Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Errore javascript bloccante in installazione  (Letto 5185 volte)

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Innanzitutto chiedo scusa se la cosa è già stata domandata/risolta, ma non ho trovato nulla  :(

Sto installando ex novo joomla 1.5.9 su altervista. Ho caricato i files via ftp e ho iniziato con l'installazione.

Quando arrivo allo step di impostazione del DB rimango bloccato: al click sul pulsante "avanti" viene generato un errore javascript che impedisce il proseguimento. Ora ho provatocon Firefox 3.0, Internet Explorer 8 beta e Internet Explorer 7 e con nessuno funziona.

Solo a me capita questa cosa?

L'errore javascript è il seguente:

Codice: [Seleziona]
Line: 89
Char: 3
Code: 0
URI: http://miosito.altervista.org/installation/index.php
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 20:36:22 da iena »

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Errore javascript bloccante in installazione
« Risposta #1 il: 18 Mar 2009, 19:44:37 »
Provato anche con explorer 6 e il problema è sempre lì

Tra l'altro ho cancellato tutto, ho caricato la 1.5.8 e il problema permane ... mi pare impossibile di essere l'unico a cui è accaduta sta cosa ...

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2009, 19:47:02 »
sei sicuro dei dati del db ?

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2009, 20:14:02 »
E' un errore javascript, quindi legato al browser ...

Cmq sì, sono sicuro dei dati del DB.

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2009, 20:35:32 »
Ho trovato ... si tratta di un probabile bug nel file /installation/template/js/validation.js

ho sostituito queste righe
document.formvalidator = null;
Window.onDomReady(function(){
   document.formvalidator = new JFormValidator();
});

con queste:

function onReady()
{
   document.formvalidator = new JFormValidator();
}

Window.onDomReady(onReady());

Ma possibile che solo io ho avuto questo problema??

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]Errore javascript bloccante in installazione
« Risposta #5 il: 18 Mar 2009, 20:40:02 »
da quello che ho trovato io il problema è che ti possono mancare alcuni files, non credo di un bug sul files di installazione poi su 2 versioni :?.

controlla che la cartella media/system/js/ sia piena

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2009, 01:37:21 »
Come scrivevo: non è un problema di installazione o di files mancanti, è un javascript male interpretato dai principali browser che vengono usati su win32

evidentemente la maggior parte delle persone che installano joomla usano linux dove pare non ci siano problemi :)

Cmq modificando le righe di codice con quelle che ho scritto sopra si risolve e si riesce a finire l'installazione. Anche se ad ogni "avanti" viene scatenato un errore javascript non bloccante, ma non mi sono messo per vedere di cosa si tratta...

Forse è il caso di fare una fix almeno per permettere a tutti di finire l'installazione? Boh, vedete voi :)

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2009, 01:42:07 »
Solo ora noto che la discussione è stata spostata in Altervista.org ... ma non ha nulla a che vedere con Altervista, l'errore mi si è presentato anche su un altro mio sito che ho su aruba con spazio Linux che su un server in locale... inoltre gli errori javascript da quanto ne so, se nn in pochi e specifici casi, non possono essere attribuiti ad un problema di server ..

Casomai l'avrei spostata nella sezione "Installazione, migrazione e aggiornamento" ...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2009, 14:52:22 »
Ciao iena.
Ho spostato la discussione nella board relativa all'installazione di Joomla 1.5

Come dici giustamente è un errore che non riguarda il servizio di hoster specifico e neanche è un problema di server.
Piuttosto è un problema di client (il tuo pc) visto che riguarda l'esecuzione di codice javascript.

Citazione
evidentemente la maggior parte delle persone che installano joomla usano linux dove pare non ci siano problemi
Ecco, su questo non sono d'accordo. Io uso sviluppare i siti in locale usando xampp sotto windows e questo errore (dopo aver installato almeno 50 volte Joomla) non l'ho mai riscontrato.

Deduco quindi che il problema possa essere causato dal tuo pc e dal modo in cui il tuo browser interpreta javascript.
Farei dunque una ricerca non sullo script in questione ma proprio sui problemi di esecuzione javascript sotto winzozzo  ;)

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2009, 15:05:24 »
Citazione
evidentemente la maggior parte delle persone che installano joomla usano linux dove pare non ci siano problemi

Ecco, su questo non sono d'accordo. Io uso sviluppare i siti in locale usando xampp sotto windows e questo errore (dopo aver installato almeno 50 volte Joomla) non l'ho mai riscontrato.
Quoto in totale.
Mai usato linux e mai avuto il tuo problema iena.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2009, 15:14:55 »
Hum ... non capisco ... ho provato su 4 pc diversi (parlo proprio di macchine diverse), con 4 installazioni diverse (win XP sp3, win 7 beta, win 2000 server e win 2003 server) con i browser di cui sopra e con tutti mi si è sempre presentato il medesimo problema di javascript...

Cmq cercando nei forum ho scoperto di non essere proprio l'unico ad avere questo problema e mai è stata data una risposta a riguardo.

Sinceramente non so proprio dove altro andare in cerca... Ho anche provato a riscaricare nuovamente joomla .9 e a caricarlo su un'altro sito ancora (per verificare che non fossero problemi di cache) ma ancora si è riproposto il problema :o

In ogni caso, modificando lo script come sopra poi funziona.

Ma il mistero persiste  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2009, 16:29:18 »
Citazione
(win XP sp3, win 7 beta, win 2000 server e win 2003 server)
hai provato anche con firefox e con chrome?
io neanche mai avuto problemi sotto winxp anche se devo dire che di installazioni con IE non ne ho mai fatte..

altro consiglio, solito dei miei, prova ad aggiornare ad IE8 che ha un sistema di debug decente e forse ti dice di cosa non riesce a digerire...
Citazione
Cmq cercando nei forum ho scoperto di non essere proprio l'unico ad avere questo problema e mai è stata data una risposta a riguardo.
cosa dicono sul forum dell'assistenza ai browsers con cui lavori di solito?
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2009, 19:17:26 »
Ciao iena.
Non è un mistero nel senso che si sa quale sia la fonte del problema: il browser.

Proprio ieri in ufficio, durante una pausa di un corso che stavo seguendo, ho aperto IE7 e visitato le pagine di questo forum.
Non hai idea della marea di errori che mi ha sparato IE!!!
Alla fine ho dovuto rinunciare, non si poteva proprio utilizzare il forum.

Da che può dipendere il tuo problema? Mancato aggiornamento del browser probabilmente, o forse qualche impostazione troppo restrittiva, o forse è proprio winXP a non essere aggiornato (sintomatico il fatto che due browser sullo stesso pc abbiano lo stesso problema).

Prova a registrare la libreria javascript:
dal prompt dei comandi di windows digita regsvr32 jscript.dll
e poi registra anche la libreria di vbscript con il comando: regsvr32 vbscript.dll

Per provare dovresti però ripristinare il codice javascript che ti dava errore in originale.

Il fatto è che potrebbe capitarti la stessa cosa mentre navighi su altri siti web.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mar 2009, 19:21:57 »
Grazie mille...

intanto oggi con un altro PC ancora con su Win XP Sp2 ha funzionato alla perfezione, sia con IE7 che con Firefox3, gli stessi browser cher avevo usato anche in precedenza.

Mi sa che avete ragione che è una qualche libreria Javascript che è saltata o che non è aggiornata. Resta sempre l'incognita del fatto che su 4 pc differenti in tutto e per tutto abbia dato su tutti lo stesso errore ...

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mar 2009, 19:26:51 »
Credo che ci fosse un bug del genere a questo punto, sarebbe già stato evidenziato.
Sul forum di joomla.org sembra che hanno risolto controllando che dentro la cartella media/system/js ci siano tutti i files, ma visto che cambiando lo script al file validate.js che inizia con la V che dovrebbe essere l'ultimo a essere caricato via ftp in quella cartella tutto funziona, qui il problema è un'altro.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Mar 2009, 19:33:22 »
... Resta sempre l'incognita del fatto che su 4 pc differenti in tutto e per tutto abbia dato su tutti lo stesso errore ...
Per questo c'è una spiegazione semplice: si chiama Sfiga!! ;D ;D

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Mar 2009, 19:10:58 »
urgh .. ora un errore javascript mi impedisce di navigare nel menu di amministrazione  :-\ non riesco a passare da una pagina all'altra

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Mar 2009, 21:52:55 »
urgh .. ora un errore javascript mi impedisce di navigare nel menu di amministrazione  :-\ non riesco a passare da una pagina all'altra
webmaster fai da te?... No joomla.it?... Hai! Hai! Hai! Hai! ;D ;D

Scusa la battutaccia ;D Ritorno serio

Come vedi il problema non è legato al codice javascript ma al Sistema Operativo. E siccome lo fa con due browser fondamentalmente diversi ma che condividono le risorse di winzozzo il problema è in quest'ultimo.

Provato a registrare le dll che ti ho indicato? Cambiato niente?

Offline iena

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Mar 2009, 14:00:55 »
IL problema è che ora sono su quel windows dove l'installazione è funzionata .. e dove prima NON funzionava l'installazione funziona il menu!!

Mi sa che torno a svilupparmi in casa i portali: ci metto molto meno!!

Web Design Bolzano Kreatif