Back to top

Autore Topic: Inserimento contenuto ultime  (Letto 3338 volte)

Offline Sleipnir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento contenuto ultime
« il: 16 Giu 2006, 19:41:07 »
Ciao a tutti,

ho cercato sul forum ma non mi pare di aver trovato altri post:

Scusate la domanda stupida, ma non son proprio riuscito a capire come inserire il contenuto in ultime notizie (credo si chiami così...):

vi faccio subito l'esempio per spiegarmi meglio: il mio sito è sleipnir.altervista.org

volevo cominciare ad inserire un messsaggio di benvenuto che spiegasse chi fosse slepnir ed il contenuto del sito,ecc...
Se cliccate su Benvenuto da sleipnir si va su:
Home> notizie> ultime> Benvenuto da sleipnir

Come faccio ad inserire il contenuto, qui?

In amministrazione ho provato ad andare in contenuti > contenuti delle sezioni > notizie > gestione articoli , cliccando su benvenuto da sleipnir posso modificare il titolo o l'alias ma per inserire il contenuto?

Stesso problema per il blog: non c'è magari un tutorial/guida che spieghi queste cose?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi :)....

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Inserimento contenuto ultime
« Risposta #1 il: 16 Giu 2006, 22:36:32 »
Il discorso molto semplice, in joomla gli articoli sono raggruppati prima in sezioni, all'interno delle quali ci sono dei sotto gruppi chiamati categorie. Una volta che tu vuoi inserire un nuovo articolo dovrai scegliere in quale categoria dovrà far parte..
Nel tuo caso vai su
contenuti > contenuti delle sezioni > notizie > gestione articoli
da qua puoi vedere gli articoli presenti nella sezione notizie.
Per iniziare ti consiglio di modificare gli articoli presenti di default..
Basta che tu scelga un articolo ci clicchi sopra, ti comparirà una schermata con il nome, l'alias e sotto il testo vero e proprio dell'articolo.
In questa pagina potrai vedere in quale categoria della sezione fa parte..
nel caso dell'articolo BENVENUTO IN JOOMLA fa parte della categoria ULTIME NOZITE che è nella sezione NOTIZIE.
E' importate capire la gerarchia così da capire velocemente cm funziona joomla.. buon lavoro

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2006, 22:52:40 »
ciao,
non hai cercato bene...
comunque leggiti questo manuale on-line
http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help3/Itemid,40/
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline Sleipnir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Giu 2006, 18:26:04 »
ciao,
non hai cercato bene...
comunque leggiti questo manuale on-line
http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help3/Itemid,40/

ho letto il manuale: ed andando su gestione contenuti e cliccando sul tasto modifica non mi compare la stessa cosa che compare sul manuale:

titolo

titolo alias

testo introduttivo (il testo inserito non mi compare, anche dove il testo è presente, ad esempio: in esempio notizia 1
http://sleipnir.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=6&Itemid=2
dovrebbe comparire il testo del link qui sopra, se però vado in amministrazione > contenuti > tutti i contenuti, spunto checkbox di esempio notizia 1 e clicco sul tasto modifica mi compare soltanto:

titolo Esempio: Notizia 1

titolo alias: News1

Testo introduttivo: (richiesto)
Testo esteso: (opzionale)

(ma senza il testo..)

Un paio di anni fa ho usato mambo (o meglio xmambo 4.5 per gestire tre portali) per qualche mese ed ovviamente molte cose non me le ricordo più ma non capisco...

Potrebbe dipendere dal fatto che in fase d'installazione erano comparse alcune scritte rosse?

Offline Sleipnir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2006, 14:47:58 »
Nessuna risposta :( ...

ancora non son riuscito a risolvere il problema

Citazione
Per iniziare ti consiglio di modificare gli articoli presenti di default..
Basta che tu scelga un articolo ci clicchi sopra, ti comparirà una schermata con il nome, l'alias e sotto il testo vero e proprio dell'articolo.

esattamente quello che vorrei fare...però il testo non mi compare >:(  ???

Grazie

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2006, 12:10:22 »
è molto strano che nn compaia il testo.. sarà un errore nella copiatura d joomla cmq prova a guardare bene!!

Ad esempio.. SEZIONE "Notizie" - CATEGORIA "Ultime Notizie" - ARTICOLO "Benvenuto in Joomla!"

Guarda la foto dovresti capire!!! ciao  ;D

[allegato eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif