Back to top

Autore Topic: template  (Letto 2401 volte)

trerighe

• Visitatore
template
« il: 24 Ott 2005, 16:24:34 »
Ciao a tutti,
ho un problema con un template: devo farlo con quattro colonne, ovvero due a sinistra, ( una per i menu e un'altra per i banner) i contenuti al centro, e un'altra colonna a destra anch'essa per i banner, ma non solo. E' possibile?  e se sì che modulo posso utilizzare per la seconda colonna a sinistra?  ???

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
Re: template
« Risposta #1 il: 24 Ott 2005, 18:13:55 »
penso che devi agire sul template..cioè, modificare l'index.php della cartella del tuo tamplates (non l'index.php della root) ed inserire una nuova colonna ;)
Bettinz.com

trerighe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Ott 2005, 19:01:48 »
ok, grazie,
ho gia la pagina in xhtml, comprese le colonne, l'header, il bottom, ecc, ecc, ma il problema è questo: posso usare uno dei moduli denominati user1, user2, ecc, ecc come quarta colonna, tenendo conto che ci devo poi inserire altri moduli per i banner?
se sì non ci sono limiti, ma i miei dubbi nascono dal fatto che fin'ora ho visto template a due o tre colonne max, e siccome fin'ora mi sono limitato a modificare i template esistenti,  pensavo che fosse di difficile implementazione, o addirittura non previsto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2005, 19:27:05 »
si, puoi inserire nuovi moduli all'interno della tua index.php, però ogni modulo assume la sua posizione..........user1, user2, ecc, ecc  quindi il modulo banner ti può apparire solo su una posizione. Puoi installare un nuovo componente per la gestione banner ed avere così 2 moduli a disposizione per i banner oppure utilizzare il modulo random images.

trerighe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Ott 2005, 22:03:25 »
Ciao, ti ringrazio
dunque, non ho problemi di banner perchè ho modificato un semplice modulo in cui ho inserito un banner flash, lo duplico e lo rinomino, naturalmente cambiando il movie flash inserito e così ho tutti i banner che mi servono e li piazzo dove voglio, a destra, a sinistra...

Il mio problema rimane la quarta colonna, ovvero la posizione da far eventualmente assumere a user1, o user2, o quello che è, perchè deve affiancare la colonna del main menu, è qui l'inghippo!

tu affermi, giustamente, che ogni modulo dell'index assume la sua posizione, questo significa che la posizione di ogni modulo è predefinita oppure che posso modificarla, in questo caso per adattare user1 o user2 come colonna da affiancare al modulo del menu principale?

Magari la soluzione è piu semplice di quello che sembra...
sicuramente dovrò  modificare le classi di due moduli,  quello dei contenuti e quello che conterrà la quarta colonna, l'ho già messo in conto...  :)

trerighe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Ott 2005, 10:12:04 »
Ciao,
utilizzare il Load Module Position è una soluzione decisamente interessante, in effetti non ho mai provato ad utilizzarlo ( anzi non ci avevo nemmeno pensato...) devo dargli uno sguardo

Un'ultima domanda prima di rovinare l'ennesimo template: ci possono essere contemporaneamente due posizioni "left" per affiancare moduli differenti?
Probabilmene no, ma se i moduli sono contenuti in tag Div, sfruttando il posizionamento relativo dei Css, la cosa potrebbe anche essere possibile, il problema semmai sarebbe quello di farle coincidere con le regole di impaginazione di Joomla, che comunque supporta l'xhtml, e quindi non dovrebbe essere necessaro dichiarare due posizioni left.
Ho anche dato uno sguardo alla guida per developers ( in inglese indigesto...) sui templates, ma questi dubbi rimangono...

Offline virtus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Giu 2006, 12:22:12 »
Load Module Position

Mi date un link dove scaricare questo bot? l'ho cercato per mare e per terra e non lo trovo.
Grazie

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Giu 2006, 12:27:41 »
Ciao virtus, io conosco questo http://forge.joomla.org/sf/projects/modulebot
non so se è lo stesso a cui si riferisce Vamba
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline virtus

• Esploratore
  • **