Salve, anche io sto trovando difficoltà analoghe. Ho installato componente e modulo e al livello di componente funziona tutto a meraviglia mentre col modulo i problemi sono i seguenti:
1 - se assegno il modulo a tutte le voci del menu (come indicato nelle istruzioni) la gallery mi appare in tutte le pagine. Poco male; assegnando il modulo solo ad una voce di menu', riesco a farla apparire solo nella pagina giusta.
2 - sto provando a seguire le indicazioni date in questo post a manuchao (grande!!!) ma così facendo ottengo un fenomeno inaspettato, se per esempio assegno il modulo alla posizione "user1" cambiandogli di nome, la gallery non mi appare al centro dell'articolo creato, ma nella vecchia posizione dello user1. Quindi è evidente che sto toppando, sto solo cambiando di nome alla posizione user1 invece di crearne una nuova?.
Potresti rispiegare ad un pivello come me la procedura di creazione di una nuova posizione chiamata Pincopallino?
Se può essere utile il template su cui sto provando è Ja_purity (1 dei 3 template precaricati in Joomla 1.5) e lo vorrei sul top menù invece del menù principale.
Grazie in anticipo e a presto.