Back to top

Autore Topic: Velocizzare Joomla  (Letto 6159 volte)

Offline GreenAngel

• Appassionato
  • GreenAngel (l'oasi verde nel web)
    • Mostra profilo
Velocizzare Joomla
« il: 21 Mag 2008, 15:16:02 »
Mi permetto di aprire questo post per affrontare il problema del "Velocizzare Joomla".
Sò, xkè ho letto altri post in questo forum, ke è una cosa già trattata, ma sono argomenti un po datati, quindi xkè non rinfrescare le informazioni, magari con nuovi componenti/mambot o moduli usciti di recente ed anche perchè più leggo e più non ho le idee chiare se per esempio conviene usare la cache di Joomla, o usare un componente per la cache, ho gzippare i contenuti e così via...

Proviamo insieme a chiarire alcuni concetti, tipo l'uso della cache in Joomla ed altre piccole accortezze o trucchetti che si possono usare.

Intanto di mio segnalo un paio di link che diagnosticano e possono essere utili nell'ottimizzazione.

Attendiamo chi di voi ha più esperienza ed è sopratutto riuscito a ottimizzare e velocizzare il cms.

Tocca a voi ora...condividete le vostre esperienze ed il vostro sapere... Creiamo qualkosa di costruttivo, se vi va...

GreenAngel (l'oasi verde nel web) http://www.greenangel.it

Offline GreenAngel

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Velocizzare Joomla
« Risposta #1 il: 22 Mag 2008, 12:18:09 »
Ho capito, nessuno di voi ha il problema di avere Joomla più veloce. :-\

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2008, 12:26:02 »
No, è che ci sono altri post che ne parlano.  ;)

Comunque la cosa è "soggettiva" dipende da template, moduli, script e componenti installati.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline GreenAngel

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Mag 2008, 12:44:53 »
Strumenti che gestiscono la cache sono consigliabili ?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mag 2008, 13:53:41 »
dipende dal tipo di sito. se il sito è statico (nel senso che le pagine una volta create non cambiano) allora si, altrimenti è controproducente.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline GreenAngel

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2008, 03:12:41 »
...con Joomla è difficile parlare di pagine statiche...forse qualkuna...ma sicuramente pagine che viste una volta non ci rivai.
Quindi la mia domanda è a che serve gestire la cache con Joomla, quando già i browser lo fanno ???

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2009, 21:12:08 »
...mi scuso se non ho molta esperienza in materia ma il post mi interessa molto.
Ho gallery2 e ha un opziome che salva le pagine sul server (forse già interpretate) e lo fà ongi 15 minuti. vero, il sito non si aggiorna in tempo reale però 15 miuti è poco o almeno per me è accettabile. forse si tratta sempre di cache?

O cmq non c'è qualche modo per velocizzare joomla?
( a parte quello di andare su un sever dedicato ma le mie tasche non me lo permettono..)

Grazie
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 22:00:39 da WLFMARCUS »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2009, 21:48:33 »
...mi scuso se non ho molta esperienza in materia ma il post miinteressa molto.
Ho gallery2 e ha un opziome che salva le pagine sl server (forse già interpretate) e lo fà ongi 15 minuti. vero, il sito non si aggiorna in tempo reale però 15 miuti è poco o almeno per me è accettabile. forse si tratta sempre di cache?

O cmq non c'è qualche modo per velocizzare joomla?
( a parte quello di andare su un sever dedicato ma le mie tasche non me lo permettono..)

Grazie

Scusami WLFMARCUS, ti pregherei per il futuro di scrivere meglio, grazie.

@greenangel: .andrea s. è stato molto esaustivo, se ne è già parlato, anche della cache (io stesso sono uno di quelli che ha pigiato parecchi tasti sull'argomento!) e comunque l'uso di componenti aggiuntivi per gestire la cache è un pò sconsigliato anche perchè alcune volte si rischia di fare a cazzotti col server (praticamente il tempo che risparmi poi lo spendi di nuovo sul server col lavoro che deve fare in background il componente per gestire la cache, quindi a che pro?). Basta attivare la cache (se necessaria), farla gestire a joomla, attivare il SEO, togliere orpelli inutili per alleggerire il sito... et voilà, il gioco è fatto!
« Ultima modifica: 17 Mar 2009, 21:56:57 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif