Back to top

Autore Topic: allargare body del template siteground j 15-25  (Letto 6209 volte)

Offline naranjito73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
allargare body del template siteground j 15-25
« il: 12 Nov 2008, 11:00:25 »
ciao a tutti.
Sto usando questo template per un sito:

www.russiaonedream.com/demo

sono riuscito a sistemare l'header con il banner, ma ora vorrei che il body del template sia a tutta pagina, in modo tale da farlo adattare alle risoluzioni dello schermo.
Non sono molto esperto, so che si dovrebbe impostare la tabella al 100% però nel file index.php del template non c'è il tag "tab"
Potreste aiutarmi?
Grazie infinite

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: allargare body del template siteground j 15-25
« Risposta #1 il: 12 Nov 2008, 13:48:08 »
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Non tutti i template si possono  adattare a tutto. Specialmente quando siamo alle prime armi bisognerebbe scegliere template quanto più simili al risultato che vogliamo ottenere. Se mi serve un template fluido che si adatti alle risoluzioni dei vari monitor è meglio cercare un template con queste caratteristiche piuttosto che adattarne un altro progettato per essere visto a dimensione fissa. Detto ciò sappi che non ti basterà cambiare un parametro in un tag per adattare quel template. La siteground progetta bellissimi template ma non sono semplicissimi da adattare.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline naranjito73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2008, 13:53:25 »
Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta,
in realtà questo template è uno dei migliori per quelle che sono le mie esigenze.
Da quel che ho capito è ottimizzato per 1024, ma per le restanti risoluzioni lascia molto spazio ai bordi dx e sx.

Ho visto molti template tra quelli disponibili in rete e questo era quello che si avvicinava di più alle mie esigenze.
ma ha questo difetto.almeno per me è un difetto.

Se poteste aiutarmi, anche se capisco che non sarà una passeggiata, sarebbe una grande cosa.

Grazie

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Non tutti i template si possono  adattare a tutto. Specialmente quando siamo alle prime armi bisognerebbe scegliere template quanto più simili al risultato che vogliamo ottenere. Se mi serve un template fluido che si adatti alle risoluzioni dei vari monitor è meglio cercare un template con queste caratteristiche piuttosto che adattarne un altro progettato per essere visto a dimensione fissa. Detto ciò sappi che non ti basterà cambiare un parametro in un tag per adattare quel template. La siteground progetta bellissimi template ma non sono semplicissimi da adattare.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2008, 14:13:53 »
Non è che non ti voglio aiutare è che ci vuole tempo. Per fare una cosa che se servisse a me non farei. Quando scelgo un template la PRIMA cosa che valuto è: mi serve a misura fissa o fluido? Quindi faccio la scelta. Poi ci sono quelli regolabili con i parametri. Quindi non dire che hai scelto quello perchè  ben si adatta a quel che ti serve. E' il contrario. Ti serve un template fluido e lo scegli fisso per adattarlo a fluido. Sarebbe come se comprassi un'auto a 5 porte per poi modificarla a due porte. Un controsenso... ;D
Se invece lo fai a scopo di studio per imparare i css allora armati di firebug e della webmaster toolbar per firefox e comincia a individuare i div da modificare. Dovresti conoscere abbastanza bene i css e html

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2008, 14:21:22 »
Ah, tornando su misura fissa o fluido, guarda che la misura fissa non è mica un difetto, sai? Allora questo sito sul quale stiamo scrivendo è difettoso? :D ;D ;D
Guarda che i template fluidi pongono più problemi di quanti non risolvano. Per esempio se guardi un sito con molto testo a 1600 pixel di larghezza diventerà assolutamente illeggibile.
Lo spazio maggiore che otterrai allargandolo quasi sempre non lo potrai utilizzare perchè se ci metti tabelle o immagini molto grandi rischi che chi lo guarda a 1024 pixel (un 40% circa di utenti) lo vedrà sconfigurato, anche gravemente sconfigurato.
Per questa ragione TUTTI i grandi portali optano perla misura fissa, altro che difetto... :)

Offline naranjito73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2008, 15:09:41 »
Grazie lo stesso,

ad ogni modo ne avevo provato qualcuno fluido, potevo impostare la percentuale direttamente dal pannello del template, però il layout era assai diverso da come lo volevo.
Un altro template che potrebbe star bene è il go vista simple, però non ho saputo modificare l'header adattandolo con un jpeg che invece è gestito tramite un file swf

