.xml in unico file che vai a chiamare Circolo.zip. Vai poi nel pannello di controllo e installa il componente Circolo.

Offline alex1978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Gen 2006, 13:05:39 »
Grazie 1000. Ho visto il wrapper ed effettivamente la parte pubblica me la risolvo adattando semplicemente le form all'iframe.
Per il Backend invece qualcosa mi devo smanettare. Per il componente il mio problema è che ho ancora le cose troppo vaghe enon focalizzo bene cosa fare. Stasera mi guardo l'esempio che mi dicevi e vediamo che vien fuori.
Grazie 1000 per ora  ;)

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Gen 2006, 20:04:41 »
Figurati il consiglio che ti posso dare e' :
Smanetta nel codice! E' l'unico modo per imparare!...e fai sempre un backup del database! ;)
A disposizione per chiarimenti

Offline Mik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare componenti Joomla tutorial
« Risposta #8 il: 18 Gen 2006, 09:31:00 »
Ciao a tutti,

mi trovo nella necessità di sviluppare alcuni nuovi componenti per Joomla in modo da adattarlo completamente alle mie esigenze. Sto cercando dei tutorials/guide/documentazione per capire come sono strutturati i componenti in Joomla e da dove inizare. Qualcuno di voi può consigliarmi qualche link in cui trovarli?

Grazie (spero sia la sezione giusta  :)).

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Gen 2006, 09:47:36 »
Ho unito il tuo thread a questo, così potete collaborare tra di voi per capire come funziona la creazione di un nuovo componente.
Il TTI ha cominciato a tradurre questa sezione dell'help ufficiale di joomla dedicata allo sviluppo
http://help.joomla.org/content/section/12/125/

Offline alan86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Gen 2006, 10:42:29 »
ho appena iniziato a fare creazioni di mio pugno per smf.
ora dovrei fare un componente per il mio sito in joomla.
prima di iniziare vorrei chiedere una cosa.
il file xml ho capito cosa fa in quanto è uguale alle mod di smf.
il file php può essere inteso come la main page che viene poi vista nel sito?
o, sempre astrattamente, come può essere visto questo file?
grazie.

Moderatore in
Moderatore in  Webmaster degli

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2006, 08:43:16 »
In entrambi i casi e' sempre un XML che lavora,ma a differenza del componente nella sintassi iniziale del tag
Citazione
<mosinstall type="module">
(vedi esempio) hai "module".

Per quanto riguarda i componenti vi riporto una guida:
http://www.mambohut.com/creating_a_quick_and_easy_mambo_component.html

Per quanto riguarda i moduli invece:
http://www.mambohut.com/creating_a_quick_and_easy_module.html

Se volete un consiglio guardate com_itweather e mod_itweather, sono abbastanza semplici, ben fatti e intuitivi.

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2006, 21:15:56 »
Dunque sono riuscito a creare,anche se molto empiricamente il mio componente,che altri non e' che una piccola e rudimentale galleria immagini recuperata da uno script preesistente.Tutto il componente non fa uso del Db.

Elenco le fasi della lavorazione:

Fase 1) Esecuzione dello script in locale
Trattasi dello script "Digital Myth Photo Album Script" composto da 2 file php e da 2 cartelle (thumbs e image). Lo script in questione permette la visualizzazione delle thumbs in generale per poi visualizzare una singola image per volta.

Fase 2) Creazione del componente
Ho utilizzato un file per creare componenti standard in formato XML.Ho poi rinominato tutti i file secondo la mia necessita'. Utilizzando il componente com_itweather, ho poi creato la sezione admin.Il problema piu' grosso e' stato quello di fare in modo di creare le cartelle thumbs e image (risolto introducendo la funzione Mkdir in un file a parte e richiamato da admin).

Il componente e' in esecuzione sul mio sito internet sotto la voce Foto Kart.

PS qui sotto ho messo il componente.

PS2 se qualcuno e' interessato sto mettendo giu' una piccola guida passo passo su come ho fatto a creare il componente.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Gen 2006, 23:41:12 »
Dunque sono riuscito a creare,anche se molto empiricamente il mio componente,che altri non e' che una piccola e rudimentale galleria immagini recuperata da uno script preesistente.Tutto il componente non fa uso del Db.

Elenco le fasi della lavorazione:

Fase 1) Esecuzione dello script in locale
Trattasi dello script "Digital Myth Photo Album Script" composto da 2 file php e da 2 cartelle (thumbs e image). Lo script in questione permette la visualizzazione delle thumbs in generale per poi visualizzare una singola image per volta.

Fase 2) Creazione del componente
Ho utilizzato un file per creare componenti standard in formato XML.Ho poi rinominato tutti i file secondo la mia necessita'. Utilizzando il componente com_itweather, ho poi creato la sezione admin.Il problema piu' grosso e' stato quello di fare in modo di creare le cartelle thumbs e image (risolto introducendo la funzione Mkdir in un file a parte e richiamato da admin).

Il componente e' in esecuzione sul mio sito internet sotto la voce Foto Kart.

PS qui sotto ho messo il componente.

PS2 se qualcuno e' interessato sto mettendo giu' una piccola guida passo passo su come ho fatto a creare il componente.

Credo che sarebbe molto interessante.
ti ringrazio in anticipo

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Gen 2006, 09:30:54 »
Grande Paolo! Sarebbe veramente utile una guida

Ho provato la tua galleria, graficamente molto pulita e ordinata, veramente interessante...
Se posso darti un consiglio, sarebbe più pratica se cliccando su una foto si ricaricasse la stessa pagina invece di rimandare ad una esterna, anche perchè se poi clicco in un'altra miniatura da quella esterna, mi trovo questo errore:

Not Found
The requested URL /components/com_galleria_kart/components/com_galleria_kart/galleria_kart.html.php was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Offline paolo555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Gen 2006, 11:43:12 »
La guida e' pronta e in formato (PDF) dove la posso mandare??? 8) 8)

Ok ehmm come non detto l'ho allegata qui sotto. Sperando di non aver scritto incomprensibile e' a disposizione di tutti.
Buon open source! ;)

PS Il lavoro continua ...si passa ai moduli ora!!!

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline alex1978

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Gen 2006, 23:06:36 »
Scusate l'assenza....

Grazie della guida ora me la leggo subito.
Vi faccio sapere se ho news...

Grazie 1000 a tutti

Offline dantares

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Giu 2006, 18:37:28 »
ciao, sto creando di creare anche io un mio componente ma ho un problema, ho creato correttamente il file xml e quando ho installato il tutto su joomla non ho ricevuto messaggi di errore... mi sono detto "che culo! impossibile che funzioni tutto al primo tentativo" aimè il presentimento era corretto, infatti seppur il componente sembri sia stato installato non compare nell'elenco dei componenti! :o e di conseguenza non è possibile usarlo... è capitato anche a voi?

grazie

Offline x_nc1984

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Giu 2006, 10:57:13 »
ragazzi io ho un problema simile...

se magari può essere utile parlarne insieme questo è il link: http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=5471.0

ciao!

Web Design Bolzano Kreatif