Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco.
Ho un grossissimo problema: dovrei realizzare un sito web per l'azienda dove lavoro, apparentemente "semplice" ma che sta creando una serie di problemi ogni volta che troviamo una possibile soluzione... inoltre entro domani mattina dovrei fare una stima sui tempi da prevedere per la realizzazione, ma non sapendo neanche quale soluzione adottare (ne ho provate varie ma ognuna ha problemi) non so che pesci prendere:
Premetto che si potrebbe fare sia in Joomla 1.5.x che in Joomla 1.0.x
Si tratta di un sito per un agenzia di viaggi, fondamentalmente e brevemente dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1. Il sito deve essere multilingua
2. Il sito deve avere dei "mini siti" (strutturalmente) per vari comuni di varie province della Sicilia.
3. Per ogni mini sito di ogni comune devono essere mostrato un menu a sx con link:
- Cenni Storici
- Dove Mangiare
- Dove Dormire
- Shopping
- Feste e Tradizioni
- ecc...
Cliccando su Dove Dormire, Dove Mangiare, Shopping vengono mostrate altre sotto categorie (nella parte centrale del sito, tipo directory), ad esempio per Dove Mangiare ci sarà: Pub, Ristoranti, Pizzerie, ecc..., per dove dormire: Hotel, B&B, ecc...
4. Per ogni mini sito di ogni comune devono essere mostrati (all'interno di qualsiasi sottopagina di quel comune, quindi su cenni storici, su dove mangiare, su sotto pagine di dove mangiare, ecc...) dei banner pubblicitari relativi a quel comuni (es. negozi di quel comune che hanno pagato per lo spazio pubblicitario).
5. Per ogni mini sito di ogni comune deve essere un link, nel menu a destra ad esempio, ad una photogallery con immagini di quel comune
6. Per ogni mini sito di ogni comune deve esserci anche un link ad una mappa di google per quel comune (sul menu a sx ad es.)
Questi "mini siti" devono essere raggiunti dalla home page andando su un link "es. province", il quale mostrerà prima l'elenco delle province della sicilia:
- PALERMO
- CATANIA
- MESSINA
- ecc...
e cliccando su una provincia apparirà l'elenco dei comuni di quella provincia. Dopodichè cliccando su un comune si apre il "mini sito" di quel comune con le caratteristiche descritte sopra.
Inoltre.. (arghhhh!) nella home page devono esserci anche dei link "Dove Dormire", "Dove Mangiare"... che si comportano come quelli del "mini sito" con la differenza che anzichè mostrare le strutture legate ad un singolo comune le mostrano invece tutte (senza filtrare per provincia / comune insomma, ma solo per categoria/sotto categoria (Dove Mangiare -> Ristoranti)).
Tutto questo deve essere multilingua.
ANDIAMO ALLE SOLUZIONI CHE HO PROVATO:
---------------------------------------
Sobi2
-----
Apparentemente si potrebbe usare, ma ha alcuni problemi:
1) Si potrebbe gestire tutto con categorie e sotto categorie ma si dovrebbero fare un sacco di categorie (Per le province, per i comuni, e per ogni comune di ogni provincia ripetere le categorie Dove Mangiare => Ristoranti, Dove Mangiare => Pub, ...., Dove Dormire => Hotel, ecc...)
Altre soluzioni...ma ognuno ha i suoi problemi
In ogni caso abbiamo trovato che Sobi ha diversi problemi con le traduzioni appoggiandosi a Joomfish: ad es. non traduce bene i campi personalizzati (che servivano per una delle soluzioni che abbiamo trovato)...traducendoli nel backend non si vedono le traduzioni sul front end.
Insomma... sto provando di tutto ma ogni cosa ha uno o più problemi che mi fanno abbandonare la soluzione trovata...
PS: giusto per dirlo, il sito prevede anche altro...per es. gli hotel di "Dove Dormire" dovrebbero essere prenotabili e pagabili online...per questo userò Jomres, ma si dovrà collegare con tutto il resto...quindi a tutto quel sistema di categorie, sottocategorie, ecc...
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ?
Conoscete altri componenti che gestiscono meglio tutte queste cose ?
Anche creare un componente da zero credo sia abbastanza complesso, ed è difficile calcolare i tempi previsti e i problemi che possono sorgere (considerando che si dovrebbe gestire anche la traduzione... oltre tutto quello detto sopra)
Consigli ? suggerimenti ? (anche sulle tempistiche che dareste voi ?)
....Spero proprio in un vostro consiglio perchè non so più che pesci prendere....
GRAZIE MILLE!!!