Back to top

Autore Topic: Gestione di intervalli di date al posto o in aggiunta della quantità  (Letto 2040 volte)

Offline beppets

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
con virtuemart vorrei vendere, oltre che dei normali prodotti, anche delle stanze di albergo. Vorrei quindi aggiungere due attributi al "prodotto" come:
  data di arrivo
  data di partenza

fatti salvi tutti gli altri campi "ordinari" del prodotto (compresi gli "attributi standard usati ad esempi oper selezionare il tipo di camera),
vorrei che il calcolo del prezzo fosse eseguito in questo modo:

Quantità X prezzo prodotto X (data di partenza - data di arrivo)

Ci sto provando smanettando sul file shop.browse e aggiungendo (o meglio cercando di aggiungere) manualmente il riconoscimento dei campi date. Qualcuno mi sa dare un aiuto anche solo sulla direzione da prendere per cercare di risolvere il problema?
Grazie a tutti,
Beppets

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Io proverei con gli attributi nella scheda prodotto...

naturalmente la cosa è da studiare a tavolino prima...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
ciao beppe,
concordo pienamente con giorgio, cercherei di utilizzare gli attributi,

però mi sa anche, vado un poco a naso, mi sa che VM non sia proprio il prodotto adatto per quello che vuoi fare, non vorrei che risolto quel problema te ne trovassi altri specifici dell'ambiente alberghi, e se non ricordo male (prova a googlare un poco) ho visto da qualche parte un modulo/componente per alberghi, che magari ha alla base un'analisi del problema maggiore con diverse sfaccettature.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline beppets

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
grazie mille a giorgio e a jk.
con gli attributi non è stato possibile implementare quello che mi serviva (o meglio non con i soli attributi...) Su google non ho trovato nulla e il componente "alberghi" per joomla gestisce solo le schede "anagraiche".

Ho comunque risolto il mio problema con un po' di modifiche al codice del file ps_product.php

Premetto che ha me interessava gestire intervalli di date predefiniti ad esempio per la prenotazione di un albergo durante un congresso in un periodo ben definito e limitato (ovvero non per una prenotazione "libero" durante tutto l'anno).

Le funzionalità che ho aggiunto sono le seguenti:
* negli attributi di un prodotto vengono indicate una data di arrivo, una data di partenza ed eventualmente un numero di giorni di permanenza minimi (>=1)

* prenotando quindi un prodotto con queste caratteristiche, il prezzo finale viene moltiplicato anche per il numero di giorni di permanenza.

oltre a questo non ho considerato altre problematiche di gestione degli alberghi. In ogni caso, utilizzando la quantità, è possibile definire un numero di camere disponibili.

Se qualcuno è interessato a tale funzionalità, me lo dica, che inseriro un post con tutte le modifiche necessarie.
Ciao a tutti,
Beppe.

Web Design Bolzano Kreatif