Back to top

Autore Topic: Neo-guida ai componenti più famosi e più utilizzati a Joomla! 1.5  (Letto 3782 volte)

Offline DinhPhieu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi,

inanzitutto mi presento e sono uno nuovo del forum. Infatti questo è mio thread e post.

Allora ho iniziato ad usare Joomla! quando era appena uscito ma poi ho cambiato idea siccome all'inizio Joomla! era abbastanza difficile da intuire con le guide o senza.

Quindi ho cambiato a Php-Fusion, ottimo CMS dal mio punto di visto ma poi ho scoperto che dotava di numerosissimi bug e holes che possono causare la scarsa protezione.

Ed ho deciso di fare altre ricerche riguardo CMS ed alla fine ho ri-trovato Joomla!.

Woah, appena ho visto che ha vinto il conocrso per il migliore CMS, mi sono meravigliato.

Ho deciso quindi di fare un altro giretto su Google.com per vedere qualche screenshot ed ho visto che era praticamente cambiato. Sia dal punto estetico che dei file interni di sistema.

Quindi non ho esitato di installarlo subito nel mio space ma ho visto che era abbastanza povero.

Poi entrando nel back-end, ho visto questo "Installa/Disinstalla" che inizialmente mi ha molto incuriosito.
Entrando ho notato che c'era la possibilità di installare plugins e addons. Ed ho detto tra me e me, che forse quelle immagini che avevo visto erano condizionate dai cosidetti componenti.

Quindi ho deciso di fare altre ricerche ed ho scoperto questo fantastico sito di componenti -> http://extensions.joomla.org

Ho provato a vedere tra le migliaia componenti ma poi non ce la facevo più. Quindi sono andato sul pulsante "Top Rated Extensions" ed ho scoperto questo Community Builder insieme ad FireBoard.

Mi sono rimesso ad esclamare ed ho detto che questa community di sviluppatori sta sempre di più evolvendo.

Dopo aver provato i due componenti sopra citati, ho deciso di venire sul forum di supporto Joomla! Italiano e chiedere il vostro parere.

Informatemi riguardo i migliori componenti per "Gestione in download", "Creazione sito multi-lingua", "Gallerie di immagini", "Gestione utenti", "Forum", "Editor", "SEO", "ACP".

Io vi prometto che cercherò di prendere tutti i nomi che mi darete ( solo i migliori componenti però, eh :D ) e di formulare una guida.

Così credo che non aiuterete solo me ma quasi tutti gli Italiani che stanno usando Joomla! e non sanno quale componente mettere per rendere più bello ed più sicuro il loro sito.

Ci tenerei molto a fare questa guida e vorrei ringraziare in ainticipo tutti quelli che vorranno collaborare con me.

Ancora grazie in anticipo, Phieu.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Form:
- breezing form

Galleria immagini:
- Ozio gallery
- pocha gallery

Gestione download:
- docman

può essere un inizio....

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
più che una guida direi che si tratta di elenco.
E secondo me non esiste un componente migliore dell'altro, ma esiste il componente che si adatta meglio alle tue esigenze e alle tue capacità.
Ad esempio il forum: se dico che fireboard è il migliore molti mi azzannano alla gola perchè diranno "molto meglio smf o phpbb" ma se dico che fireboard è il miglior forum integrato e facile forse... dico forse... nessuno mi "uccide".
Quindi..... che volevo dire.... a si .... meglio avere prima le idea ben chiare su quello che si vuole fare, poi chiedere, cercare, provare e alla fine scegliere.

Comunque in bocca al lupo per la tua guida.

p.s. molti componenti sono a pagamento e sul forum abbiamo una sola regola: non parliamo di componenti a pagamento!  :D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline DinhPhieu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok scusate,

precisando ora intendo fare una lista.

Ma davvero non si possono mettere componenti a pagamento? Quindi Community Builder, quel bel componente la non si può mettere?

