Allora, dopo quasi 18 ore al PC, mi sembra giusto dire come ho risolto....
Prima di tutto è giusto sapere che quel tipo di errore è semplicemente l'avviso che il database è pieno, quindi sarebbe bastato aumentare lo spazio del database ed attendere alcune ore, io invece ho fatto un macello.... infatti modificando i parametri del config.php si sono autocambiati i parametri, anche se poi reimpostati i danni erano stati fatti.
Ho cancellato tutto il database, ho cancellato joomla, reinstallato joomla, copiato un backup del database che avevo fatto, sostituito i file e le cartelle tramite l'FTP.
Ho riscontra poi alcuni errori, infatti non riuscivo ad accedere al pannello amministrativo in quanto il fusjion installato in precedenza mi dava dei problemi.
Sono andato nel database e modificato alcuni parametri della cartella plugin, (grazie ad una ricerca fatta su mamma joomla sono riuscito a modificarli anche da non esperto assoluto di mysql) comunque alla fine ho ripristinato l'intero sito, recuperando addirittura l'intero forum phpbb integrato con joomla.
Resto comunque a disposizione per dare assistenza a chiunque possa avere un problema del genere.
Ringrazio tutti per l'aiuto prestato.
Adesso so cosa significa temere di perdere un sito dopo averci lavorato per 2 mesi.
Marco