Back to top

Autore Topic: Le sezioni e le categorie  (Letto 1082 volte)

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Le sezioni e le categorie
« il: 18 Mar 2009, 11:58:34 »
ciao ragazzi, nonostante mi sia letto ormai un po' di tutto ho ancora qualche dubbio concettuale. www.bezierapplicativi.it per fare quello che vedete finora non ho creato nè una sezione e nemmeno una categoria. Ho semplicemente creato tutti i menù e le relative voci e poi sono passato direttamente all'inserimento dei moduli richiamando il relativo menù ed assegnandoli la posizione. Non sò ma secondo mè stò sbagliando qualcosa...possibile che non abbia avuto bisogno di creare delle sezioni e delle categorie ?

Giuseppe.

Offline chano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Le sezioni e le categorie
« Risposta #1 il: 18 Mar 2009, 18:31:49 »
beh però il sito linkato mi sembra senza contenuti...
quando scriverai articoli per pubblicarli dovrai per forza aggiungerli alle varie categorie e sezioni...

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2009, 19:09:15 »
ciao,
grazie per le risposte, mi stai aiutando tantissimo. Adesso www.bezierapplicativi ha qualche articolo in home page...ho creato direttamente gli articoli senza creare ne sezioni ne categorie..... ufff...devo riuscire a capire esattamente cos'è una sezione e cos'è una categoria...è il mio principale problema...dalle guide non riesco a ben capire se si tratta più che altro di elementi grafici o solo di assegnazione a gruppi e sottogruppi degli articoli..per esempio: una sezione io sino ad oggi son rimasto convinto che fosse una sezione grafica del template in cui potevi inserirci una categoria, ossia un ulteriore sottosezione, sempre grafica a cui poi ci assegnavi delle voci di menù che avrebbero richiamato gli articoli. E invece mi pare non sia così. Per esempio: se io uso inserire giornalmente 4 o 5 articoli informativi sulla homepage, a cosa mi serve impostare anche la categoria o la sezione ? Scusa la lungaggine..spero tu mi capisca...la difficoltà non è tanto tecnica ma sopratutto concettuale...

Grazie comunque. Giuseppe.

Offline chano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Mar 2009, 00:28:40 »
Ti capisco, anche io ho cominciato da poco a usare Joomla e soprattutto senza leggere guide, e ci ho messo un bel po' a capire come funziona (e ne ho ancora!!)...

Comunque, come hai detto correttamente tu, le sezioni non sono altro che dei gruppi che contengono, a loro volta, dei sotto-gruppi, ovvero, le categorie. All'inizio anche io non capivo a cosa servissero...

Quando crei un menu, questo ha dei link (voci di menu) e quando li crei devi specificare il "tipo" (es. visualizzazione singolo articolo, visualizzazione contatto ecc...) e le categorie e sezioni ti servono quando, ad esempio, imposti "visualizzazione categoria/sezione" per fare in modo che, clickando su quella voce, ti si apra una pagina che ti mostra tutti gli articoli presenti nella sezione/categoria che hai specificato nella creazione...

E gli articoli che pubblichi in home page non c'entrano con le sezioni e le categorie, la prima pagina diciamo che è una cosa a sé dove decidi tu quali articoli pubblicare...

Spero di essermi fatto capire, se posso esserti d'aiuto per altro, rimango qui!  ;)

Offline bezier

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2009, 01:16:19 »
Ciao e grazie mille per l'aiuto....no sei stato chiarissimo ho capito molto bene ed hai confermato in pieno quanto pensavo.

Ciao e grazie per la disponibilità. Giuseppe.

Web Design Bolzano Kreatif