Back to top

Autore Topic: Risoluzione monitor  (Letto 2582 volte)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Risoluzione monitor
« il: 10 Mar 2009, 22:25:01 »
Ciao a tutti. Chiedevo gentilmente un'informazione: Il mio sito www.photowebgallery.it si vede discretamente bene su un monitor da 17', bene su un 19' e ottimamente su un 22' (che è quello che utilizzo io). Però oggi ho provato a guardarlo su un 15' con risoluzione 1024x768 e non sta decisamente nel monitor. Mi trovo la parte destra sotto come se andasse a capo. Anche l'effetto sulla sinistra in alto di quei "baffi" grigi non si vede.
A questo punto vi chiedo: Devo ridurre la larghezza del sito manualmente oppure esiste un modo, un settaggio o del codice per permettere al sito di "adattarsi" in base al monitor e alla risoluzione che viene utilizzata? Che sia un monitor da 15' che uno da 40?  ;)
Grazie! Buona serata!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Risoluzione monitor
« Risposta #1 il: 10 Mar 2009, 23:42:49 »
Ciao

Quello che vuoi fare dipende da come è realizzato il template. Ti posso solo dare delle indicazioni perchè c'è il caso che ti tocchi modificare pensatemente il codice del template e del foglio di stile.

Posso consigliarti intanto la lettura di due guide:
Guida Layout dei siti con i CSS

Adattare la pagina alla risoluzione video

Le soluzioni potrebbero essere due:

-layout fluid: il sito occupa tutta la larghezza disponibile, ed è creato usando misure relative

-layout fixed: il sito è racchiuso dentro un blocco largo di solito 780 px o 1000px circa (in modo da adattarlo ad una risoluzione rispettivamente di 800x600 e 1024x768), e lì dentro è inserito il contenuto. Il macro-blocco è poi centrato nella pagina, in modo che se un utente entra con una risoluzione maggiore vede dei bordi ai lati (se invece ha risoluzione minore vedrà le barre di scorrimento: per questo ti consiglio di adattarlo a 800x600).

Un sito fixed è sicuramente più semplice da creare, ma potrebbe risultare un po' "stretto": se hai molto contenuto da inserire potresti valutare una soluzione fluid. nonostante ciò, comunque, entrambe le soluzioni danno un risultato molto professionale.

In ogni caso consiglio sempre di esprimere le larghezze dei contenitori (che siano <div> o <tabel>) in percentuale piuttosto che in valori fissi in pixel.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2009, 01:00:35 »
Ciao Bigham. Innanzitutto grazie per l'ottima risposta e le ottime dritte! Oggi ho notato una cosa: Consultando il mio sito su qualsiasi pc che sia 15', 17', 19' o 22' si vede alla perfezione utilizzando Firefox o Explorer versione 7. Se su un monitor 15' utilizzo Explorer 6.0 allora mi fa quell'effetto di andare a capo. Sullo stesso pc con istallato firefox si vede alla perfezione creandomi la barra sottostante per muovermi in orizzontale. Anche aggiornando explorer alla versione 7 il problema sparisce!
Come mai solo con il 6,0 mi fa questo scherzo?

Grazie, Buona serata!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mar 2009, 22:36:01 »
Eh! La "cara e vecchia" versione 6 di IE!  ;)
Fa impazzire un pò tutti noi che tentiamo di piegare i template alla nostra volontà  ;D

Tutto dipende da come IE6 (ma anche IE7) interpreta il foglio di stile.
L'unico consiglio che posso darti è di fare una ricerca con google usando i termini "css", "hack", "IE 6" o "Internet explorer 6"

Per la versione 7 di IE avevo trovato questa guida molto interessante.

Vorrei comunque farti una precisazione. Non si parla di risoluzione dello schermo in termini di pollici del monitor.
La risoluzione dello schermo dipende essenzialmente dalla scheda grafica installata sul pc.
La risoluzione minima è 640x480 pixel ma non la usa più nessuno. Altre risoluzioni sono:
800x600 pixel
1024x768 pixel
1152x864 pixel
1280x960 pixel (quella che uso attualmente)
10280x1024 pixel
e via discorrendo.

Queste risoluzioni sono applicabili a prescindere dalle dimensioni dello schermo.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif