Sulle discussioni lato server, hosting, housing, VPS etc. etc. vedo che si fa sempre molta molta confusione, o meglio non si va mai ad approfondire le esigenze stesse del sito Internet.
Innanzitutto, parto da un concetto fondamentale già sottolineato da 56francesco, ovvero quali possono essere le esigenze specifiche del sito che andiamo a posizionare sul web.
Partendo dall'inizio di questo post, vedo che il sito in questione implementerà anche un servizio di e-commerce, quindi diciamo che possiamo essere difronte adun progetto più complesso rispetto al sito tradizionale.
Senza fare alcun riferimento commerciale, e risottolineando quanto dice Sara82 che qui si aiuta per quel che può essere un hosting utilizzato per un sito sviluppato con Joomla, io consiglierei quanto segue:
- innanzitutto solo chi costruisce il sito può avere una idea di base di cosa vuole ottenere, anche sulla base del budget che ha a disposizione
- se sixotto, che ha aperto questo post, sottolinei cosi tanto un discorso di velocità, e non sei disposto a pagare le latenze che un server condiviso può avere in alcune fasce orarie della giornata (come succede chiaramente con server che ospitano tanti e tanti domini come succede con sgaragnao, ma potrei fare un elenco in questo senso), devi chiaramente dimenticare le offerte a costo "ridicolo" che queste aziende offrono, e magari rivolgerti ad una azienda che ti possa offrire un virtual server (o addirittura un server dedicato)
- a questo punto però sei difronte ad un altro problema: sicuramente con il virtual server non hai bisogno di conoscenze ad alto livello, in quanto normalmente chi offre questi servizi fa in prima persona tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere efficente il server principale (non mi dilungo oltre anche perchè qui poi dipende come il virtual server è ospitato, se parliamo di un server cluster, se stiamo analizzando un blade, etc. etc.)
- ovviamente c'è anche la possibilità del server dedicato, ma personalmente lo sconsiglio a chi ha poca conoscenza nella gestione dello stesso, perchè rischia solamente di complicarsi la vita
- ipotizzando la scelta di un virtual server, ovviamente i costi sono molto più elevati, non si parla ovviamente delle cifre ridicole che possiamo trovare su sgaragnao o su altre aziende della stessa fascia
- non resta che chiedersi: ma quanto traffico genererà il mio sito Internet: parliamo di 3.000 visitatori o di 300.000 visitatori? La fascia di utenza a cui mi rivolgo è numerosa oppure no? Senza tutti questi elementi è assai difficile indirizzare correttamente una persona che vuole portare avanti un progetto di