Back to top

Autore Topic: Inserire articoli dinamici in joomla  (Letto 3005 volte)

Offline ilfisico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire articoli dinamici in joomla
« il: 25 Mar 2009, 14:16:29 »
Salve a tutti, eccomi al mio terzo messaggio.Vorrei porvi una questione più che altro per avere un indirizzamento.

Sto cercando di convertire un sito scritto in ASP/Access in joomla.

Una pagina di questo sito è una visualizzazione di un elenco di MP3 creata dinamicamente tramite ASP che accedendo ad un file di tipo access va a leggere quali mp3 sono registrati e propone una lista di questi mp3 con descrizione e altri dettagli e li mostra in lista. Tali mp3 sono cliccabili ed ascoltabili.

Ora ho installato in joomla il plug in AllVideos che mi permette di creare per ogni mp3 un piccolo lettore, ho visto come si realizza e l'ho fatto.
A parte che non parte la lettura dell'MP3 quando clicco su play, ma questo poi cercherò di risolverlo da me, il problema è un'altro.
Come facci la stessa cosa che facevo con ASP.
Prima mi bastava inserire il nuovo mp3 nell'apposita cartella ed aggiornare di un record il file access con i dati dello stesso mp3 e il codice scritto in ASP mi creava la pagina con tutti i dati dell'MP3 e mi presentava la pagina in cui potevo cliccare sopra l'mp3.

Ora con joomla come dovrei fare?
Dovrei fare lo stesso in php?
E cosa dovrei creare? un articolo? O c'è qualche altro contenitore che posso utilizzare?
Vorrei poter fare la stessa cosa, anzi in maniera migliore in maniera tale che chi amministrerà il sito, in quanto ad inserimento contenuti, non sia costretto a scrivere codice ma dovrà solo aggiornare qualche cosa con i dati del nuovo mp3 e joomla poi mi mostrerà a video l'elenco degli mp3 aggiornati.
Cosa mi cosigliate?
Grazie infinite!!!
Fabio ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire articoli dinamici in joomla
« Risposta #1 il: 25 Mar 2009, 14:19:19 »
Citazione
direi proprio di no, joomla utilizza i componenti, i moduli e i plugin per queste cose, ma potresti sempre utilizzare un modulo personalizzato  e ci sono moduli per inserire di tutto...
oppure inserire il tutto in un normale articolo, (molti li chiamano news ma è sbagliato, negli articoli si può inserire di tutto e non solo testo)
fai una ricerca nella sezione estensioni di www.joomla.org troverai di tutto e di più
« Ultima modifica: 25 Mar 2009, 14:21:00 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ilfisico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Mar 2009, 14:32:27 »
Citazione
direi proprio di no, joomla utilizza i componenti, i moduli e i plugin per queste cose, ma potresti sempre utilizzare un modulo personalizzato  e ci sono moduli per inserire di tutto...
oppure inserire il tutto in un normale articolo, (molti li chiamano news ma è sbagliato, negli articoli si può inserire di tutto e non solo testo)
fai una ricerca nella sezione estensioni di www.joomla.org troverai di tutto e di più

Il fatto è che se scrivo un articolo devo inserire tutto a mano.
Aggiungere l'mp3 e ogni volta aggiornare l'articolo con i dati dell'Mp3 stesso.
Quindi dovrei cercare un modulo in cui io posso settare le caratteristiche dell'mp3, fare l'upload dell'mp3 stesso e poi fare aggiornare a lui il tutto, e che tipo di modulo potrebbe essere.
Io sono molto a digiuno di joomla e vorrei utilizzare le sue caratteristiche base, prima di andare a installare plugin e moduli a gogo.
Che mi consigli/ate.
Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Mar 2009, 14:35:02 »
Citazione
no se in un articolo inserisci uno script che fa quelle cose automaticamente, intendevo questo...

allora cerca, scegli ed installa una estensione o un modulo o un plugin..
dove cercare ora lo sai..
anche la funzione "ricerca nel forum" aiuta..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ilfisico

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Mar 2009, 14:58:42 »
Citazione
no se in un articolo inserisci uno script che fa quelle cose automaticamente, intendevo questo...

allora cerca, scegli ed installa una estensione o un modulo o un plugin..
dove cercare ora lo sai..
anche la funzione "ricerca nel forum" aiuta..

Quindi è possibile inserire in un articolo uno script php?
Bene ora devo partire da questa considerazione per poter capire meglio le potenzialità di joomla.
E poi faccio anche altre ricerche, per ora mi sto girando tutti i moduli presenti sul sito e non ho ancora trovato nulla che mi può essere utile.
Parto dallo scrip sull'articolo e continuo la ricerca, certo è che se qualcuno sa già quale modulo può aiutarmi, non getterei via il suo suggerimento  ;D
Grazie comunque.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Mar 2009, 15:56:43 »
Citazione
Quindi è possibile inserire in un articolo uno script php?

attenzione ai filtri però...
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.9#Filtraggio_del_contenuto_degli_articoli
ed ecco perchè è sbagliato chiamarli news...

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Mar 2009, 17:29:52 »
prova con docman

Web Design Bolzano Kreatif