Non è che non ti voglio aiutare è che ci vuole tempo. Per fare una cosa che se servisse a me non farei. Quando scelgo un template la PRIMA cosa che valuto è: mi serve a misura fissa o fluido? Quindi faccio la scelta. Poi ci sono quelli regolabili con i parametri. Quindi non dire che hai scelto quello perchè  ben si adatta a quel che ti serve. E' il contrario. Ti serve un template fluido e lo scegli fisso per adattarlo a fluido. Sarebbe come se comprassi un'auto a 5 porte per poi modificarla a due porte. Un controsenso... ;D
Se invece lo fai a scopo di studio per imparare i css allora armati di firebug e della webmaster toolbar per firefox e comincia a individuare i div da modificare. Dovresti conoscere abbastanza bene i css e html

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2008, 15:21:02 »
ad ogni modo ne avevo provato qualcuno fluido, potevo impostare la percentuale direttamente dal pannello del template, però il layout era assai diverso da come lo volevo.
non mi è chiara questa cosa del layout naranjito73. Header, corpo centrale a tre colonne e footer. Quasi tutti i template sono così, come questo che hai scelto, compreso quello di default Ja_Purity, che ha pure il pregio di essere settabile da pannello di controllo e quindi anche di essere fluido. :)

Offline naranjito73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2008, 15:24:07 »
intendevo l'intero template. l'opzione era come la volevo io, cioè ti consente di impostare la percentuale dell'intero template, però aspetto grafico, pulsanti, configurazione dei menu etc non era purtroppo così adatto a quel che voglio come il siteground j15-25

non mi è chiara questa cosa del layout naranjito73. Header, corpo centrale a tre colonne e footer. Quasi tutti i template sono così, come questo che hai scelto, compreso quello di default Ja_Purity, che ha pure il pregio di essere settabile da pannello di controllo e quindi anche di essere fluido. :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Nov 2008, 15:48:34 »
Mah... continuo a non capire... Ti accingi a cambiare la struttura di un template e invece ti fermi davanti a pulsanti menù e aspetto  grafico che sono più semplici da modificare? ;D Una volta che hai scelto il layout generale sarà ben più semplice cambiare qualche dettaglio... Cmq non devi aver cercato bene. Qui ce ne stanno 32 fluidi:
http://www.joomlaos.de/index.php?set_albumName=album08&option=com_gallery&Itemid=37&include=view_album.php
e qui 42 di settabili:
http://www.joomlaos.de/index.php?set_albumName=album09&option=com_gallery&Itemid=37&include=view_album.php
Tutti con la loro bella demo da provare on-line senza bisogno di scaricarli per testarli.
E non ti spaventare per il colore o altri aspetti tipografici che sono poi più semplici da cambiare.
Buona scelta :D

Offline naranjito73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Nov 2008, 18:28:00 »
se facessi altre domande non sarei un niubbo  ;D

comunque, che dire...grazie infinite

ti/vi romperò ancora le scatole se dovessi aver difficoltà.

Grazie mille!
 ;)
Mah... continuo a non capire... Ti accingi a cambiare la struttura di un template e invece ti fermi davanti a pulsanti menù e aspetto  grafico che sono più semplici da modificare? ;D Una volta che hai scelto il layout generale sarà ben più semplice cambiare qualche dettaglio... Cmq non devi aver cercato bene. Qui ce ne stanno 32 fluidi:
http://www.joomlaos.de/index.php?set_albumName=album08&option=com_gallery&Itemid=37&include=view_album.php
e qui 42 di settabili:
http://www.joomlaos.de/index.php?set_albumName=album09&option=com_gallery&Itemid=37&include=view_album.php
Tutti con la loro bella demo da provare on-line senza bisogno di scaricarli per testarli.
E non ti spaventare per il colore o altri aspetti tipografici che sono poi più semplici da cambiare.
Buona scelta :D

Offline policeman911

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Mar 2009, 16:46:54 »
Ciao a tutti, op pure ho un problemino.
In pratica vorrei poter rendere la parte centrale del sito larga a sufficienza da poter contenere gli articoli. Inoltre vorrei poter eliminare quell' "ovale vuoto" che mi ritrovo a destra e che non mi permette di far visualizzare la pagina interamente. Qualcuno può aiutarmi?
ecco il link del mio sito http://torneoin.altervista.org/

Grazie Mille

Marco

Web Design Bolzano Kreatif