Back to top

Autore Topic: configurazione mail pannello di controllo  (Letto 2596 volte)

Offline opsosa

• Appassionato
  • operatore socio sanitario oss
    • Mostra profilo
configurazione mail pannello di controllo
« il: 01 Mag 2009, 15:23:41 »
ciao, non riescoa capire la differenza tra :

php mail function

sendmail

server smtp

chi mi sa dire cosa devo impostare?

o mi sapreste indicare una guida abbastanza dettagliata?
non sono riuscito ad individuare nulla di preciso nel forum..
ciao e grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: configurazione mail pannello di controllo
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009, 16:00:27 »
Ciao opsosa.
Non è vero che sul forum non ci sono informazioni. Basta cercarle

Comunque sia i tre sistemi per inviare le email dal sito sono dipendenti da come è configurato il server che ti ospita.
In genere la scelta migliore è usare la funzione php mail ma non tutti i server l'hanno attivata. Lo stesso dicasi per sendmail.
Sono due script php utilizzati per inviare mail e che il tuo hoster "dovrebbe" aver abilitato. Te ne accorgi subito perchè o funzionano o non funzionano.

L'unica alternativa allora resta l'uso del server smtp. Un server SMTP usa questo protocollo (Simple Mail Transfer Protocol) per inviare email ed è sempre possibile utilizzarlo.

In quest'ultimo caso bisogna però inserire i seguenti parametri:

SMTP Auth  abilitazione l’autenticazione (username e password) per l’utilizzo del server SMTP

SMTP User  nome utente per accedere al server SMTP (in genere è un indirizzo email);

SMTP Pass  password per accedere al server SMTP;

SMTP Host  nome del server SMTP;

Questi parametri vengono forniti da chi ospita il sito al  momento della sottoscrizione del contratto (anche in caso di servizio di hosting free) e devono essere impostati solo se si utilizza SMTP Server come sistema di invio.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline opsosa

• Appassionato
  • operatore socio sanitario oss
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2009, 16:25:41 »
grazie della risposta tempestiva e anche esaustiva, evidentemente non ho cercato in modo approfondito.

posso chiederti, ma se non unso smtp server devo disabilitare l'opzione smtp auth?

e quando dici che i parametr vengono forniti da chi ospita il sito intendi altervista nel mio caso?
io impostavo i parametri della posta elettronica di alice.....
non c'entra nulla quella?
ciao e grazie ancora

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2009, 16:37:32 »
Certo se non la usi attivarla non serve :D

Non credo che inserendo i parametri di alice ti possa funzionare. Quando hai sottoscritto il contratto con altervista dovrebbero averti dato una casella di posta elettronica con i relativi parametri di accesso.
E' chiaro che loro non hanno interesse a farti usare un server smtp per l'invio della posta che sia di altri.

Se guardi nella sezione Download -> Tutorial -> Guide all'installazione di Joomla ci sono due guide per l'installazione di joomla su altervista.
Ci dovrebbe essere anche la parte di configurazione del servizio mail
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif