Back to top

Autore Topic: lo avete già trattato. sostituire header da png a swf Carneade  (Letto 2432 volte)

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Attenzione lattante in arrivo.
Allora da poco ho acquistato un spazio per inserire il mio primo sito online, non è il massimo dei siti perchè ho fatto tutto con quello che esiste già in joomla.
lavoro in locale con:
windows vista
xampp
joomla 1.5.9 ( dopo lo aggiorno)
template carbon_07_15
mi sono detto perchè non fare un animazione swf? detto fatto ho acquistato il pacchetto xara (per un lattante come me va più che bene) ed ho creato la mia animazione, ho seguito questa guida http://forum.joomla.it/index.php/topic,3493.0.html ma per favore aiutatemi.
Sareste così gentile da spiegarmi passo passo come un bambino di 4 anni?
Grazie a tutti voi per la vostra pazienza.
per adesso ci stò lavorando in attesa il mio bambino è qui http://www.fraima.netsons.org/

SteveTW

• Visitatore
Re: lo avete già trattato. sostituire header da png a swf Carneade
« Risposta #1 il: 31 Mar 2009, 12:01:22 »
Attenzione lattante in arrivo.
Allora da poco ho acquistato un spazio per inserire il mio primo sito online, non è il massimo dei siti perchè ho fatto tutto con quello che esiste già in joomla.
lavoro in locale con:
windows vista
xampp
joomla 1.5.9 ( dopo lo aggiorno)
template carbon_07_15
mi sono detto perchè non fare un animazione swf? detto fatto ho acquistato il pacchetto xara (per un lattante come me va più che bene) ed ho creato la mia animazione, ho seguito questa guida http://forum.joomla.it/index.php/topic,3493.0.html ma per favore aiutatemi.
Sareste così gentile da spiegarmi passo passo come un bambino di 4 anni?
Grazie a tutti voi per la vostra pazienza.

Ciao Lui, benvenuto sul Forum di Joomla.

Allora, mi sembra di capire che le tue conoscenze non siano proprio approfondite, quindi cerchiamo di fare le cose per gradi.

COme scrivi nell'oggetto, sostituire una immagine (come ad esempio la tua PNG) con un filmato swf è possibile, con i dovuti accorgimenti.

Prima di tutto, per non sfasare la grafica del tuo template, l'swf deve avere le stesse dimensioni di altezza e larghezza della PNG che andrai a sostituire.

In secondo luogo, per inserire l'swf dovrai seguire alcuni accorgimenti per far si che tutti i browser lo visualizzino e non lo blocchino.
Siccome mi è parso di capire che non hai grosse conoscenze, ti posso consigliare di utilizzare un editor html che, in fase di inserimento in una pagina php (la tua index.php del tuo template) di un swf, genera anche tutto il codice ed il link javascript al file js che dovrai caricare sul server per far funzionare il tutto.

Cercando di spiegarmi meglio, fai questo:
- apri la tua index.php
- identifichi la posizione header dove viene caricata la tua immagine png
- cerca di capire in che modo questa viene caricata (mi spiace non conosco il tuo template, quindi ti do questi suggerimenti), se tramite un ID o una class, oppure se c'è direttamente il link
- se con ID e CLASS, devi aprire il file CSS e cancellare il punto in cui l'immagine PNG viene chiamata e caricata
- fatto questo, ti suggerisco di andare sul file index.php, posizionarti nell'header e inserire l'swf: se utilizzi un editor di ultima generazione come dreamweaver, ti genererà lo script da caricare sul server in formato js, altrimenti in browser come IE su visualizzerà il fastidioso riquadro attorno al filmato swf che chiede di cliccarsi sopra

Insomma, se non hai conoscenze base spero che ti possa essere di aiuto questo suggerimento!!!

