Back to top

Autore Topic: Chiarezza sui menu'  (Letto 8191 volte)

Offline ksng

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Chiarezza sui menu'
« il: 27 Mar 2008, 19:04:13 »
Ragazzi, sto iniziando ad utilizzare la versione 1.5 di joomlae  ho un attimo di smarrimento nel capire come sono realizzati i men' in questa nuova versione; in questa versione nuova non riesco a capire come mai menu sono all'interno dei moduli , cosa differente rispetto alla precedente versione del nostro amato cms. Qualcuno puo' farmi un po' di chiarezza? (sempre in riferimento al template di default).

Grazie.

Offline ksng

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Chiarezza sui menu'
« Risposta #1 il: 28 Mar 2008, 11:50:26 »
up

Offline eclipse59

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2008, 14:46:57 »
Cos'è che non ti è chiaro? Il procedimento da seguire per la creazione di un nuovo menu è questa:
  • Vai in Menu->Gestioe menu->Nuovo
  • Come prima voce "Tipo menu" scrivi "miomenu", in minuscolo e senza spazi
  • Negli altri tre campi scrivi "Mio Menu" e salvi
  • Vai in Estensioni->Gestione moduli->Nuovo->Menu
  • Compila solo il campo "Titolo", per esempio "Nuovo menu" e Parametri avanzati->Suffisso classe CSS modulo con "_menu" salva e chiudi
  • Torna in Menu->Miomenu->Nuovo per creare la prima voce di menu
  • Scegli la voce dall'elenco in base al tipo di link che dovrà avere la tua voce di menu. Se, per esempio, deve apripre un articolo, seleziona Articoli->Articolo->Aspetto articolo. Dai il titolo alla nuova voce di menu del menu "Miomenu" e in Parametri standard, alla voce "Seleziona articolo", clicca su "Seleziona", ti si apre una finestra con l'elenco degli articoli, scegli quello a cui deve essere collegata la voce di menu che stai creando
  • Ripeti quest'ultimo passaggio per ogni nuova voce di menu che vuoi creare nel menu "Nuovo menu"

Ecco, direi che hai finito! :D

Offline ksng

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2008, 09:44:34 »
Grazie mille!

Offline wiplock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2009, 14:12:26 »
ho fatto come detto da eclipse59
ma io ora credo di avere il modulo menu ma non è visualizzato sulla pagina.

una volta creato un "oggetto" menu come faccio a indicare dove e quando deve essere visibile ??

inoltre ..
 - premesso che sto usando un sito di esempio -
nella pagina di gestione moduli, in Assegnazione Menu, mi capita una cosa che non capisco

se seleziono TUTTI, nella pagina del sito mi visualizza il menu con un 5 6 voci del MAINMENU ( solo del mainmenu, e gli altri ?? )

se invece faccio SELEZIONA DA LISTA e scelgo voci di altri menu  ( non del MAINMENU), non mi compare nulla nella pagina del sito.

??? cos'è che mi sfugge ??

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Feb 2009, 16:15:37 »
ho fatto come detto da eclipse59
ma io ora credo di avere il modulo menu ma non è visualizzato sulla pagina.

una volta creato un "oggetto" menu come faccio a indicare dove e quando deve essere visibile ??

inoltre ..
 - premesso che sto usando un sito di esempio -
nella pagina di gestione moduli, in Assegnazione Menu, mi capita una cosa che non capisco

se seleziono TUTTI, nella pagina del sito mi visualizza il menu con un 5 6 voci del MAINMENU ( solo del mainmenu, e gli altri ?? )

se invece faccio SELEZIONA DA LISTA e scelgo voci di altri menu  ( non del MAINMENU), non mi compare nulla nella pagina del sito.

??? cos'è che mi sfugge ??

io ho lo stesso problema
Entropia è quella cosa per cui non si riesce a rimettere il dentifricio nel tubo.  -W.Allen-

Non sono pigro..vivo a basso consumo energetico -anonimo-

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Feb 2009, 16:36:16 »
allora, credo che nelle vostre procedure qualcosa non sia stato fatto in modo corretto.

