Back to top

Autore Topic: Inizio il mio primo progetto (Risolto)  (Letto 1332 volte)

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inizio il mio primo progetto (Risolto)
« il: 13 Mar 2009, 17:56:35 »
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, spero di non sbagliare sezione con questo messaggio. Ho iniziato a leggermi il wiki di joomla e vorrei provare a cimentarmi, pian pianino nella realizzazione del mio sito per la vendita (non ecommerce, solo presentazione)dei software gestionali da me realizzati negli ultimi 10 anni...lo schema che vorrei adottare è quello che potete vedere nel file in allegato. Ho acquistato un dominio da misterdomani.eu, già attivo all'indirizzo www.bezierapplicativi.it e ci ho installato joomla con i dati di esempio. Ora vorrei dei consigli generici su come procedere per continuare il lavoro. Mi chiedo innanzitutto se il lavoro, così come l'ho impostato nel file vi sembra fattibile (l'impostazione non è tanto diversa da quella dei dati di esempio installati con joomla)o se c'è qualcosa di impossibile. Poi, nonostante abbia letto il wiki ed altri stralci ho problemi organizzativi: non sò da dove iniziare con le modifiche, non sò praticamente con quale ordine iniziare il lavoro. Inoltre: mi consigliate di lavorare in modifica ai dati di esempio installati oppure molto meglio se inizio il lavoro ex-novo ?

Saluti. Giuseppe Urru.

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]
« Ultima modifica: 13 Mar 2009, 20:33:59 da bezier »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Inizio il mio primo progetto
« Risposta #1 il: 13 Mar 2009, 18:38:06 »
Ciao Giuseppe,
il mio consiglio è di pianificare bene il lavoro. E' tempo speso bene.
Vedo che hai già le idee chiare e quindi non mi dilungherò in pistolotti:
Tieni sempre a mente che Joomla usa il sistema:
Sezioni ---> Categorie > Articolo/i

Se hai pochi softwares da presentare ti consiglio di creare degli articoli, uno per ogni software e di inserirli nella sezione e categoria che dedicherai solo a questi prodotti.
In caso tu abbia molti software da presentare una soluzione è virtuemart (puoi trovare la sezione del forum qui) che permette di creare anche solo un catalogo (niente vendita, prezzi, etc, etc).

L'immagine random dell'header e lo scorrimento immagini del software puoi crearli con estensioni gratuite che puoi trovare qui

Per quanto riguarda l'uso dei dati di esempio ti consiglio di tenerli, per lo meno ora che sei all'inizio, magari editandoli con i tuoi contenuti per renderti conto di come funziona il tutto.
Una volta che hai chiaro il funzionamento, nulla ti vieta di partire da zero con un'installazione vuota di joomla.

Buon lavoro! 
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2009, 19:14:13 »
Ciao e grazie mille per il consiglio, ne farò sicuramente buon uso. Ora sono un po' indeciso tra solo-joomla e VirtueMart. I software sono una decina ma potrebbero diventare anche di più. Ma se passo a VirtueMart mantengo la possibilità di inserire anche degli articoli tipo notizie etc etc ? Mantengo anche la possibilità di inserirci le estensioni gratuite di cui mi parli ? mmm...devo pensare bene a cosa mi conviene di più...non sarebbe male VirtureMart perchè così mi spianerei anche la strada per un sito di ecommerce che dovrò sviluppare in futuro, indipendente da questo dei software. Che dici mi installo anched VirtueMart e tagliamo la testa al toro ? empre che possa comunque continuare ad usare inserimento di notizie, sondaggi, etc etc...così come nel progetto.

Grazie ancora. Giuseppe Urru.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2009, 20:06:02 »
Allora metti virtuemart:
fa tutto quel che ti serve, ti presenta i prodotti in modo elegante ed ovviamente hai sempre la possibilità di personalizzare il sito con notizie, articoli e quant'altro.
Anche le estensioni sono slegate dall'uso di virtuemart, quindi puoi installarne/usarne quante ne vuoi.
Ciao.

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2009, 20:17:19 »
perfetto grazie mille...tutte le future richieste perciò le devo postare sulla sezione apposita per virtuemart.
Grazie ancora...non ti immagini quanto forum come questo sono utili, sopratutto per me che, come tanti, hanno bisogno di notizie come questa per lavoro e non per hobbye.

Ciao. Giuseppe.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2009, 20:22:36 »
Bene!
Per quanto riguarda virtuemart, se hai problemi posta nella sezione dedicata (guardati prima in giro perchè in effetti le informazioni sono già disponibili in grande quantità).
Per quanto riguarda joomla(estensioni e quant'altro) puoi postare tranquillamente in questa sezione.

Buon lavoro, e se questo topic è risolto, edita il primo messaggio inserendo [Risolto] nel titolo.

Web Design Bolzano Kreatif