Back to top

Autore Topic: Qualche chiarimento su Joomla  (Letto 3258 volte)

Offline suarez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Qualche chiarimento su Joomla
« il: 27 Apr 2009, 13:06:47 »
Buongiorno, spero che questa sia la sezione adatta del forum per ottenere i chiarimenti di cui abbisogno, altrimenti mi scuso per il disturbo e spero che i moderatori siano clementi limitandosi a spostare il messaggio nella sezione che ritengono piu' opportuna.

Sono un consulente in ambito IT e sto svolgendo una software selection per conto di un mio cliente. L'oggetto della selezione e' ovviamente un CMS.

Il mio cliente e' una catena di negozi, parte in franchising parte di proprietà diretta.

Il nuovo CMS dovrebbe gestire sia il sito istituzionale (raggiungibile dal dominio www.nomeazienda.it) sia una serie di sotto siti (che potrebbero avere sia un dominio di terzo livello del tipo qualcosa.nomeazienda.it sia un proprio dominio del tipo nomedominio.it).

I siti associabili ad un unico dominio di secondo livello avrebbero tutti la stessa struttura grafica (o layout) ma con alcune differenzazioni (nelle immagini in genere).

Va prevista la possibilità di integrare il tutto con il prodotto ZenCart per la gestione della parte di e-commerce.

Spulciando tra la documentazione non sono riuscito a capire se joomla faccia tutto questo out-of-the-box o se necessiti di qualche personalizzazione.

Ancora esistono in Italia societa' specializzate nel supporto e nella personalizzazione di Joomla? E' possibile averne qui i riferimenti?

Grazie mille in anticipo.

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Qualche chiarimento su Joomla
« Risposta #1 il: 27 Apr 2009, 13:19:13 »
Joomla! dispone di un ottimo componente e-commerce che è VirtuEMart e quindi mi sento caldamente di consigliarlo, invece di utilizzare ZenCart che è un CMS a parte.
Nel caso sia necessario utilizzarlo puoi utilizzare la funzione "wrapper" di Joomla!.
Per realizzare i siti di dominio di terzo livello puoi ricorrere a delle personalizzazioni di Joomla! che consentono di farlo, utilizzando una sola installazione di core.
I riferimenti ai siti delle società professionistiche con partita IVA che lavorano in Joomla! sono elencati nella pagine "Professionisti", raggiungibile all'indirizzo:
http://www.joomla.it/professionisti.html .
Per tutte le altre indicazioni ti consiglio di cercare nel forum e nel wiki, che sono zeppi di materiale!  ;)
Ti auguro il benvenuto in questa community e nel mondo di Joomla!.
Buon lavoro!  :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2009, 14:14:01 »
ciao suarez e benvenuto sul forum,

come già detto da bob ti consiglio di visitare la sezione professionisti e, contrariamente a lui ti consiglio di valutare per bene se appoggiarti a Zen Cart in favore di Magento OS,

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2009, 18:29:32 »

come già detto da bob ti consiglio di visitare la sezione professionisti e, contrariamente a lui ti consiglio di valutare per bene se appoggiarti a Zen Cart in favore di Magento OS,
Ciao Odino!
Forse mi sono espresso male ma non consiglio affatto ZenCart, che considero troppo farraginoso per i miei gusti.
Infatti consiglio di gran lunga VirtuEmart, scelta conseguenziale lavorando in Joomla!, oppure, come hai scritto tu, Magento! ;)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2009, 18:36:13 »

Ciao Odino!
Forse mi sono espresso male ma non consiglio affatto ZenCart, che considero troppo farraginoso per i miei gusti.
Infatti consiglio di gran lunga VirtuEmart, scelta conseguenziale lavorando in Joomla!, oppure, come hai scritto tu, Magento! ;)

infatti contrariamente a te non consiglio VM ma Magento  ;)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2009, 18:48:58 »

Ciao Odino!

infatti contrariamente a te non consiglio VM ma Magento  ;)
Perchè Magento si integra in Jooma! ?  ???

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Apr 2009, 18:52:44 »
ma perche zen cart se esiste virtuemart? :-\

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2009, 00:03:49 »
ma perche zen cart se esiste virtuemart? :-\

qua non si sta consigliando VM, ma un software funzionale e completo per il commercio elettronico...

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2009, 00:52:44 »
qua non si sta consigliando VM, ma un software funzionale e completo per il commercio elettronico...
Veramente il topic mi sembrava si riferisse nello specifico a Joomla!...forse ho capito male... :)

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Apr 2009, 01:19:24 »
Veramente il topic mi sembrava si riferisse nello specifico a Joomla!...forse ho capito male... :)

sisi!

Come integrazione ho semplicemente detto che secondo me se bisogna allestire una piattaforma di commercio elettronico completa Magento è la soluzione più elaborata...

Web Design Bolzano Kreatif