Un bel guaio, quell'addon mi ha aiutato molto nell'ammistrazione del sito.

carlo breezing form non esiste. Ho provato a farne una ricera ma non c'è.
« Ultima modifica: 25 Giu 2008, 17:20:36 da DinhPhieu »

Offline ..-. ..-

• Appassionato
  • Joomla! Per semplice sito .... No Grazie!
    • Mostra profilo
Citazione
Strano!!.. che motore di ricerca usi... cercato su google e trovato ad esempio subito questo link
http://www.facileforms.biz/forum/index.php?topic=2.0;prev_next=next

che spiega che Breezing Forms è un fork di facile form

Citazione
Ma davvero non si possono mettere componenti a pagamento?
Dove sta scritto ... ??? .... le componenti a pagamento si possono mettere previo pagamento allo sviluppatore.
Poi attenzione alcune componenti vengono rilasciate in forma gratuita (magari con alcune limitazioni sulle funzioni) e anche a pagamento.

Il caso di Community B. è un po' strano, la componente è gratuita ma per avere la nuova versione (quando è ancora in fase di sviluppo) è considerata a pagamento e diventa poi gratuita dopo un certo periodo.

“Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa più di ieri.”
(M. McCarthy)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Ma davvero non si possono mettere componenti a pagamento? Quindi Community Builder, quel bel componente la non si può mettere?

Community Builder nella versione stabile è ancora gratuito, non è detto che in seguito non lo sarà anche la nuova versione.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
io ho detto:
p.s. molti componenti sono a pagamento e sul forum abbiamo una sola regola: non parliamo di componenti a pagamento!  :D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline DinhPhieu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ahah... non mi capita tutti i giorni di vedere che lo Staff abbia le idee confuse :D

Ah comunque grazie mille per la vostra coolaborazione.

Ed comunque ecco cosa volevo fare:

1. Admin Control Panel components

-Bla bla:
bla bla è un componente
Link download

-Asd asd:
asd asd è un componente
Link download

2. Forum components

-Jkl jkl:
jkl jkl è un componente
Link download

e così via...

Però aggiungendo solo i componenti migliori (cioè che sono stati sviluppati molto e che presentano pchi bugs) ed i più indispensabili.

P.S. carlo dopo ricerche con Google e fino alla 5° pagina, finalmente ho trovato Breezing Form.
Ecco la ragione perchè non si trova in Extensions Joomla! ed in vari siti... http://www.crosstec.de/forums.html?func=view&catid=3&id=775
Comunque sembra interessante questo form. :) Grazie dell'info!

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

http://www.crosstec.de/breezingforms-15-en-mainmenu-10.html
Evisole Web agency a Vicenza

Offline DinhPhieu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Anteprima:

Molti utenti si lamentano di Joomla! per le sue poche funzionalità. Ma tutto ciò non è vero, fuori sembra povero ma dentro tra i vari files di sistema è il più grande CMS (Content Management System) del mondo ed infatti ha vinto il CMS Award che corrisponde al premio del migliore CMS.

Però essendo il migliore CMS, Joomla! manca ancora di molte cose.
E' nato come specie di blog ma attraverso degli addons (plugins o componenti) può diventare un grande CMS di communities.

Può anche diventare un sito per l'e-commerce, tipo eBay, sempre grazie a questi componenti che vengono sviluppati da programmatori bravissimi.

Tutti qusti componenti, o per la maggior parte, si raccolgono tutti in questo sito http://extensions.joomla.org

Ma invece di entrare in quella grandissima directory dove stanno migliaia o forse milioni di files perchè non semplificarvi la vita? Io ve la sto semplicando attraverso questa guida-lista che vi aiuterà molto verso la scelta di componenti da usare nel vostro sito.

Eccoci!

FORMS
Che cos'è un form? blabla

Offline [Sir.C]Tiger_grr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma sei pazzo?

Offline vitna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bella ma non ci vorrà una vita per completare una cosa del genere.

Web Design Bolzano Kreatif