Back to top

Autore Topic: Modificare Modulo Registrazione per login Joomla  (Letto 8367 volte)

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare Modulo Registrazione per login Joomla
« il: 28 Feb 2009, 16:08:46 »
Avrei bisogno di un vostro aiuto

Devo modificare il file default.php che controlla la pagina di registrazione classica di joomla.

Vorrei lasciare tutti i campi che ci sono ed inserire un campo che si chiami PIN in cui gli utenti che vogliono registrarsi dovranno inserire un codice che gli viene fornito (non sto a spiegare i motivi di questa scelta...).

Che codice devo inserire?

Grazie a chi risponderà

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Modificare Modulo Registrazione per login Joomla
« Risposta #1 il: 28 Feb 2009, 17:23:33 »
il problema è che se devi avere anche una lista di pin validi devi agire anche sul db se invece lo fai per sicurezza puoi usare le captcha

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2009, 18:02:16 »
il pin sarà uno solo. un codice di 4 numeri che verrà dato alle persone che intendono registrarsi.
Serve solo per evitare che chiunque entra nel sito si possa  registrare alla login. Infatti nell'area riservata ci sarà un forum.
L'alternativa sarebbe che gestissi io le iscrizioni dando user e password. Ma volevo rendere autonomi i fruitori.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2009, 19:32:09 »
Citazione
Devo modificare il file default.php ....
più facile sarebbe modificare una chapca a proporre solo un numero ma del tutto illegibile..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2009, 20:53:45 »
Forse ho spiegato male la cosa.
nella mia area registrata ho un forum/bacheca che però voglio che sia frequentato solo da alcune persone direttamente interessate.
Vorrei che queste si registrassero autonomamente.
Per far sì che si registrino solo loro (visto che il modulo di registrazione è in homepage accessibile a tutti) volevo dare a tutti loro un pin di 4 cifre da inserire in un campo creato ad hoc in fase di registrazione. Chi non ha quel pin non può registrarsi!

Ora sono arrivata a questo punto:
ho installato community builder, ho configurato e settato tutto e funziona bene.
Ho creato un campo "pin" ma non so che impostazioni dargli:
- varchar
- password
- fields delimiter.... etc

come risolvo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2009, 23:30:57 »
ancora fuori strada...
studiati bene la chapca di cb, potresti farcela perchè ha diversi settaggi..
ad esempio se utilizzi solo una lettera dell'alfabeto, disabiliti il sound, fai lo stesso colore lo sfondo e i caratteri ed aumenti il disturbo ce la fai...

ma se vuoi continuare per vie impossibili, fai pure, il tempo è tuo.
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2009, 14:03:12 »
ok. fatto...
ma, siccome sono un po' rimbambita, spiegami bene come posso fare per far sì che il chapca di cb dia sempre lo stesso codice?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2009, 16:47:01 »
il pin potrebbe essere costituito da una serie di lettere o numeri,  ad esempio aaaaaa  oppure 222222
chi può indovinare se usi lettere o numeri o vocali? e anche unità è composto il pin?  (ovvio che se lo scrivi qui poi le probabilità di indovinare aumentano)

da pannello admin, fai cb e poi gestione plugin, visualizza la chapca e a destra dove leggi l'alfabeto e i numeri lascia solo lettera o il numero che andrà a comporre il pin,  prova se bisogna ripeterla o se basta scriverla una volta sola  e prova come variare il nr di unità da visualizzare...

il resto lo ho già scritto, rendi invisibile con identici colori e disturbata al massimo la visualizzazione e quindi solo quelli a cui l'hai detto sapranno cosa inserire...

se poi non bastasse come sicurezza vuol dire che è fort knox  o che mi sbalio in qualche cosa io, ma non credo che ci sia un altro modo di visualizzare il codice di sicurezza...

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2009, 19:08:50 »

da pannello admin, fai cb e poi gestione plugin, visualizza la chapca e a destra dove leggi l'alfabeto e i numeri lascia solo lettera o il numero che andrà a comporre il pin,  prova se bisogna ripeterla o se basta scriverla una volta sola  e prova come variare il nr di unità da visualizzare...

ti allego l'immagine di ciò che io vedo nella gestione cb_captcha..

io non vedo alfabeto o numeri...vedo solo la possibilità di inserire il numero di caratteri (lettere o numeri) di cui l'immagine dovrà essere composta (di default è 5 ....a me serve da 4).

non capisco... dove sbaglio?

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2009, 19:15:35 »
di default 5? e che problema ti fai? cambiala in 4 no?

hai una versione non aggiornata di chapca, se hai cb ultima versione puoi cambiarla con l'ultima versione, appunto.

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mar 2009, 00:29:51 »
sì, infatti ho cambiato in 4...non era quello il problema  :)
evidentemente il problema è che non ho la versione aggiornata. Ora la cerco.

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2009, 00:52:59 »
allora...la versione cb captcha più aggiornata (cioè la 2.2) è disponibile solo per chi ha sottoscritto la documentazione di comminity builder....

aspetta, aspetta...mi sembra di leggere la tua risposta:
"e che problemi ti fa...sottoscrivila no?"

;D

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2009, 10:25:08 »
puoi anche rendere visibile il forum bacheca solo a utenti da Autor invece di register e dopo che gli utenti si sono registrati gli cambi il tipo di user.

ricorda che in questo modo dopo dei cambiare anche i permessi all'altri componenti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2009, 10:43:29 »

cut

aspetta, aspetta...mi sembra di leggere la tua risposta:
"e che problemi ti fa...sottoscrivila no?"

;D

no no,  sarebbe stata diversa,
trova un'altra chapca
oppure
desidera ciò che sai e che puoi fare..

inoltre non hai detto di che forum si tratta e ad esempio per SMF la soluzione sarebbe nel forum stesso, crei un gruppo e gli dai i permessi sui forum..
;-)

Offline jmonz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Mar 2009, 04:24:43 »
Puoi risolvere senza modulo captcha, ad esempio, sempre tramite cb, vai su fieldmanager-->password, e su Authorized input, sulla destra, imposti Custom Perl Regular Expression.
Dopodichè nel campo custom che hai sotto scrivi /^tuapassword$/
Così un utente per registrarsi dovrà usare per forza una password che eventualmente gli verrà fornita da te.
Il difetto di questo metodo è che la pass sarà uguale per tutti, ma potrebbe comunque farti comodo.
Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Mar 2009, 11:56:08 »
Citazione
tramite cb, vai su fieldmanager-->password, e su Authorized input, sulla destra, imposti Custom Perl Regular Expression.
Dopodichè nel campo custom che hai sotto scrivi /^tuapassword$/
Così un utente per registrarsi dovrà usare per forza una password che eventualmente gli verrà fornita da te.

ottimo, grazie jmonz
credo sia esattamente la soluzione cercata.
 ;)

Offline angie_iu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re: Modificare Modulo Registrazione per login Joomla
« Risposta #16 il: 30 Mar 2009, 18:55:30 »
Leggo solo ora la risposta di jmonz.
E' proprio quello che cercavo!! ti ringrazio infinitamente.

Web Design Bolzano Kreatif