Back to top

Autore Topic: New Release. Joomla 1.5.10  (Letto 15176 volte)

teakor

• Visitatore
New Release. Joomla 1.5.10
« il: 28 Mar 2009, 11:25:44 »
Con la presente annuncio a tutti che stamani è stata rilasciata una nuova release di Joomla; versione 1.5.10

Questo è il link da cui si possono leggere tutte le info inerenti a questo nuovo rilascio.

http://www.joomla.org/announcements/release-news/5231-joomla-1510-security-release-now-available.html

Avviso che questa è ancora in inglese. Per la versione italiana, dovremmo attendere i nostri beniamini  :-*.

Ciao a tutti

« Ultima modifica: 28 Mar 2009, 11:36:35 da teakor »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: New Release. Joomla 1.5.10
« Risposta #1 il: 28 Mar 2009, 12:31:04 »
Ciao teakor,
ottimo avviso!  Presto rilasceremo i file lingua per questa nuova versione ed il pacchetto localizzato in italiano.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2009, 14:35:43 »
Disponibili ora anche i file di aggiornamento per la versione localizzata.

Aggiornato Joomla.it alla versione 1.5.10 ITA   ;)
« Ultima modifica: 28 Mar 2009, 14:37:57 da alexred »

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Mar 2009, 14:44:00 »
Disponibili ora anche i file di aggiornamento per la versione localizzata.

Aggiornato Joomla.it alla versione 1.5.10 ITA   ;)

Però ce ne avete messo di tempo... no scherzo  ;) siete stati velocissimi... complimenti   :-*

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2009, 16:26:38 »
Venimmo, vedemmo, e quel che segue (in "Ghostbusters")!

www.arbea.basilicata.it aggiornato alla 1.5.10... funzionalità invariate, of course :)

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2009, 17:02:45 »
benissimo bravi per la velocità!
visto che ci sono voglio chiedervi un consiglio:
fra qualche giorno devo iniziare un progetto completamente nuovo
cosa faccio installo subito la nuova versione??? o è meglio aspettare??
grazie
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

teakor

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Mar 2009, 17:20:22 »
benissimo bravi per la velocità!
visto che ci sono voglio chiedervi un consiglio:
fra qualche giorno devo iniziare un progetto completamente nuovo
cosa faccio installo subito la nuova versione??? o è meglio aspettare??
grazie

Anche se vengono solo corretti dei bug di sicurezza di medio e basso livello, direi di passare subito alla nuova versione.

Come si suol dire la sicurezza prima di tutto.  ;)

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2009, 17:38:23 »
ok grazie installo la versione nuova
ciao
Achrome Web Design

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mar 2009, 15:12:28 »
Piccolo avviso che ho inserito ora nelle FAQ

Errore "Undefined Variable: feed_email" in configurazione globale
Se a seguito dell'aggiornamento alla nuova 1.5.10 entrando in amministrazione--> Configurazione Globale notate un errore inerente i Feed è necessario procedere ad un nuovo salvataggio delle impostazioni globali.
In questa nuova versione 1.5.10 è stato aggiunto un nuovo parametro nella configurazione globale: E-mail feed nella schermata Configurazione sito
E' così necessario impostare questo parametro e salvare la nuova configurazione così da generare un nuovo file configuration.php che riporta anche questo nuovo parametro.

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mar 2009, 15:35:00 »
Achrome Web Design

teakor

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Mar 2009, 16:01:50 »
Non poteva arrivare in un momento migliore questa info, visto che sto aggiornando tutti i siti ^^

Offline juventissimo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2009, 16:07:09 »
perfetto, aggiornato... molto meglio almeno adesso posso usare gli help  ;D
grazie

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Mar 2009, 17:21:13 »
Piccolo avviso che ho inserito ora nelle FAQ

Errore "Undefined Variable: feed_email" in configurazione globale
Se a seguito dell'aggiornamento alla nuova 1.5.10 entrando in amministrazione--> Configurazione Globale notate un errore inerente i Feed è necessario procedere ad un nuovo salvataggio delle impostazioni globali.
In questa nuova versione 1.5.10 è stato aggiunto un nuovo parametro nella configurazione globale: E-mail feed nella schermata Configurazione sito
E' così necessario impostare questo parametro e salvare la nuova configurazione così da generare un nuovo file configuration.php che riporta anche questo nuovo parametro.

Scusami

Posso chiedere a cosa serve questa nuova  features ??

graze

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mar 2009, 17:28:39 »

Io credo che questo parametro, come il precedente sui security feeds, sia disponibile solo in un'installazione "from scratch", NON per chi aggiorna da una 1.5.x alla 1.5.10.

Ad ogni buon conto, prima di pensare a potenziare l'infrastruttura dei feed, bisognerebbe pensare a modificare com_feed in modo da avere degli RSS che "passino" feedvalidator.org... un problema che dura ormai da molto tempo :(

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mar 2009, 17:37:08 »
Io credo che questo parametro, come il precedente sui security feeds, sia disponibile solo in un'installazione "from scratch", NON per chi aggiorna da una 1.5.x alla 1.5.10.
Negativo, questa nuova impostazione è disponibile a chi aggiorna alla 1.5.10 e la può trovare in configurazione globale.

Serve per assegnare la mail dell'autore dell'articolo all'interno dei Feed, è possibile scegliere se assegnare la mail dell'autore o quella globale del sito.
Prova a visualizzare i feed di Joomla.it:
http://www.joomla.it/index.php?format=feed&type=atom

vedrai un nuovo tag per ogni notizia
<email>....</email>
Con in alcune la mia mail ed in altre la mail dell'utente che ha scritto l'articolo

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Mar 2009, 18:16:49 »
Serve per assegnare la mail dell'autore dell'articolo all'interno dei Feed, è possibile scegliere se assegnare la mail dell'autore o quella globale del sito.
Prova a visualizzare i feed di Joomla.it:
http://www.joomla.it/index.php?format=feed&type=atom

Ok, visto.
Ed applicato, dirò la verità l'età avanza, il nuovo parametro mi era sfuggito.... ;)
Certo che se si riuscisse ad inserire il guid nei feed RSS 2.0, sarebbe perfetto...
« Ultima modifica: 29 Mar 2009, 18:37:51 da borzoi »

Offline kassandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Mar 2009, 19:12:05 »
aggiornamento eseguito (1.5.9 -> 1.5.10), tutto è filato liscio  8)

i miei grati pensieri vanno al team che ci sforna aggiornamenti di sicurezza che ci fanno dormire sonni più tranquilli & ai volenterosi/meravigliosi che tirano fuori dal cilindro la versione italiana a tempi più che di record!!  :-*
ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Mar 2009, 19:18:10 »
i miei grati pensieri vanno al team che ci sforna aggiornamenti di sicurezza che ci fanno dormire sonni più tranquilli & ai volenterosi/meravigliosi che tirano fuori dal cilindro la versione italiana a tempi più che di record!!  :-*

Sante parole, cugino IT ;)

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Mar 2009, 21:59:50 »
@ Alexred,
hai scrirtto: "Serve per assegnare la mail dell'autore dell'articolo all'interno dei Feed, è possibile scegliere se assegnare la mail dell'autore o quella globale del sito."
ho aggiornato correttamente www.robottilab.it mi chiedevo che differenza c'è tra le due opzioni che sono proposte, di default mi mette quella dell'autore.
Poi un OT come faccio a quotare solo una parte del testo e non tutto, se evidenzio la parte da quotare mi quota comuque tutto.
grazie e ciao
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Mar 2009, 22:03:33 »
Ciao guido57,
se lasci quella dell'autore mostrerà nei Feed la mail dell'utente che ha scritto l'articolo per quell'articolo.
Se metti quella globale ogni articolo nei feed mostrerà la medesima email, cioè quella globale.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #20 il: 30 Mar 2009, 11:32:33 »
Salve a tutti,
vorrei sapere prima di effettuare l'aggiornamento che nuovo codice mi devo attendere nel file configuration.php.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Apr 2009, 20:56:15 »
Salve a tutti,
vorrei sapere prima di effettuare l'aggiornamento che nuovo codice mi devo attendere nel file configuration.php.

riga 13

var $feed_email = 'author';
Evisole Web agency a Vicenza

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #22 il: 04 Apr 2009, 14:23:35 »
Salve a tutti,

riga 13

var $feed_email = 'author';

ok, grazie
A questo punto avrei un problema da risolvere.
Come qualcuno di voi ricorda, sono uno dei pochissimi ad avere avuto la brillante idea di caricare joomla su un server windows.
Tra non molto lo trasferirò su server linux, però nel frattempo non posso eseguire le operazioni che sono eseguite dal webserver perchè l'unico ad avere i permessi è l'utente ftp: quindi non posso caricare moduli, componenti....
Se effettuo l'aggiornamento alla versione 1.5.10, la suddetta modifica al file configuration.php verrà comunque fatta in automatico durante l'aggiornamento oppure la devo effettuare io manualmente semmai prima di fare l'aggiornamento?

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #23 il: 07 Apr 2009, 12:02:55 »
Ho eseguito l'aggiornamento e stando ai primi dati non ci sono problemi.
Però riguardo al file configuration.php ho notato che nel pannello dell'amministratore la modifica è stata apportata mentre nel file configuration.php la corrispondente riga era assente per cui ho dovuto introdurla manualmente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Apr 2009, 12:21:25 »
Ciao wishmaster73,
devi salvare da amministrazione la configurazione globale per far creare un nuovo file configuration.php con le nuove specifiche.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #25 il: 07 Apr 2009, 13:43:45 »
Ciao wishmaster73,
devi salvare da amministrazione la configurazione globale per far creare un nuovo file configuration.php con le nuove specifiche.

Ciao Alexred,
purtroppo non posso salvare dal pannello di amministrazione per una questione di permessi però durante l'aggiornamento la modifica nella sezione configurazione è stata apportata senza alcun messaggio di errore, quello che mi è accaduto di strano è che il corrispondente codice nel file configuration.php non è stato riportato per cui l'ho dovuto scrivere io a mano.
Comunque pare che funzioni tutto.

vamba

• Visitatore
« Risposta #26 il: 07 Apr 2009, 13:59:43 »
quello che mi è accaduto di strano è che il corrispondente codice nel file configuration.php non è stato riportato per cui l'ho dovuto scrivere io a mano.La cosa è normale perche se come dici ...
Citazione
purtroppo non posso salvare dal pannello di amministrazione per una questione di permessi
se ne deduce che non puoi effettuare alcuna modifica al file configuration.php agendo direttamente da pannello di controllo in quanto non risulta scrivibile tale file.
Quando si effettua un aggiornamento di release si caricano si i vari file ma non è possibile modificare il file configuration, lo stesso file, se nella gestione configurazione è stata aggiunta una nuova caratteristica, può essere aggiornato solo salvando la configurazione da pannello, o in altrenativa come hai fatto tu, integrare la var mancante a mano.

Web Design Bolzano Kreatif