Back to top

Autore Topic: [risolto] Unable to connect to database - si presenta ogni settimana!  (Letto 5308 volte)

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
ogni settimana si presenta questro errore:
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Puntualmente chiamo l'hosting che mi riavvia la macchina e tutto funziona per un'altra settimana. Ho fatto montare altri 5mb di ram ma il problema si ripresenta sempre. Ho cercato nei post e ho modificato tutto quello che potevo per cercare di limitare l'utilizzo di risorse del server (htaccess, eliminazione moduli e plugin ecc. riparazione e ottimizzazione tabelle...) Niente da fare.

Il sito ha solo 1000 visitatori al giorno realizzato con l'ultima versione di joomla ospitato su un host a pagamento (vps) dove ho circa 20 domini e una decina di database. Per joomla uso un solo db ma ogni volta che va in crash tutti gli altri domini con db non risultano visibili.
Nel mio pannello di controllo plesk, che diventa inaccessibile, trovo questo errore:

ERROR: PleskFatalException
Unable to connect to database: mysql_connect() [<a href='function.mysql-connect'>function.mysql-connect[/url]]: Too many connections

0: /opt/psa/admin/plib/common_func.php3:190
   psaerror(string 'Unable to connect to database: mysql_connect() [<a href='function.mysql-connect'>function.mysql-connect[/url]]: Too many connections')
1: /opt/psa/admin/auto_prepend/auth.php3:93

Lunica tabella che mostra un "eccesso" è la jos_session ma non mi sembra giustificato con questo numero di visitatori.
Mi hanno consigliato di prendere un server dedicato per risolvere il problema (forse).
Secondo voi come posso risolvere e soprattutto dove è il problema, hosting, database... cosa?

Grazie mille
« Ultima modifica: 10 Apr 2010, 22:34:43 da green12 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Unable to connect to database - si presenta ogni settimana!
« Risposta #1 il: 09 Apr 2010, 09:21:56 »
ciao,
  il problema potrebbe dipendere da varie cause, ti consiglio due interventi:

1. modifica il file di conf di mysql  il valore di max_connections; di default è 100 sino a mysql 5.0, 150 nelle versioni successive (sezione [mysqld], set-variable=max_connections=XXX)

2. modifica il file di configurazione di php nella sezione [MySQL] aggiungendo mysql.allow_persistent=Off a meno che tu non abbia buoni motivi per lasciare on.

se non sei pratico chiedi all'assistenza di farlo per te, o chiedi perché non te lo hanno proposto: a parte venderti il pacchetto, più costoso potrebbero esserci problemi di performance.

ciao,
marco.

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Apr 2010, 09:52:53 »
Grazie,
ho appena chiesto all'assistenza di fare quello che dici... io non saprei dove mettere le mani.
Vediamo se funziona, ti faccio sapere. Grazie

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Apr 2010, 11:24:35 »
Forse il problema non dipende dal database.
L'assistenza mi ha spiegato che ho saturato lo spazio su disco (25 GB) lo strano è che i miei siti non raggiungono neanche lontanamente queste dimensioni. Hanno trovato moltissimi file in quarantena creati dall'antivirus forse è questo. Comunque mi pare evidente che prendendo un server dedicato risolverei il problema solo momentaneamente fino a quando non si satura anche quello. Appena ritornano online faccio un controllo sugli altri database, forse non dipende da joomla anche se i problemi coincidono co l'installazione di quest'ultimo... coincidenze?...mah

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Apr 2010, 11:30:09 »
in quarantena dove? ovvero che tipo di files? non è che è un open relay? (conf smtp)

concentrati sulla provenienza di questi files: il blocco del db è l'effetto non la causa.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2010, 11:04:11 »
Ieri ho fatto fare dei controlli approfonditi ma non risultano problemi evidenti. Le modifiche che mi hai consigliato:

Citazione
1. modifica il file di conf di mysql  il valore di max_connections; di default è 100 sino a mysql 5.0, 150 nelle versioni successive (sezione [mysqld], set-variable=max_connections=XXX)

2. modifica il file di configurazione di php nella sezione [MySQL] aggiungendo mysql.allow_persistent=Off a meno che tu non abbia buoni motivi per lasciare on.

erano già state fatte.
L'unica cosa che è riuscita a rimettere online i siti è stata un aumento della memoria su disco di altre 2 GB.
Mi è stato consigliato di svuotare alcune tabelle del tipo statistiche ecc.. cosa che ho fatto, ho eliminato anche parecchi files in ftp per alleggerire i siti (immagini vecchie ecc..) dopo tutto questo lavoro stamattina i siti erano nuovamente off anche se la memoria questa volta non era satura.
Ho rivisto le tabelle del joomla in questione e l'unio eccesso è in jos_session il resto mi pare ok.
Ieri ho attivato la compressione Gzip sul sito ma non è servito, anzi, l'ho disattivata nuovamnte. Potrebbe essere la versione PHP sul server troppo vecchia? questi sono i dati:
Versione database:       5.0.32-Debian_7etch8-log
Collation Database:    utf8_general_ci
Versione PHP:    4.4.4-8+etch6
Server Web:    Apache/2.2.3 (Debian) PHP/4.4.4-8+etch6 mod_ssl/2.2.3 OpenSSL/0.9.8c mod_perl/2.0.2 Perl/v5.8.8
Server web per interfaccia PHP:    apache2handler
Versione di Joomla!:    Joomla! 1.5.15 Stable [ Wojmamni Ama Mamni ] 05-November-2009 04:00 GMT

Ora i siti sono sonline perchè hanno riavviato la macchina... ma non credo saranno su per molto tempo.

Consigli? grazie anticipate

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Apr 2010, 20:26:41 »
Ho trovato il problema ma non la soluzione:
Anche se ho la cache disabilitata la cartella cache si è riempita di ben 17GB di dati. Ora sto disabilitando la cache da ogni modulo visto che in global non mi funziona. Però non riesco a trovare quella di joomfish che mi genera molti files, qualcuno sa dove si disabilita?
Forse è un bug? ho letto questo articolo in proposito:
Citazione
Recentemente lo sviluppatore italiano Emanuele Gentili ha individuato  tre diversi exploit di tipo zero-day attraverso i quali sarebbe possibile sferrare degli attacchi a carico dei tre CMS più utilizzati della Rete: Joomla, Drupal e Wordpress.

Gli exploit individuati permetterebbero di sferrare un attacco di tipo Dos (Denial of Service) riempiendo a dismisura la cache dei tre Content Manager e permettendo ad un utente malintenzionato di mandare off line dei siti Internet basati su queste piattaforme.

Nel frattempo ho installato un plugin che dovrebbe cancellarmi la cache automaticamente ogni ora.

Offline green12

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2010, 22:34:00 »
Ho risolto il problema di joomfish seguendo questo post:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=65725.0

;)

Web Design Bolzano Kreatif