Se avete installato la versione italiana di joomla scaricata da questo sito, in ciascuna pagina, cliccando ul salvagente in alto a destra, si apre l'help per quella pagina
Credetemi, non è stato uno sforzo da poco il tradurre tutto l'help, ma lo abbiamo fatto perchè potesse tornare utile in questi casi.

La creazione dei menu implica alcuni passaggi e un errore in uno qualsiasi di questi passaggi comporta il non corretto funzionamento.

Inoltre credo che abbiate un po di confusione circa la funzione della lista "mostra in".

Ascoltate ilmio suggerimento, ripartite dalla pagina di gestione menu, seguite i passaggi che vi ha indicato eclipse 59 (magari potete creare qualche voce di menu prima della creazione del modulo, in effetti) e ad ogni passaggio date una occhiata all'help

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2009, 16:54:48 »
si effettivamente non avevo notato neanche il salvagente..uso joomla da pochissimo e sono tuitte cose nuove..
ora provo..
grazie :)
luciana
Entropia è quella cosa per cui non si riesce a rimettere il dentifricio nel tubo.  -W.Allen-

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2009, 20:04:24 »
Io ho seguito la guida alla lettera (cliccando sul salvagente). Ho creato in Gestione moduli----menu 3 tipi diversi di menu (come da suggerimento): Menu iniziale menu centrale e menu finale, seguendo anche le istruzioni su inizio livello e fine livello (0-1 per menu iniziale etc etc) in modo da creare una specie di struttura ad albero.
Poi ho assegnato le varie voci di menu a quelli creati prima ad hoc.
Ad esempio

Voce1 -----menu iniziale
Voce2----- menu centrale
  sottovoce1 ----menu centrale
  sottovoce2 ----menu centrale
Voce2 ..... menu finale.

Ma niente, quando poi salvo e vado a vedere l'anteprima , continuo ad avere soltanto la Voce1 del menu iniziale.
Le altre spariscono con tutte le relative sottovoci.

Come si risolve?

Luciana

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2009, 20:13:19 »
non assegnare nulla a niente. Bada che l'assegnazione sta proprio per limitare la visualizzazione a quelle determinate pagine. Se tu limiti la visualizzazione, significa che nelle altre pagine quelle voci non devono apparire.

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2009, 21:18:53 »
gesù sto impazzendo!

in un altro post avevo letto che bisognava fare l'assegnazione alle voci!

non mi resta che provare...

grazie
Luciana

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Feb 2009, 21:22:16 »
bisogna ... non si dice mai.
A seconda delle tue esigenze ci sono cose che bisogna fare e altre che non vanno fatte. Se mi indichi il post cui ti tiferisci, ti dico perché, in quel caso occorresse assegnare

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Feb 2009, 21:35:59 »
non ricordo quale post fosse, ma il succo del discorso era che  ho la necessità di avere un menu in cui alcune voci hanno delle sottovoci.
esempio

Menu
Voce1
Voce2
   sottovoce1
   sottovoce2
   sottovoce3
Voce3
   sottovoce 1
   sottovoce 2

Voce4
etc etc

in cui queste ultime appaiano cliccando sulla voce di riferimento, come espansione.
La soluzione che avevo postato prima, l'ho trovata sulla guida di riferimento di joomla (cliccando sul salvagente).

All'inizio avevo provato ad assegnare il tipo di sezione o categoria alla voce/sottovoce che mi interessava ma il risultato era che, ad esempio, cliccando su voce2 non mi appariva l'espansione del menù ma una pagina (quella appunto della categoria/sezione di riferimento) in cui c'era l'elenco delle varie sottovoci relative.

Purtroppo il problema rimane sempre che vorrei l'espansione del menu nella colonna del menu e non in un'altra pagina..

Offline luciana

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2009, 22:45:29 »
finalmente ho risolto... ho scoperto che lo fa in automatico, occorreva solo impostare correttamente i collegamenti a categorie e sezioni, oltre che agli articoli..
scusate il disturbo (sto smanettando per imparare meglio, abbiate pazienza) e grazie di tutto
Luciana

Offline sid87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Apr 2009, 13:31:16 »
scusate se faccio necroposting... ma ho il tuo stesso problema luciana... mi potresti spiegare come si risolve?

Web Design Bolzano Kreatif