Back to top

Autore Topic: Creare un collegamento tra due articoli  (Letto 3330 volte)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Creare un collegamento tra due articoli
« il: 01 Apr 2009, 02:04:43 »
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere gentilmente un'aiuto: Finora sul mio sito non ho mai avuto bisogno di collegare due "articoli" ma su un secondo sito che sto creando e che non è ancora online ho bisogno di fare un collegamento a due pagine.
Mi spiego meglio: Ho creato una pagina o meglio un articolo con un elenco di oggetti. In fondo alla pagina ho sistemato un bottone con scritto "pagina successiva" ed ho creato un'altro articolo con degli altri contenuti. Poi una terza pagina e così via. Ora però devo fare in modo che cliccando su "pagina successiva" mi passi di la.
Allora ho selezionato "il bottone" e dal menù dell'articolo ho selezionato "inserisci/modifica link". Ma..a questo punto quando mi chiede il link della pagina successiva cosa devo inserire? Dove prendo il link delle varie pagine a cui andrò a fare i vari collegamenti?
Al momento il sito è in locale. Utilizzo Xampp.

Grazie, Ciao!
« Ultima modifica: 03 Apr 2009, 11:59:13 da Guybrush79 »

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Creare un collegamento tra due articoli
« Risposta #1 il: 01 Apr 2009, 11:30:39 »
ti basta prendere l'url relativo cioe' per intenderci solo la prte /index.php? etc e sei apposto, tra l' altro se attivi il sef in seguito dovrebbe convertirlo in automatico, cmq prendi in condierazione di scrivere un unico articolo e di spezzarlo in piu' pagine cosi joomla ti crea anche l'indice delle pagine in automatico
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2009, 18:11:02 »
Ciao! Grazie mille per la dritta!!! Non sapevo dell'opzione "Pagebreak"! Era proprio ciò che mi serviva!
Così, come giustamente mi hai scritto, mi crea lui l'indice!

Di nuovo grazie!

;D

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2009, 12:07:16 »
Ciao a tutti. Chiedo scusa, ma devo riaprire questa discussione perchè ho un problema: come avete letto nel mio post avevo dei problemi ad abbinare i link di diversi articoli. Ho sperimentato il Pagebreak ma nel mio template mi da qualche problema.
Vorrei quindi creare i collegamenti manualmente ma purtroppo non funzionano. Io agisco così: Ho creato tre articoli su tre pagine differenti. Ho creato dei bottoni con "pagina successiva" e "pagina precedente". Dal tool dell'articolo seleziono "inserisci/modifica link" e inserisco ciò che vedo dalla barra degli indirizzi di firefox aprendo la pagina che mi interessa linkare. Però quando poi vado a testare il link mi da errore 403.
Secondo me non è quello il link che devo inserire! Se ho un articolo aperto dove posso andare a trovare il link esatto di quella pagina? Per il momento il sito ce l'ho in locale e utilizzo Xampp.
Prendendo un articolo a caso ho per esempio questo percorso:
http://localhost/joomla/administrator/index.php?option=com_content&sectionid=-1&task=edit&cid[]=58

non faccio altro che prendere la parte index.php?...eccetera
(come anche giustamente segnalato dall'amico forumista che ha risposto al mio messaggio).

Come mai avviene ciò? Purtroppo è abbastanza invalidante la cosa poichè non posso andare avanti con la costruzione del sito!

Grazie, Ciao!

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2009, 12:16:03 »
devi prima pubblicare l' articolo e prendere l' url da front end non da back end, altrimenti giustamente ti segnala errore 403.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2009, 14:02:54 »
Ciao! Grazie per la dritta. Però ho un problema..(e mi scuso per l'ignoranza) se salvo i miei articoli e poi faccio "Anteprima" vedo solo l'home page e non riesco a raggiungere le mie pagine poichè senza collegamento quindi come posso fare per vederle in "front end"?

Scusate l'ignoranza ma finora non ho avuto bisogno di creare collegamenti tra articoli ma solo tra voci di menù.

Grazie, Ciao!  ??? ???

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2009, 16:32:32 »
 ??? ???

Web Design Bolzano Kreatif