Ciao joomler77.
Tieni presente che ci siamo basati su quello che hai scritto e non su ciò che intendevi fare.
Basta essere il più precisi possibile nel porre una domanda e si evitano incomprensioni

Per modificare il testo visualizzato da un componente o da un modulo ci sono diverse vie. Una è quella che di ha indicato odino ovvero approfittare della funzionalità di override che permette di modificare l'aspetto di un modulo/componente nel template.
Le altre possibilità sono o modificare il codice php del componente o, e questo solo se previsto da chi lo ha creato, modificare il file contenente le traduzioni delle parole usate nel componente.
Ad esempio nel caso di Chronocomments le parole "Commenti" o "Nome *" o "Email" sono contenute nel file di traduzione /languages/it_IT_Chronocomments.php.
Il testo del link "ChronoComments by" è invece contenuto all'interno del codice del componente.
Se poi vuoi aggiungere una legenda che spieghi che i campi con l'asterisco sono obbligatori devi apportare una ulteriore modifica al componente trovando il punto dove inserire il testo che vorresti visualizzare.
Di solito si sconsiglia di modificare un componente se non addirittura il codice di Joomla.
Questo perchè, in caso di aggiornamento del codice, si perderebbero le modifiche apportate.
Questo è il caso della modifica del termine "Titolo" con la parola "Documento" nell'intestazione degli elenchi articoli.
Puoi modificare il file della lingua ma ti devi ricordare la modifica che hai fatto altrimenti quando uscirà la versione di joomla 1.5.11 te la perderai.
Ecco perchè, in definitiva, vale la pena studiare il sistema dell'Override

Spero di aver risposto alla tua domanda

Ciao