Back to top

Autore Topic: problema pagine menu principale  (Letto 2350 volte)

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema pagine menu principale
« il: 21 Apr 2009, 20:53:20 »
so che forse sarà una domanda molto stupida ma essendo nuovo di joomla non so proprio come modificare il testo delle pagine del menu principale. mi spiego: ho creato un main manu con 6 link, come faccio a modificare il testo (ed inserire immagini) nelle varie pagine dei link?
grazie mille

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: problema pagine menu principale
« Risposta #1 il: 21 Apr 2009, 20:57:39 »
Fammi capire...

nelle varie pagine dei link?
Intendi dire che vuoi modificare gli articoli che corrispondono a quei link?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2009, 12:45:56 »
si esattamente! nel sito di prova joomla ti propone vari link nel menu principale. io ho modificato il nome di questi link, ma non riesco a modificarne il contenuto...

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2009, 13:27:43 »
Non fai prima a creare il nuovo articolo ed inserire il link di questo articolo nel menù principale?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2009, 13:55:41 »
a parte che trovo molto complicato gestire sezioni, categorie, sotto categorie, articoli...... sarà perchè son alle prime armi.
cmq come si fa per cambiar l'aspetto dell'articolo: renderlo più pagina web e meno articolo per intenderci (togliere "scritto da administrator, gg mese anno ora) e magari inserirci dentro qualche foto..
GRAZIE MILLE

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2009, 14:28:29 »
Ok.
Vediamo un po'...

Per scrivere un articolo
sei nel backend-->vai in gestione articoli-->nuovo.
Per togliere "scritto da" e le altre voci solo a quell'articolo a destra clicca su "Parametri - Avanzati" e setti le varie voci su "nascondi". Se le hai su "usa globali" e vuoi lo stesso effetto su tutti gli articoli in gestione articoli vai su preferenze (icona a destra in alto) e setti da lì le voci.
Per inserire le foto e non hai grande esperienza con html ti consiglio di tenere attivato l'editor, così hai tutti i bottoni per inserire le varie cose (es. il grassetto, inserire un'immagine, un link, le tabelle ecc ecc). Lo hai attivo o lo hai tolto?
Sennò puoi usare l'html cliccando sul bottone html oppure scrivere direttamente nel box il codice ma in quest'ultimo caso devi avere disattivato l'editor (e non vedrai i bottoni).
Una volta scritto e impostato altri parametri come la pubblicazione salvi.

Per inserirlo su un menù:
vai su menù e scegli il menù.  Clicca su nuovo. Gli dai un titolo. A "Tipo voce di menu" clicca su cambia tipo e scegli articoli e Aspetto articolo. Tornerai sulla schermata precedente. A destra su Seleziona articolo clicca su seleziona e scegli l'articolo che avevi creato. Pubblica, sistemi gli altri parametri e salva.

Per altro posta pure.
Ciao.
« Ultima modifica: 22 Apr 2009, 14:33:27 da ventus85 »

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2009, 17:53:26 »
fatto! però mi da errore 404 categoria articoli non pubblicata!
forse il problema è perchè una volta creato l'articolo mi chiede in che sezione e categoria voglio metterlo. li cosa faccio?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2009, 18:47:40 »
fatto! però mi da errore 404 categoria articoli non pubblicata!
forse il problema è perchè una volta creato l'articolo mi chiede in che sezione e categoria voglio metterlo. li cosa faccio?
Tieni pubblicate le categorie e le sezioni.
Per l'altra questione ccegli la sezione e la categoria.
Se non le vuoi setti la sezione a nessuna categoria.

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Apr 2009, 14:30:03 »
ma quello che non capisco io è quale funzione abbiano sezioni e categorie... una volta creato l'articolo, e poi una voce del menu (link) vado a scegliere l'articolo, come mi hai detto, e lo inserisco in quella voce del menu.
cosa dovrei fare? inserire l'articolo all'interno di una sezione e poi andarlo a ripescare quando lo voglio mettere nel mio link?

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Apr 2009, 14:47:36 »
risolto: ho semplicemente messo nell'articolo: nessuna sezione.
poi al momento di creare il link ho ripescato questo articolo e il gioco è fatto! scusa il disturbo ma non sono ancora pratico!!
PS: ora vorrei creare una sezione "LINK UTILI" sulla destra della pagina. vorrei insserire dei link con la propria icona... come faccio? grazie grazie grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Apr 2009, 15:28:02 »
Ciao Lucio,
ti consiglio di leggere le guide:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale
Ti chiariranno un pochino le idee.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif