Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Centrare il Topmenu di Ja_Purity  (Letto 4001 volte)

Offline Luiggiggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Centrare il Topmenu di Ja_Purity
« il: 05 Nov 2008, 19:21:18 »
salve a tutti,

sto cercando disperatamente un modo per centrare le voci del top menu di ja_purity
devo agire sul css?
ho provato a capire quale parametro andare a modificare con Firebug (un plugin per firefox che consiglio a tutti i niubbi del css come me ed in generale a chi voglia testare i cambiamenti sul css senza intaccare i file) ma non ci sono riuscito.
uso joomla 1.5.7
qualcuno può aiutarmi per favore?

grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 06 Nov 2008, 23:09:14 da Luiggiggi »

Offline Luiggiggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Centrare il Topmenu di Ja_Purity
« Risposta #1 il: 06 Nov 2008, 15:12:34 »
firebug mi dice che potrebbe dipendere da

#ja-mainnav ul.menu in ja-sosdmenu.css

#ja-mainnav > ul in style.css

#ja-mainnav ul #ja-mainnav li sempre in style.css

sto provando di tutto ma ancora non riesco a capire come modificarli...

Offline Luiggiggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2008, 16:12:18 »
forse ci sono...

ho modificato #ja-mainav ul.menu in templates/ja_purity/css/ja-sosdmenu.css

il codice era

Codice: [Seleziona]
#ja-mainnav ul.menu {
margin: 0; /* all lists */
padding: 0;
float: left;
border-right: 1px solid #555555;
      }

ed io l'ho cambiato in

#ja-mainnav ul.menu {
         border-right:1px solid #555555;
         margin:auto;
         text-align:center;
         width:591px;
      }

però ogni volta che aggiungo una voce sul topmenu devo aumentare il valore widht (aiutandomi con firebug)

se si potesse evitare questo passaggio il mio problema sarebbe risolto definitivamente

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2008, 19:48:40 »
A  parte che non capisco perchè ci sia in molti utenti questo desiderio di centratura di testi e immagini, che stanno meglio allineate a sinistra. Come i menù qui sopra entrambi allineati a sinistra senza che finora nessuno abbia mai avuto per questo qualcosa d a dire. Come nel 99,99% dei siti.  ;D

Temo che non ci sia modo diverso da quello che hai adottato. Che non è applicabile a un sito che consegneresti a terzi, che sarebbero impossibilitati ad aggiungere un menù senza rimettere mano al codice css. Non mi pare cosa buona  e giusta...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Luiggiggi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2008, 23:08:49 »
per carità,

le scelte sono a mia discrezione, io trovo migliore una disposizione centrata del topmenu... non so, mi piace di più, ecco!  :)

e poi è un modo per capire meglio il funzionamento del css, cosa che sto facendo da assoluto autodidatta, come dimostra l'aiuto che mi sono dato ;D ;D ;D

a parte gli scherzi... il sito verrà affidato a terzi ma sarà gestito da me, quindi no problem per le aggiuntine...

e con questo posso dichiarare [RISOLTO] il problema! 8)

Offline Zlau78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2009, 14:35:50 »
Eccomi qua di nuovo!!!
Dopo un pò di tempo, mi rivolgo al miglior consigliere che ho mai contatto su Jommla :))
Ho visitato il sito JoomlaVeneto e ti faccio i miei complimenti e ti vorrei chiedere delle dritte riguardo alcuni elementi che hai inserito in questo sito.
Ho la solita versione Joomla 1.5.9 nella quale è inserito il template Ja_purity che tu conosci bene, nel template base manca il top menù, che vorrei realizzare con le stesse caratteristiche (naturalmente con colori diversi) del sito joomlaveneto. Come sempre confido nella tua buona pazienza :P
1)Potresti dettagliatamente descrivermi come posso inserirlo.
Quali file devo modificare e i codici che devo inserire!!!

2)Come seconda domanda, vorrei chiederti quale è il codice dei css che devo moficare per cambiare il colore nei titoli dei main manù e di tutti gli altri?
Ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza, naturalemente la tua risposta sarà pubblicata nel forum principale a disposizione per la comunità di joomla.
Se reputi la mia domanda banale, perdonami infinitamente ma non vorrei perdere il lavoro che fino ad ora ho portato avanti! grazie mille
Zlau

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Centrare il Topmenu di Ja_Purity
« Risposta #6 il: 11 Mar 2009, 15:34:45 »
1) Come sarebbe che manca il top menù?
Se per top menù intendi quello dell'immagine che allego esso è presente di default in Ja_Purity. Ti basta pubblicare un menù nella posizione hornav  ;D

2) Devi cambiare il colore dei titoli dei moduli in questa regola che trovi nel file template.css
div.moduletable h3, div.moduletable_menu h3, div.moduletable_text h3 {template.css (riga 1054)
color:#7BA566;
Attenzione però che il file css potrebbe essere diverso. Dipende dai settaggi del tuo purity  ;)

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 15:36:21 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif