Back to top

Autore Topic: Inserire campo per allegati nella form dei contatti  (Letto 6093 volte)

Offline ordinho4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserire campo per allegati nella form dei contatti
« il: 28 Dic 2008, 00:52:34 »
Salve,
da poco utilizzo Joomla 1.5 e non ho purtroppo una conoscenza approfondita del PHP, ma ho tanta voglia di imparare in compenso. Volevo chiedervi una grossissima mano: praticamente sto ultimando un sito web con joomla 1.5.8; praticamente mi servirebbe un componente o modulo o non so bene cosa per far in modo che il visitatore possa inviare una mail allegando direttamente file immagine o pdf oltre che il messaggio. Quindi oltre ai contatti normali mi servirebbe aggiungere un nuovo campo allegati per farmi inviare immagini o pdf... potete aiutarmi?? esiste un componente o devo inserire codice php?? Ho davvero un disperato bisogno di una risposta.. aspetto fiducioso.. un saluto a tutti e grazie in anticipo..
« Ultima modifica: 28 Dic 2008, 01:06:39 da ordinho4 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire campo per allegati nella form dei contatti
« Risposta #1 il: 28 Dic 2008, 12:43:10 »
Citazione
per far in modo che il visitatore possa inviare una mail allegando direttamente file immagine o pdf oltre che il messaggio
e semplicissimo da fare, semmai tra i mille modi sarebbe utile sapere come tu voglia ottenere ciò,
qual'è la difficoltà che incontri?

ps
sarebbe gradita la normale punteggiatura a guisa italiana, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cassy

• Appassionato
    • Mostra profilo

Offline ordinho4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2008, 15:56:14 »
Grazie per le risposte, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Per 56francesco, mi scuso per l'utilizzo non ortodosso della punteggiatura, diciamo che msn e facebook mi hanno un pò deviato, farò più attenzione. Io vorrei semplicemente aggiungere "allega file" nel normale modulo dei contatti. Il link che mi ha proposto cassy  è ottimo, però con la versione 1.5.8 che ho installato per il mio sito non riesco a trovare i file component / com_contact /  contact.html.php e component / com_contact /  contact.php e quindi non riesco ad aggiungere il codice. Aspetto fiducioso una vostra risposta, sono nelle vostre mani e nelle vostre menti. Grazie in anticipo. Ivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2008, 16:27:49 »
Citazione
non riesco a trovare i file component / com_contact /  contact.html.php e component / com_contact /  contact.php

entra nel sito via ftp, segui gli indirizzi, trova i files, li scarichi sul desktop, li modifichi con il normale blocconote  o con notepad++,
poi rinomini gli originali ed installi quelli modificati..
cosa ci trovi di difficoltoso?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ordinho4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2008, 17:19:29 »
Nulla di difficile, credo di aver capito il mio problema. Praticamente la guida credo si riferisca a joomla 1.0, infatti installando la 1.0.15 riesco a trovare i file contact.php e  contact.html.php nel percorso specificato. Con la versione 1.5.8 che ho per il mio sito non riesco a fare nello stesso modo e non so dove inserire il codice. Fino a questo punto ho eseguito solo il punto 1 senza problemi. Spero di essermi saputo spiegare in modo corretto. Nella versione 1.5.8 in components/ com_contact non trovo i file elencati nel tutorial per la modifica.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2008, 17:39:51 »
ma se vuoi una mail con delle immagini non puoi usare la normale e banale email?
ti basta un url del tipo mailto: 
ecco perchè dicevo è semplice,
invece permettere di caricare immagini nel sito presenta problemi di sicurezza non indifferenti..
anche modificare un modulo concepito per... presenta difficoltà ad esempio con gli aggiornamenti successivi ti ritroverai al punto di partenza oppure devi settare i permessi in modo da non aggiornare il componente..

ma forse ti serve ben altro, illustra per bene cosa vorresti e forse si trova la soluzione.

Offline ordinho4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Dic 2008, 17:50:06 »
Ho capito, non ho pensato a problemi di sicurezza. Spiego cosa devo realizzare così puoi darmi un consiglio in generale. Sto sviluppando un sito di annunci e devo permettere solo agli utenti registrati di mandarmi il loro annuncio con descrizione e immagine relativa all'annuncio (foto moto, foto auto, ecc.). Volevo trovare una soluzione maggiormente professionale per il tutto, non la semplice mailto per farmi inviare l'allegato. Ho quindi pensato di inserire nel modulo dei contatti un nuovo campo per gli allegati. Praticamente l'utente si registra e può accedere poi alla sezione invia annuncio: nel campo di testo inserisce la descrizione e poi invia anche l'allegato nella stessa form. Spero di averti spiegato il lavoro che devo realizzare; se hai un consiglio lo accetto più che volentieril, anche se ci sono moduli o componenti che mi possano far gestire ancora più facilmente tutto il portale di annunci che ho in mente. Grazie infinite per la disponibilità, questo forum e la comunità di Joomla sono una vera "famiglia" per chi vuole provare ad imparare. Grazie davvero. Ivo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Dic 2008, 17:58:02 »
ti serve un componente allora,
ce ne sono diversi, adsmanager, sobis2, eventlist ecc...... oppure crei una form ad och e con una chapca almeno...
prova a cercare  tra le estenzioni di www.joomla.org

Offline ordinho4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2008, 18:04:35 »
Ti ringrazio infinitamente per il consiglio e per l'aiuto. Darò un'occhiata, qualcosa avevo già visto. Cmq credo che alla fine cercherò di creare una form ad hoc con capca per salvaguardare l'aspetto della sicurezza e poi vorrei utilizzare virtuemart per gli annunci, ma utilizzato come catalogo; ho sviluppato da poco un sito e-commerce e mi sono trovato molto bene. Spero alla fine di riuscirci nel migliore dei modi; in ogni caso grazie ancora per l'aiuto. Buone feste. Ivo

Offline simgiallorosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Apr 2009, 14:04:08 »
salve a tutti e grazie x i cosnigli che ci date ogni volta.
stavo leggendo questo articolo, ed anche ioa vrei bisogno di far inserire allegati pdf o zip a nuovi articoli creati in apposite sezioni.
in pratia cliccano su nuovo, mettono titolo testo e allegato pdf o zip e io dopo devo solo pubblicare da admin l articolo creato.
sto vedendo adsmanager e gli altri consigliati ma sono un po in alto mare....perchè di ads manager ne vedo un infintà e nn so quale sia quello adatto.....
potete aiutrmi cortesemente?

Web Design Bolzano Kreatif