Ciao,
penso di poterti essere utile in quanto nella mia agenzia di comunicazione sono sia il webdesigner che l'implementatore di joomla. Ti capisco perché i miei colleghi Art Director spesso mi passano layout complessi che in linea di massima riesco a trasformare in template di joomla, ma ovviamente lavorando moltissimo coi CSS, qualche volta ritoccando anche il codice PHP dei componenti.
Quello che posso dirti è che per prima cosa devi spiegare la filosofia di joomla, cioè la divisione degli spazi in "contenitori".
Io l'ho fatto prendendo ad esempio dei siti, stampandone la schermata e tracciando linee in cui mostravo la suddivisione della pagina. Hanno capito qualcosa di più, ora sono un po' più attenti quando disegnano.
Sicuramente se hai lanciato un Help alla community, il grado di difficoltà è superiore, per cui, fammi qualche esempio delle difficoltà riscontrate, così potrò darti qualche altra dritta più mirata!

Ps: se guardi un mio precedente post, potrai vedere che ho risolto anche il problema di layout differenti tra la home e i contenuti.