Back to top

Autore Topic: database su joomla  (Letto 1379 volte)

Offline tino15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
database su joomla
« il: 30 Mar 2009, 19:06:57 »
ciao a tutti! sono nuovo di joomla è ho il seguente problema: devo costruire un sito in cui la pagina prodotti si fonda su un database contenete i vari prodotti divisi in categorie: come faccio a importare il database in joomla e poi a gestirlo? potete aiutarmi o segnalarmi guide che spiegano come utilizzare i database su joomla? grazie mille!

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
Re: database su joomla
« Risposta #1 il: 30 Mar 2009, 19:18:36 »
dimmi se ho capito
tu hai un database riempito dal programma "X" che inserisce tabelle e dati secondo i suoi criteri.

quello che vuoi e' che un componente di joomla "Y" interagisca con il tipo di dati di "X" salvati nel database?

e' come dire a un cinese di leggere e scrivere in italiano!
« Ultima modifica: 30 Mar 2009, 19:21:29 da dagofee »
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline tino15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2009, 20:18:39 »
no! io ho un database creato con mysql e dovrei importarlo su joomla per permettere a chi visita il sito di consultarlo...

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Mar 2009, 20:44:06 »
Citazione
no! io ho un database creato con mysql e dovrei importarlo su joomla per permettere a chi visita il sito di consultarlo...
... si fin qui non ci piove ... ma quello che voleva farti presente anche dagofee ... tu i dati che vuoi importare come sono stati creati...
1 Utilizzando una componente esiste di Joomla?
2 Sono dati creati da uno script stand alone?
3 sono dati e tabelle che hai creato personalmente tu?

nel primo caso non ci son problemi devi solo installare anche la componente che li ha generati.

nel secondo caso potresti utilizzare un bridge, se esistente, oppure richiamare lo script in joomla utilizzando la funzione wrapper.

nel terzo caso credo che tu debba crearea nche l'intelaitura che consenta di recuperare i dati e stamparli a video nell'ordine e nel modo che desideri ... poi utilizzare anche in questo caso la funzione wrapper ...... oppure fabbricare un componente che sfrutti queste tabelle.

Offline tino15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mar 2009, 20:50:05 »
li ho crati con phpmyadmin...

vamba

• Visitatore
« Risposta #5 il: 30 Mar 2009, 20:59:55 »
Citazione
li ho crati con phpmyadmin...
Ottimo ... ora non resta che creare qualcosa che li catturi e li utilizzi ... è ovvio che joomla da solo non può farlo, si deve creare qualche estensione che lo faccia altrimenti quei dati non li potrai utilizzzare.

Per metafora ...
I dati del database sono come treni ... Joomla ha creato i suoi binari per farli andare avanti e indietro (scrittura lettura)

Tu hai creato il tuo treno ...  quindi o crei i binari che siano gestibili anche da joomla altrimenti il tuo treno dovrà utilizzare binari propri o restare li ... fermo e inutilizzato.

« Ultima modifica: 30 Mar 2009, 21:02:42 da Vamba »

Offline tino15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2009, 00:28:29 »
ok grazie di tutto, ti faccio un ultima domanda: mi puoi consigliare un modo per catturarli oppure quale estensione scaricare per poterlo gestire?

Web Design Bolzano Kreatif