Apro questa discussione perchè sto avendo diversi problemi con l'ultima versione di Joomla,cosa che non accadeva invece con le precedenti e tradizionali vecchiette versioni (chi lascia la via nuova...ecc.ecc...).
Buongiorno Enzo, vediamo di darti una mano nel miglior modo possibile.
Innanzitutto è sempre spiacevole trovare problemi nelle nuove installazioni, anche se, devo dire, la versione J1.5.9 è stata messa on-line proprio per la sua stabilità (non vengono messe in download versioni beta o quant'altro, e comunque c'è un staff sempre ben preposto per ovviare ad eventuali falle trovate dagli utenti, per quanto J è un sistema assai sicuro, se il server che lo ospita è configurato correttamente).
Ebbene , a parte qualche funzionamento non intuitivo che devi trovare esplorando la pagina di Admin (vedi la posizione dei blocchi del template...),non ho ancora trovato una scorciatoia (come era nelle versione 1.0.x) per creare un menu automaticamente collegato all'articolo.
La mancanza di intuitività devi permettermi di dirti che è sempre molto personale, il risultato a cui si è arrivati oggi è anche il risultato di tanti e tanti suggerimenti pervenuti sul forum developer, è chiaro che qualche malcontento per la scomparsa di qualche funzione è difficile non crearlo.
Personalmente quella funzione che tu menzioni, relativamente alla creazione del menu direttamente dall'articolo, la trovavo piuttosto dispendiosa e inutile, quando comunque preferisco gestire il tutto dall'apposita sezione dei menu (comunque parere personale).
Infatti,ditemi se sbaglio,qui crei l'articolo e poi ti devi portare nel menu principale collegando la voce di menu all'articolo,cosa che poteva avvenire invece rimanendo stesso nella pagina editor dell'articolo nelle versione 1.0.x .
Come sopra, snellimento......
Ma una cosa inspiegabile che capita spesso è l'incopatibilità completa con Firefox.Praticamente se usi questo browser dal pannello di Admin la visualizzazione del frontend su Explorer è diversa...Immagini non centrate,testo spostato,ecc.ecc...
Ecco su questo punto penso che tu abbia qualche problema sul tuo PC; ti consiglierei, se possibile:
- di provare da un altro PC
- di aggiornare i vari browser, se non l'hai già fatto
- di far testare a qualche amico
Solitamente ho sentito di più il contrario, ovvero di problematiche da IE7 e non da Firefox: personalmente io uso FF3.0 e non ho mai avuto un problema, nemmeno con template alternativi.... anzi lo trovo più veloce nel caricamento rispetto a IE7, ma comunque a livello visuale, con i template base di admin inseriti nell'installazioen base di joomla, la visione è la medesima, quindi penso tu abbia qualche problema nella gestione di qualche css....
Inoltre,cosa piu' allarmante,è che per ben due volte mi è scomparso il contenuto della home page (su due siti diversi costruiti)...nell'arco di pochi giorni...
Qui ti consiglierei di fare qualche controllo:
- il server che ti ospita, che versione PHP ha installato? Spero non ancora la versione di PHP4, in quanto ormai si tende ad abbandonare anche questa.....
- stai usando plugin, componenti o moduli particolari oltre alla installazioen di base di Joomla?
L'allarmismo può derivare magari dalla tua mancanza di conoscenza di quanto c'è dietro joomla e di quali aspetti, soprattutto lato server, esso necessita.
Premetto che ho fatto tutti i controlli del caso ma non c'è stata nessuna intrusione nè tantomeno errori da parte mia.
A questo punto la domanda sorge spontanea : quale versione di Joomla risulta affidabile della serie 1.5.x???
Dal momento che oramai le versioni 1.0.x sono in stato di abbandono (componenti e moduli nuovi non ne escono piu') mi sembra di vivere con Joomla in questo momento lo stesso dilemma che ci lega agli ultimi due sistemi operativi : Xp o Vista???
Grazie.
Enzo
La versione più affidabile è sempre l'ultima, anche perchè non si è trattato altro che di versioni che sono andate a colmare eventuali falle di sicurezza.
La j1.5.9 tra l'altro dovrebbe essere proprio l'ultima prima della tanto attesa J1.6 che preannuncia tante e tante novità....
Spero di esserti stato utile.
[/quote]