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2009, 12:44:48 »
SteveTw sempre impeccabbile.
allora ho fatto questo:
se con ID e CLASS, devi aprire il file CSS e cancellare il punto in cui l'immagine PNG viene chiamata e caricata
da background-image : url(../images/header.png);
a background-image : url(../images/);
dopo ho fatto questo
fatto questo, ti suggerisco di andare sul file index.php, posizionarti nell'header e inserire l'swf: se utilizzi un editor di ultima generazione come dreamweaver, ti genererà lo script da caricare sul server in formato js, (non ho dream ho usato pspad facendo copia ed incolla di questo <?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/NOME_TUA_TEMPLATE/images/FLASH.swf sostituendo nome template)
da:
 </head>
<body>
<table width="100%" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
  <tr>
    <td><div id="header"> 
        <?php
                             if ( $banner > 0 ) {
                    ?>
        <div id="banner">
          <div id="banner_inner">
            <jdoc:include type="modules" name="banner" style="raw" />
          </div>
        </div>
 a:
 </head>
<body>
<table width="100%" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
  <tr>
    <td><div id="header"> 
        <?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/carbon_07_15/images/MIONOME.swf
                             if ( $banner > 0 ) {
                    ?>
        <div id="banner">
          <div id="banner_inner">
            <jdoc:include type="modules" name="banner" style="raw" />
          </div>
        </div>
ma se faccio questo mi dà errore
grazie ancora per la tua pazienza e di tutti quello che mi risponderanno.
l'errore che mi dà corrisponde a questo }

Allora l'errore sono riuscito a levarlo, adesso però mi si presenta un altro problema, sto usando firefox per fare questa prova.
l'errore è che mi viene solo la scritta " /templates/carbon_07_15/images/sportliketv.swf " non visualizzando l'immaggine
« Ultima modifica: 31 Mar 2009, 13:08:33 da lui1969 »
per adesso ci stò lavorando in attesa il mio bambino è qui http://www.fraima.netsons.org/

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 31 Mar 2009, 13:13:59 »
Allora, innanzitutto per cancellare l'immagine:

da background-image : url(../images/header.png);
a background-image : url(../images/);

Questo è sbagliato, perchè tu stai lasciando un url mentre devi cancellare completamente la riga, o comunque il background-image.

Per quanto riguarda l'inserimento, forse sei su una strada completamente diversa da quella che ti ho suggerito.

Ma hai dentro la posizione banner?
Se si, potresti sfruttarla per inserire l'swf senza modificare la tua index.php (ad eccezione del css sopra indicato).

Però bisogna vedere che impostazioni ha la posizione del banner, se ha dei margini etc. etc.

Hai un link per poter vedere?

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2009, 11:54:59 »
SteveTw, scusa con il ritardo per il quale ti rispondo, ma ho avuto problemi con la adsl.

Comunque volevo ringraziarti ugualmente per le tue risposte ed il tuo aiuto. Mi sono fermato, è una cosa che farò più avanti, per adesso mi va bene così poi vedremo.

Grazie ancora a te ed a tutto il forum.

Posterò un altro topic  ;D

Offline lui1969

• Appassionato
    • Mostra profilo
Risolto sostituire header da png a swf
« Risposta #5 il: 03 Apr 2009, 12:26:47 »
allora ragazzi innanzi tutto grazie mille a SteveTW, ed a tutti voi, poi ho risolto questo enigma per me insormontabile.
Vi spiego come è la procedura e cosa inserire, questo potrebbe servire per i neonati come me nel mondo Joomla. e che non si possono permettere programmi come dreamweaver (speriamo aver scritto bene  ::) )
Allora quello che dovete fare per inserire un Headere in formato flash in joomla dovete fare questo (io ho usato pspad)

1- aprire dal template scelto la cartella " css "
2- aprire con pspad (io uso questo) " template "
3- trovare ed eliminare completamente tutta questa stringa " background-image : url(../images/header.png); "
4- salvare le modifiche ed uscire
5- ritornate nella cartella del template
6- aprire con pspad (io uso questo) " index.php "
7- con il tasto cerca andate qui " <td><div id="header"> "
8- sotto inserite questo codice
<object type="application/x-shockwave-flash"
   data="templates/carbon_07_15/images/FILE.swf" width="1280" height="140">

<param name="movie" value="FILE.SWF" />

<p>You need flash player</p>

</object>
attenzione dove vedete template lasciate template
dove vedete scritto carbon_07_15 inserite il nome del vostro template
lasciate la cartella images (all'interno deve essere presente il vostro file .swf)
dove vedete scritto FILE inserito il nome del vostro
in widht ed height inserito le vostre.

Per un bambino neonato come me è molto.

Grazie a tutti voi ed in particolare a SteveTW.

spero di essere di aiuto.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Apr 2009, 14:07:39 »
grazie a te per la guida sarà sicuramente di aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif