Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Caricamento di files tramite l'XML di installazione componente  (Letto 1877 volte)

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Giuro di aver cercato dappertutto ma non ho trovato una soluzione a questo problema che mi perseguita da qualche mese.

Io ho creato dei componenti che necessitano di files che devono essere caricati nella cartella includes nella root di joomla.

Come devo impostare il file xml per far si che vengano caricati all'atto dell'installazione del componente ?

Intendo:

Cosa devo scrivere nella sezione:

<files>
    <filename>componente.php</filename>
    <filename>componente.html.php</filename>
    <filename>componente.class.php</filename>
  </files>

Affinchè il file pippo.php venga copiato nella cartella includes ? e dove devo mettere il file pippo.php nello zip del componente ?

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi.

« Ultima modifica: 23 Apr 2009, 14:55:36 da gt_67 »

teakor

• Visitatore
Re: Caricamento di files tramite l'XML di installazione componente
« Risposta #1 il: 23 Apr 2009, 10:54:21 »
Ma è veramente necessario che quei file stiano nella cartella includes?

Non sarebbe forse meglio farli stare nella cartella del componente?

Per quanto riguarda il tuo problema, tramite l'XML gli passi gli indirizzi dei file, dove prenderli e dove deve copiarli.
Guardando però alcuni XML, presi da esempio, per l'installazione la directory principale di default è component, modules, plugin o template, preciso che sei tu a dirgli quale è tramite questa riga:

Codice: [Seleziona]
<install type="component" version="1.5.0">
In questo esempio prenderà come directory root component.

Se proprio non puoi fare a meno di installare quei file nella cartella includes, potresti mettere nell'XML questa istruzione:

Codice: [Seleziona]
<installfile>install.componente.php</installfile>
Durante l'installazione del componente, joomla esegue quel file, dove sono scritte le eventuali istruzioni per far installare quei determinati file nella cartella includes.

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Apr 2009, 11:56:11 »
Grazie della risposta,

Forse (ma forse !) avrei dovuto precisare che sto ancora lavorando con la versione precedente di joomla.

CMQ ho capito che cosa intendi, con l'install fargli copiare i files in includes, ma pensavo ci fosse una soluzione più elegante.

Il discorso del copiare i files nella cartella includes invece che nella cartella del componente mi serve perchè ho una ventina di componenti che usano delle classi che sono in questo file che va incluso in ciascun componente e mi sembrava più logico averne una unica versione nella cartella includes.

Chiaro che ci sono pro e contro.

Grazie dell'aiuto, mi sei stato utilissimo, se non altro a capire che non c'è una soluzione semplice a livello di xml.

Ciao !

teakor

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Apr 2009, 12:08:24 »
Mi è venuta in mente un idea.

E se tu creassi un plugin (mambot) con le funzioni che usi in comune con gli altri componenti?

Offline gt_67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Apr 2009, 14:24:24 »
Non ci avevo pensato !

E invece è proprio una bella idea, mi semplificherebbe di molto tutta la gestione dei componenti ....

Grazie di nuovo !

teakor

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Apr 2009, 14:32:30 »
Di nulla. Ogni tanto anche i miei neuroni funzionano.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif