Back to top

Autore Topic: Alcuni punti di domanda  (Letto 1715 volte)

Offline cassiopeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Alcuni punti di domanda
« il: 29 Apr 2009, 20:01:36 »
Ciao,
ho un sito in joomla1.0 e vorrei portarlo in joomla1.5.
Ho letto come si fa la migrazione e non m'è parsa complicata, ma c'è qualcosa che non mi è chiara:

1. quando faccio la migrazione, devo cambiare subito anche template visto che il mio è per joomla1.0?
2. finquando non faccio la migrazione, posso installare un template per joomla1.5, lavorarci per personalizzarlo e poi fare la migrazione dei dati?

La mia volontà è cambiare template, usando joomla1.5 ma non ho capito se posso installarlo subito, trattenendo l'attuale come default e lavorare sull'altro in parallelo e poi fare il migrep dei dati del db.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Alcuni punti di domanda
« Risposta #1 il: 29 Apr 2009, 21:11:53 »
Ciao cassiopeo.
Benvenuto nel forum di Joomla!  ;D

Il template originale potrebbe anche funzionare in joomla 1.5 ma è sempre meglio modificarlo per la nuova versione. Ci sono delle guide a tal proposito.
Ma se vuoi cambiare template non farti tanti problemi, cercane uno che si adatti all'argomento trattato dal sito e usalo.

I template creati per la 1.5 invece non funzionano sulla 1.0

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cassiopeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2009, 01:08:24 »
Ottimo, grazie mille.
Però vorrei approfondire un paio di aspetti se hai la pazienza di rispondermi  ;D

Secondo te come mi conviene muovermi?
Nel senso: voglio comunque utilizzare un nuovo template, mi serve una impaginazione diversa con dei moduli che l'attuale non prevede. Allora mi conviene installare adesso la 1.5, cominciare a lavorare sul nuovo template e una volta pronta la veste grafica fare il migrep o effettuare la migrazione punto per punto com'è spiegata nella guida, e successivamente installare il nuovo template e lavorarci.
Il mio dubbio risiede nella compatibilità tra il mio template con la 1.5, ho visto le modifiche da fare e mi sono sembrate un pò difficoltose. Allora non vorrei rendere il sito indisponibile per troppo tempo, visto che ho un bel pò di contatti al giorno.
Tu cosa mi consigli? Quali passi seguo?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2009, 17:30:45 »
Ti conviene cominciare a cercare un template per la 1.5 e modificarlo come meglio ti serve per il tuo sito. Già la scelta è un'operazione lunga visto che si cerca sempre per primo un template che abbia bisogno del minor numero possibile di modifiche e che si veda bene con il maggior numero di browser possibili.

Verifica se le estensioni che hai usato nel vecchio sito abbiano un aggirnamento alla versione 1.5 di joomla, se così non è dovrai rinunciarvi o verificare se in legacy mode joomla 1.5 li fa funzionare.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cassiopeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Alcuni punti di domanda
« Risposta #4 il: 13 Mag 2009, 12:04:42 »
Ciao, scusami se ti scoccio ancora.
Allora ho scelto il template e il primo punto è andato.
Ora installo joomla1.5 in una cartella sul server, utilizzando un altro DB e comincio a fare le modifiche. Dopo completo il tutto con la migrazione sul DB che ho appena creato dal mio attuale.
E' tutto giusto o sbaglio qualche passo?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Alcuni punti di domanda
« Risposta #5 il: 13 Mag 2009, 18:16:04 »
A questo punto devi solo importare i dati dal database del vecchio sito, come hai giustamente letto nel topic di Cosmio puoi anche importare solo alcune delle tabelle e non necessariamente tutto.

Web Design Bolzano Kreatif