Back to top

Autore Topic: Aggiornare EventList  (Letto 2435 volte)

Offline tkpaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornare EventList
« il: 04 Apr 2009, 21:15:41 »
Vado subito al punto:
sul sito che gestisco ho già installato la versione Beta della citata estensione.
Ora che è uscita la versione stabile chiedo suggerimenti e consigli per passare a questa nuova versione perché temo che quanto ho già inserito (eventi, sedi, indirizzi, configurazioni e quant'altro) possano andare perduti.
E' possibile aggiornarla senza doverla reinstallare? :-\

C'é qualcuno che già lo ha fatto e mi può dire qualcosa in merito?
...qualsiasi cosa...
Ringrazio anticipatamente... ;)

Il sito? www.acquasubvicenza.altervista.org
(qualsiasi suggerimento utile a migliorarlo sarà ben accettato data la mia proverbiale inseperienza...) ;D

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare EventList
« Risposta #1 il: 06 Apr 2009, 10:29:07 »
tutti i dati (eventi, sedi, ecc...) sono memorizzati nel db: se tu aggiorni i file del programma non perdi nulla.  ;)

complimenti per il sito, mi piace.

Offline tkpaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2009, 17:07:51 »
tutti i dati (eventi, sedi, ecc...) sono memorizzati nel db: se tu aggiorni i file del programma non perdi nulla.  ;)

complimenti per il sito, mi piace.

Grazie Riccardo per l'aiuto e il giudizio.
Quindi praticamente posso disinstallare la "vecchia versione" ed installare quella nuova senza perdere nulla? Oppure l'aggiornamento avviene sostituendo i file con l'FTP (un po come si aggiorna Joomla dalle vecchie versioni)?

Scusa se sono assillante, ma non vorrei fare troppi danni...

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2009, 17:10:36 »
Grazie Riccardo per l'aiuto e il giudizio.
Quindi praticamente posso disinstallare la "vecchia versione" ed installare quella nuova senza perdere nulla? Oppure l'aggiornamento avviene sostituendo i file con l'FTP (un po come si aggiorna Joomla dalle vecchie versioni)?

Scusa se sono assillante, ma non vorrei fare troppi danni...

NO!

occhio a disinstallare perchè potresti eliminare anche le tabelle del componente (con i dati) dal db! Non so se eventlist toglie le sue tabelle con la disinstallazione, alcuni componenti lo fanno, altri no (remository e ccnewsletter ad esempio) ma non rischiare!

Secondo me dovresti semplicemente provare ad installare la nuova versione: in teoria i file dovrebbero essere sovrascritti automaticamente.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2009, 19:43:34 »
Citazione
Non so se eventlist toglie le sue tabelle con la disinstallazione, alcuni componenti lo fanno,

leggere le normali istruzioni, no mai, ehh?
sul loro sito ci sono tutte le istruzioni,
1- fare le copie del sito e database
2- fare le copie del sito e database
3- disinstallere plugin e moduli dal pannello joomla
4- disintallare il componente dal pannello joomla
5- installare la nuova versione completa di plugin e database dal pannello joomla
6- fare le copie del sito e database
7- fare le copie del sito e database

tutti i componenti di joomla vanno aggiornati così, cioè da pannello gestione estensioni installa/disinstalla di joomla

le disinstallazione da componente invece cancellano anche il database e va usata solo se vi vuole quello.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2009, 11:28:42 »
Citazione
Non so se eventlist toglie le sue tabelle con la disinstallazione, alcuni componenti lo fanno,

leggere le normali istruzioni, no mai, ehh?
sul loro sito ci sono tutte le istruzioni,
1- fare le copie del sito e database
2- fare le copie del sito e database
3- disinstallere plugin e moduli dal pannello joomla
4- disintallare il componente dal pannello joomla
5- installare la nuova versione completa di plugin e database dal pannello joomla
6- fare le copie del sito e database
7- fare le copie del sito e database

tutti i componenti di joomla vanno aggiornati così, cioè da pannello gestione estensioni installa/disinstalla di joomla

le disinstallazione da componente invece cancellano anche il database e va usata solo se vi vuole quello.

non mi è chiara la differenza fra le 2 cose. in ogni caso gli avevo detto di non disinstallare nulla.

comunque nelle FAQ del sito eventlist leggo:

How can I safely upgrade my installation of EventList?
Answer

Just select the component package and install it via the extension manager. For EventList versions prior 1.0 stable the following apply:

Upgrading EventList is done through Updatepacks. You can find the latest version in the schlu.net download area. You will find past previous updatepacks in the Forge.

To upgrade your installation of EventList you will need to apply each update individually. This may require you to install multiple updates depending on how long ago you updated EventList.

You should always follow the instructions within the Readme file, located within the Updatepacks.

Note: You should never uninstall EventList unless you want to delete all of the records you and your users have created. Uninstalling EventList will permanently delete these records.

Modules can be upgraded via the Installer in the Backend. Just the select the installation package and hit the submit button.

(fra parentesi, fra l'altro io non vedo alcun plugin riguardante eventlist...)

Web Design Bolzano Kreatif